INTEGRARE NEL MIGLIORE DEI MODI IL NUOVO ASSUNTO

Accogliere a bordo nel migliore dei modi il nuovo personale è la chiave per renderlo subito operativo e farlo partire col piede giusto

nuovo assunto

Accogliere all'interno dell'organizzazione i nuovi assunti è un processo delicato che, se condotto bene, è in grado di:

  • far acquisire ai nuovi membri tutto ciò che serve sapere per poter lavorare al meglio
  • sistemarli nel migliore dei modi
  • accelerarne l'integrazione

Il modo migliore per riuscire in tutto questo è far sì che l'organizzazione sia allineata con gli obiettivi della nuova assunzione, in modo da poter lavorare nella sua interezza per raggiungerli.
Bisognerà fare in modo, dunque, che all'interno del gruppo ci sia un accordo in merito alla necessità di una nuova risorsa e al ruolo che dovrà ricoprire. In seguito, si organizzerà l'identificazione, la selezione e l'assunzione del profilo ritenuto migliore e gli si darà tutto il necessario (strumenti, conoscenze, ecc.) per poter svolgere al meglio il lavoro.

Tutto questo, però, non basta perché il nuovo assunto dovrà anche essere aiutato ad integrarsi al meglio nel team, in modo da poter sviluppare sinergie per migliorare il lavoro di squadra ed essere messo nella condizione di poter dare il meglio di sé nel più breve tempo possibile.

Un processo di integrazione svolto bene assicura l'immediata produttività dei nuovi assunti che sanno cosa l'azienda si aspetta da loro, accelera il raggiungimento dei risultati e migliora in maniera significativa il trattenimento dei talenti all'interno dell'organizzazione.

Del resto, spesso si vede che la demotivazione del personale e il suo disallineamento rispetto agli obiettivi aziendali si deve proprio al modo in cui l'organizzazione ha condotto il processo di selezione, assunzione, orientamento, formazione e integrazione dei nuovi assunti.
Pensiamoci bene, quante volte il calo delle performance di una persona è legato ad uno di questi motivi?

  • Ruolo ricoperto: le aspettative del lavoratore e quelle dell'organizzazione sono disallineate. Questo è dovuto ad una mancanza di una chiara spiegazione in sede di reclutamento ed assunzione oppure alla mancanza di una formazione adeguata al ruolo da ricoprire
  • sensazione di aver fallito a livello personale: i punti di forza della persona non vengono adeguatamente sfruttati mentre le si chiede di migliorare in campi che a lei non interessano minimamente
  • relazioni con i colleghi compromesse: i cattivi rapporti con i colleghi spesso sono dovuti semplicemente alla mancanza di una spiegazione relativa alla situazione in cui si andrà ad operare. Bastano pochi giorni per compromettere rapporti che non si sistemeranno mai più
  • mancanza di motivazione: basta che il capo della nuova risorsa si mostri poco disponibile nei primi giorni di lavoro del nuovo assunto per comunicargli l'idea che il suo lavoro non viene ritenuto importante

Non dimentichiamo che, in fondo, un nuovo lavoro è un avvenimento importante nella vita di ogni persona perché comporta nuove abitudini, un nuovo modo di procedere, un ambiente che non si conosce, nuove relazioni umane, ecc.
E' facilissimo che qualcosa vada storto e comprometta il lavoro di mesi, ecco perché è così importante che questo processo venga seguito ed accompagnato nel migliore dei modi. Ricordate che sono le risorse umane a fare la differenza tra un'organizzazione e l'altra.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
Tutti gli articoli sulla ISO 14001
Tutti gli articoli sulla ISO 45001