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Mafagno Nuova recluta del forum
Registrato: 09/12/11 17:52 Messaggi: 4
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Inviato: Gio Mag 10, 2012 4:02 pm Oggetto: Quali documenti, e come, condividere per soddisfare la norma |
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Ciao a tutti. Ho una domanda, che penso non mi sarò posto solo io nel ruolo di RGQ. Per soddisfare i requisiti della norma in tema di formazione ed informazione delle maestranze su obiettivi e politica aziendale, indicatori della qualità, Responsabilità ed autorità, come vi siete comportati nelle aziende in cui lavorate?
Quali documenti avete reso accessibili, o informaticamente o per affissione in bacheche aziendali, divulgazioni in riunioni ad hoc, per soddisfare la norma e rendere le maestranze realmente coinvolte nel processo di miglioramento continuo? _________________ mafagno
Prima occupati, poi preoccupati! |
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Gio Mag 10, 2012 4:45 pm Oggetto: |
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Ciao Mafagno,
nel modo più semplice.
A casa mia, la politica della qualità, l'andamento degli indicatori e tutte le comunicazioni sono nelle aree delle macchinette del caffé.
Sei certo che tutti le vedono.
Per alcuni documenti (tipo politica) meglio fare delle riunioni dove si spiega a tutti esattamente cosa ci si aspetta da loro (ammesso che la direzione lo sappia). _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Ven Mag 11, 2012 8:15 am Oggetto: Re: Quali documenti, e come, condividere per soddisfare la n |
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Ciao. Tendenzialmente io ho sempre appeso tutto in bacheche situate in zone strategiche (mensa, macchinette del caffé, luogo di passaggio, ecc.) e lasciato a disposizione i documenti su intranet aziendale (con protezioni, permessi, ecc.)
Rendevo disponibili tutti i documenti "generici" (politica, manuale, indicatori, organigramma con indicazione sommaria e sintetica delle mansioni, ecc.) mentre lasciavo che procedure e istruzioni fossero disponibili solo nelle aree che avrebbero dovuto utilizzarle.
Le riunioni per presentare i documenti venivano fatte solo se necessario perché ho sempre cercato di prepararli facendoli partire dal basso o, almeno, condividendone la preparazione nei diversi step di sviluppo con le persone che avrebbero poi dovuto utilizzarli. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Ven Mag 11, 2012 8:22 am Oggetto: Re: Quali documenti, e come, condividere per soddisfare la n |
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Ma siete sicuri che l'appendere fogli al muro sia la risposta alla domanda del nostro Mafagno?
Qui ci chiede:
Mafagno ha scritto: | Per soddisfare i requisiti della norma in tema di formazione ed informazione [...] |
Si può anche rispondere con:
- erogare della formazione dedicata e con dei corsi sui concetti di qualità e sui suoi strumenti,
- con una chiacchierata formale o informale durante un audit interno, possibilmente all'inizio, in modo da far comprendere il ruolo di quelli strumenti e l'effetto che loro hanno sul lavoro della persona auditata.
Che dite? Sto andando fuori tema oppure sono osservazioni pertinenti? _________________ Konsulente Kualità |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Ven Mag 11, 2012 8:51 am Oggetto: |
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KK ha scritto: | Che dite? Sto andando fuori tema oppure sono osservazioni pertinenti? |
Hai ragione, mi ero persa per strada la parola "formazione".
Beh, per quanto riguarda la formazione sui documenti vale ciò che ho scritto prima: tendenzialmente cercavo di svilupparli con le persone che sarebbero poi andati ad applicarli o, almeno, di condividerne con loro lo sviluppo. In un certo senso, quindi, la formazione era già fatta perché si studiava insieme il processo, si definivano gli indicatori con i responsabili e la documentazione era solamente la logica conseguenza.
Le persone venivano sensibilizzate più che altro sull'importanza di raccogliere gli indicatori e venivano costantemente informate sul loro andamento.
Per quanto riguarda autorità e doveri, c'erano le job description che venivano sviluppate in team tra Risorse Umane e Qualità ed erano condivise con le singole persone.
Riunioni e corsi di formazione per insegnare i rudimenti del Sistema Qualità solamente se si era all'inizio del progetto e le persone non avevano mai visto nulla del genere altrimenti tanto lavoro su campo negli uffici e nei reparti. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
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Mafagno Nuova recluta del forum
Registrato: 09/12/11 17:52 Messaggi: 4
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Inviato: Ven Mag 11, 2012 9:20 am Oggetto: |
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QualitiAmo - Stefania ha scritto: | KK ha scritto: | Che dite? Sto andando fuori tema oppure sono osservazioni pertinenti? |
Hai ragione, mi ero persa per strada la parola "formazione".
Beh, per quanto riguarda la formazione sui documenti vale ciò che ho scritto prima: tendenzialmente cercavo di svilupparli con le persone che sarebbero poi andati ad applicarli o, almeno, di condividerne con loro lo sviluppo. In un certo senso, quindi, la formazione era già fatta perché si studiava insieme il processo, si definivano gli indicatori con i responsabili e la documentazione era solamente la logica conseguenza.
Le persone venivano sensibilizzate più che altro sull'importanza di raccogliere gli indicatori e venivano costantemente informate sul loro andamento.
Per quanto riguarda autorità e doveri, c'erano le job description che venivano sviluppate in team tra Risorse Umane e Qualità ed erano condivise con le singole persone.
Riunioni e corsi di formazione per insegnare i rudimenti del Sistema Qualità solamente se si era all'inizio del progetto e le persone non avevano mai visto nulla del genere altrimenti tanto lavoro su campo negli uffici e nei reparti. |
Avete tutti centrato la domanda e Vi ringrazio per le risposte. Volevo un confronto sui modi che vengono utilizzati in altre aziende sia per divulgare i documenti che per formare ed informare le maestranze alla loro comprensione ed utilizzo. Bacheca aziendale e riunioni mirate, sono quello che facciamo anche Noi. Mi premeva più che altro capire quali documenti vengono diffusi "Urbi et Orbi" e quali in maniera più mirata.
Grazie a tutti e buon lavoro _________________ mafagno
Prima occupati, poi preoccupati! |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Ven Mag 11, 2012 9:20 am Oggetto: |
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come sempre, presento un'idea di parte e limitata, nella speranza sia in parte utile alla discussione.
io delle politiche qualità appese non mi interesso. non ci credo e non mi danno valore aggiunto come cliente. gli indicatori generali mi interessano solo in quanto "aggiornati o no", come sub-indicatore dell'attività di chi è preposto a gestirli ed esporli. naturalmene il valore di questo sub-indicatore è minimo durante audit concordati, massimo durante visite semiufficiali o di cortesia o di passaggio o comunque quel tipo di visite dove si presuppone che la gente non sia in azienda alle 23 della viglia per tirare le righe per terra dei camminamenti.
trovo sempre interessante verificare se e come le persone "operative" sono al corrente dei principali reclami o cause di NC avvenuti negli ultimi mesi, e delle azioni correttive in validazione o consolidate. se quel tipo di informazione riesce a risalire il fiume, di solito è un ottimo segnale. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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