IL FLUSSO PER GESTIRE IL PROCESSO DI ASSUNZIONE

 

 

Il processo di selezione e assunzione di una nuova risorsa umana è, forse, il compito principale del dipartimento Risorse Umane perché questo processo costituisce il primo passo verso la creazione di una forza competitiva che va a costituire il vero vantaggio strategico di un'organizzazione.

L'obiettivo del processo è quello di determinare con precisione la tipologia di persona da assumere (compresi il livello delle prestazioni, il livello di esperienza, l'attuale posizione nel mercato del lavoro, ecc.).

Occorrerà, poi progettare gli approcci che si vogliono utilizzare per selezionare persone appartenenti al tipo di target ipotizzato per ricoprire la posizione e sviluppare contenuti che spieghino perché la vostra organizzazione è un buon posto dove lavorare per persone come quelle che appartengono al vostro target di riferimento.

In ultimo, si valuteranno i profili dei candidati e si opereranno delle scelte.

icona pdfIl flusso del processo di assunzione di nuove risorse umane
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Le Risorse Umane