Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
@francy Nuova recluta del forum
Registrato: 15/12/12 17:16 Messaggi: 1
|
Inviato: Sab Dic 15, 2012 5:22 pm Oggetto: politica della qualità |
|
|
Ciao a tutti!
sono una studentessa universitaria e per un esame sto studiando i sistemi di gestione della qualità delle aziende alimentari.
Trovo il sito completo e vorrei chiedervi un aiuto.
Qualcuno può aiutarmi a capire bene il concetto di politica della qualità?
Io ho capito che la politica della qualità esprime le intenzioni della direzione di operare seguendo i principi di gestione della qualità ma non sono sicura di aver capito alla perfezione.
Spero che qualcuno possa aiutarmi!
grazie! |
|
Top |
|
|
|
|
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
|
Inviato: Dom Dic 16, 2012 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Francy,
una considerazione veloce, cercherò di risponderti meglio in seguito.
Per comprendere meglio, rifletti un attimo su questo:
nella norma ISO 9001 in italiano viene indicato Politica PER la qualità, e non della qualità.
Non preoccuparti, la tua è una svista lessicale frequentissima, ma che confonde sui contenuti.
Quali sono i principi e poi gli atti che la direzione utilizza come "faro", come punto di riferimento per definire obiettivi più concreti riguardo alla qualità?
Hai chiaro cosa si intende per "Qualità" in ambito iso 9001?
Poi ne riparliamo se vuoi.
Scusa, ma sono di fretta.
Buona domenica |
|
Top |
|
|
bagaroz Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
|
Inviato: Dom Dic 16, 2012 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Riporto la definizione presa dal sito:
Un Piano della qualità è un documento che precisa le modalità operative, le risorse e le sequenze di attività che influenzano la qualità di un determinato prodotto o servizio.
In generale mi permetto di dire che i piani della qualità siano spesso troppo generici (tutta fuffa in pratica) quando invece dovrebbero focalizzarsi maggiormente sui reali piani che l'azienda intende perseguire in concreto |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
UMBERTO Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 31/05/09 21:45 Messaggi: 230
|
Inviato: Lun Dic 17, 2012 9:26 am Oggetto: |
|
|
vogliamo chiamarla una dichiarazione di intenti?Amo essere sintetico,una dichiarazione della politica per la qualità dell'azienda,fini ed obiettivi inerenti ad essa.Non complichiamoci sempre la vita,ragazzi! |
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Lun Dic 17, 2012 9:37 am Oggetto: |
|
|
In un vecchio topic c'era una bellissima discussione in merito, probabilmente trovabile con la funzione cerca oppure aiutandosi con quel thread apposito che riordina le discussioni secondo i punti della norma.
Non ricorco chi l'avesse proposta, ma c'era chi ha dato una bellissima sintesi dicendo che una buona politica dovrebbe dire:
- Chi è l'azienda;
- Cosa fa e dov'è ora nel mercato;
- Cosa farà e dove sarà tra 5 anni;
- Come intende raggiungere l'obiettivo.
Spero di essermela ricordata bene. _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
filippo1974 Forumista di Qualità
Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
|
Inviato: Lun Dic 17, 2012 3:26 pm Oggetto: |
|
|
bagaroz ha scritto: | Riporto la definizione presa dal sito:
Un Piano della qualità è un documento che precisa le modalità operative, le risorse e le sequenze di attività che influenzano la qualità di un determinato prodotto o servizio. |
Occhio che piano della qualità e politica per la qualità non coincidono in generale.
Qui veniva chiesto di chiarire il concetto che ruota attorno alla politica per la qualità, che come giustamente detto dagli altri che sono intervenuti è il "manifesto formale" della filosofia e dell'identità che l'Organizzazione si dà per perseguire la soddisfazione del Cliente. Dato che per rendere contento qualcuno bisogna prima di tutto sapere cosa vuole (passaggio tutt'altro che scontato...), ecco che la politica per la qualità identifica chi è il mio cliente, qual'è la mia comprensione delle sue esigenze, come intendo soddisfarle.
Il piano della qualità è un documento molto più specifico, i cui contenuti sono chiariti al punto 7 della Norma, e riguarda le eventuali peculiarità in termini di ruoli, responsabilità, processi e documentazione che l'Organizzazione intende far valere per prodotti / servizi specifici, quando dovesse essere richiesto che per tali prodotti / servizi vengano adottati provvedimenti e approcci particolari per governare la qualità.
E' vero invece (o quantomeno auspicabile...) che i contenuti del piano della qualità siano coerenti con la politica per la qualità
Ciao
Phil _________________ Filippo
Quality System Manager
"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco |
|
Top |
|
|
|