Venezia: istituito il Progetto Qualità Panificazione

(di Marco Zelco FornaioAmico.it)

Venezia: istituito il Progetto Qualità Panificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

L'Associazione Panificatori di Venezia e Provincia, ha istituito, al suo interno, il servizio Qualità. «Il Progetto Qualità», spiega il Presidente Massimo Gorghetto, «è una importante iniziativa che risponde alle esigenze del mercato e non solo a quelle dei panificatori. Il progetto sulla qualità del settore, è partito dall'analisi del mercato attuale e della sua proiezione nell'immediato futuro, tanto per quello che concerne la domanda che per quello che attiene all'offerta, senza trascurare le disposizioni vigenti e quelle previste.

«C'è da dire, poi», prosegue Gorghetto, «che il progetto di legge regionale, di nostra iniziativa, dedica un preciso articolato sul "forno di qualità" e sulla certificazione della qualità. Mira quindi alla modernizzazione dell'impresa di panificazione ed a rafforzare il suo posizionamento sul mercato, oltre a consentire alle imprese un efficace "rodaggio" sulla certificazione di qualità, che potranno ottenere ad avvenuta approvazione della legge regionale».

Tra le righe si legge chiaramente la visione del mercato e del ruolo della moderna impresa di panificazione, totalmente in sintonia con le indicazioni emerse dalla ricerca fatta dalla Federpanificatori, presentate a FieraMilano.

In sintesi, il "Progetto Qualità" fornisce alle imprese aderenti:
la completa assistenza in materia di sicurezza ed igiene aziendale,che prevede la predisposizione e/o l'aggiornamento dei documenti obbligatori,l'informazione/formazione degli addetti,l'aggiornamento periodico dei Datori di lavoro,la consulenza;
la completa assistenza per le informazioni ai consumatori, che prevede la fornitura dei cartellini e dei cartelli unici degli ingredienti e mezzi di comunicazione sui valori nutrizionali e consigli per il consumo e la conservazione dei prodotti;
la concessione per l'uso del Marchio, che prevede una campagna di pubblicizzazione dell'iniziativa e delle imprese aderenti;
iniziative di formazione, riservate agli aderenti ed ai loro collaboratori sia di aggiornamento tecnico-produttivo,di formazione alla vendita e di gestione aziendale.

«In questa prima fase», afferma Gorghetto, «abbiamo volutamente scelto obiettivi che riguardano prevalentemente la qualità del processo produttivo e commerciale delle imprese aderenti, riservando ad un prossimo futuro l'intervento sulla qualità del prodotto, per arrivare, nel medio periodo, ad una qualità totale delle imprese aderenti.

Dal 1° di Settembre sono aperte le adesioni e ne contiamo già più di venti, ma in questi giorni stiamo pianificando un intervento in tutto il territorio della provincia per illustrare nel dettaglio il progetto e per raccogliere le adesioni.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

L'associazione di Venezia ha già predisposto il Marchio, presentato al pubblico in occasione del Pane in Piazza a Carole, instaurato un rapporto di collaborazione costruttiva con le Asl della provincia per l'autogestione della sicurezza e dell'igiene e aggiornato diversi documenti della sicurezza. Entro il mese comincerà la distribuzione del Marchio, previo accertamento delle condizioni, alle imprese che hanno dato l'adesione e pagato la quota.

«Ritengo», conclude Gorghetto, «che il progetto qualità sia il più importante intervento che l'Associazione potesse pensare per accompagnare la categoria alla necessaria modernizzazione, alla qualificazione d'impresa che più e meglio risponde alle esigenze del mercato».

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito