Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

politica della qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
@francy
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/12/12 17:16
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 5:22 pm    Oggetto: politica della qualità Rispondi citando

Ciao a tutti!
sono una studentessa universitaria e per un esame sto studiando i sistemi di gestione della qualità delle aziende alimentari.
Trovo il sito completo e vorrei chiedervi un aiuto.
Qualcuno può aiutarmi a capire bene il concetto di politica della qualità?
Io ho capito che la politica della qualità esprime le intenzioni della direzione di operare seguendo i principi di gestione della qualità ma non sono sicura di aver capito alla perfezione.
Spero che qualcuno possa aiutarmi!
grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francy,
una considerazione veloce, cercherò di risponderti meglio in seguito.
Per comprendere meglio, rifletti un attimo su questo:
nella norma ISO 9001 in italiano viene indicato Politica PER la qualità, e non della qualità.
Non preoccuparti, la tua è una svista lessicale frequentissima, ma che confonde sui contenuti.
Quali sono i principi e poi gli atti che la direzione utilizza come "faro", come punto di riferimento per definire obiettivi più concreti riguardo alla qualità?
Hai chiaro cosa si intende per "Qualità" in ambito iso 9001?
Poi ne riparliamo se vuoi.
Scusa, ma sono di fretta.
Buona domenica
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riporto la definizione presa dal sito:
Un Piano della qualità è un documento che precisa le modalità operative, le risorse e le sequenze di attività che influenzano la qualità di un determinato prodotto o servizio.

In generale mi permetto di dire che i piani della qualità siano spesso troppo generici (tutta fuffa in pratica) quando invece dovrebbero focalizzarsi maggiormente sui reali piani che l'azienda intende perseguire in concreto
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao @francy e benvenuta!

Utilizzando l'iconetta che trovi in homepage (quella con l'omino e la lente di ingrandimento) troverai una pagina predisposta per la ricerca personalizzata su QualitiAmo.

Digitanto le parole chiave, ad esempio "politica qualità" troverai moltissimo materiale. In questo caso eccoti l'elenco!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

pensa1

vogliamo chiamarla una dichiarazione di intenti?Amo essere sintetico,una dichiarazione della politica per la qualità dell'azienda,fini ed obiettivi inerenti ad essa.Non complichiamoci sempre la vita,ragazzi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

In un vecchio topic c'era una bellissima discussione in merito, probabilmente trovabile con la funzione cerca oppure aiutandosi con quel thread apposito che riordina le discussioni secondo i punti della norma.

Non ricorco chi l'avesse proposta, ma c'era chi ha dato una bellissima sintesi dicendo che una buona politica dovrebbe dire:

- Chi è l'azienda;
- Cosa fa e dov'è ora nel mercato;
- Cosa farà e dove sarà tra 5 anni;
- Come intende raggiungere l'obiettivo.

Spero di essermela ricordata bene.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK. Se nella discussione si parlava di politica qualità, dovrebbe trovarla con la ricerca che le ho segnalato per parole chiave.
Al massimo, se non dovesse esserci, proveremo a cercarla in un altro modo. Purtroppo non ricordo in particolare l'elenco che hai riportato anche se sono concetti che abbiamo ripetuto molte volte sul sito e qui sul forum.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
Riporto la definizione presa dal sito:
Un Piano della qualità è un documento che precisa le modalità operative, le risorse e le sequenze di attività che influenzano la qualità di un determinato prodotto o servizio.


Occhio che piano della qualità e politica per la qualità non coincidono in generale.

Qui veniva chiesto di chiarire il concetto che ruota attorno alla politica per la qualità, che come giustamente detto dagli altri che sono intervenuti è il "manifesto formale" della filosofia e dell'identità che l'Organizzazione si dà per perseguire la soddisfazione del Cliente. Dato che per rendere contento qualcuno bisogna prima di tutto sapere cosa vuole (passaggio tutt'altro che scontato...), ecco che la politica per la qualità identifica chi è il mio cliente, qual'è la mia comprensione delle sue esigenze, come intendo soddisfarle.

Il piano della qualità è un documento molto più specifico, i cui contenuti sono chiariti al punto 7 della Norma, e riguarda le eventuali peculiarità in termini di ruoli, responsabilità, processi e documentazione che l'Organizzazione intende far valere per prodotti / servizi specifici, quando dovesse essere richiesto che per tali prodotti / servizi vengano adottati provvedimenti e approcci particolari per governare la qualità.

E' vero invece (o quantomeno auspicabile...) che i contenuti del piano della qualità siano coerenti con la politica per la qualità Rolling Eyes

Ciao
Phil
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it