Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

indicatori di processo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 12:11 pm    Oggetto: indicatori di processo Rispondi citando

ciao a tutti,
vorrei chiedere il vostro supporto..devo ideare tutto il sistema di indicatori dei processi aziendali - e al momento non ho la possibilità di interfacciarmi con la Direzione.
Esistono già alcuni indicatori e report periodici ma sono consultati solo dai responsabili di quel processo in particolare.

Io vorrei creare un report mensile contenente tutti gli indicatori, inviarlo a tutti i responsabili ogni mese e rendere visibile a tutta l'azienda una parte di questi, appendendoli nella bacheca vicino alla macchinetta del caffè.

Proporrei di analizzare un processo alla volta ed individuare degli indicatori che riguardino tempi, volumi, costi, qualità.

Cosa ne pensate? Mi date una mano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 12:17 pm    Oggetto: Re: indicatori di processo Rispondi citando

michela87 ha scritto:
Cosa ne pensate? Mi date una mano?


Certo che ti diamo una mano, vero amici?
Parti col primo processo!

(Spostiamo in brainstorming o preferisci che resti nell'area visibile solo agli utenti registrati, Michela)?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

cià dai, cùnta sù (raccontaci - per i non milanesi) Cool
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ritieni più opportuno spostarlo, spostalo senza problemi! Scusami e grazie Stefy!

Come primo processo metterei MARKETING-VENDITE
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, sposto. Ci vediamo di là.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

michela87 ha scritto:
Se ritieni più opportuno spostarlo, spostalo senza problemi! Scusami e grazie Stefy!

Come primo processo metterei MARKETING-VENDITE


Qual'è la cosa più critica del processo di vendita della tua organizzazione?
Ci sono problemi che periodicamente ritornano in auge?
Quanti clienti hai?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto ti linko la raccolta di indicatori che avevamo fatto tempo fa, magari ti è utile.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefy, la guardo subito!

Vi spiego un po' di cose del nostro processo di vendita.
Vendiamo sia a grossi costruttori sia a end user. Due-tre costruttori costituiscono la maggior parte del ns fatturato.
Abbiamo area manager e agenti in giro per il mondo, che mandano le specifiche alla segreteria commerciale per redigere le offerte (in word - più avanti ci sarà un configuratore commerciale)
Molto spesso mancano delle informazioni, sia in fase d'offerta sia in fase d'ordine, quindi la segreteria deve correre dietro ai clienti o agli area manager per ottenerle.
Inoltre, non sempre la segr. commerciale ha le competenze tecniche adeguate, soprattutto per la parte software.
Altri intoppi si verificano quando ci sono richieste d'offerta non a catalogo. La segr. comm. compila un documento e lo manda all'Uff. tecnico per ottenere le informazioni. L'ut ci mette molto tempo a rispondere e spesso non risponde all'interno del documento. Il resp. Acquisti/produzione deve valorizzare quando emerso dalle valutazioni dell'uff tecnico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

La segr.commerciale per indicare le date di consegna deve tenere presente: il LeadTime di tutto il processo (4-6settimane) e inoltre la capacità di collaudo nella settimana di consegna.
Abbiamo da poco introdotto un piano principale di produzione, visibile all'interno del cruscotto commerciale con cui la segreteria commerciale è sempre a conoscenza di quante e quali macchine sono in consegna ogni settimana e quante ore di collaudo occupano.
Utilizzano una tabella creata dal resp. produzione su cui ci sono scritti i tempi di collaudo delle varie macchine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi vengono in mente solamente indicatori che sono già stati inseriti nella pagina che ti ho segnalato, ma ci penserò su... Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

michela87 ha scritto:
Grazie Stefy, la guardo subito!

Vi spiego un po' di cose del nostro processo di vendita.
Vendiamo sia a grossi costruttori sia a end user. Due-tre costruttori costituiscono la maggior parte del ns fatturato.
Abbiamo area manager e agenti in giro per il mondo, che mandano le specifiche alla segreteria commerciale per redigere le offerte (in word - più avanti ci sarà un configuratore commerciale)
Molto spesso mancano delle informazioni, sia in fase d'offerta sia in fase d'ordine, quindi la segreteria deve correre dietro ai clienti o agli area manager per ottenerle.
Inoltre, non sempre la segr. commerciale ha le competenze tecniche adeguate, soprattutto per la parte software.
Altri intoppi si verificano quando ci sono richieste d'offerta non a catalogo. La segr. comm. compila un documento e lo manda all'Uff. tecnico per ottenere le informazioni. L'ut ci mette molto tempo a rispondere e spesso non risponde all'interno del documento. Il resp. Acquisti/produzione deve valorizzare quando emerso dalle valutazioni dell'uff tecnico.

Con queste premesse attendo che sia il nostro Yoda a darti i suggerimenti migliori Wink
Tra gli indicatori del sito Qualitiamo, ritengo che uno buono sia il tempo di emissione di una proposta commerciale. La sua diminuzione aiuterebbe sia a fornire un servizio migliore al cliente, sia a migliorare l'efficienza dell'azienda in questa delicata fase. Abbinato alla % di successi e con una stratificazione ti aiuterebbe a capire quanto sia importante il tempo di emissione di un'offerta rispetto ai ritorni positivi.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2012 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Io distinguerei tra prodotti standard e "speciali".
Per i primi mi aspetto un tempo ridotto, per i secondi hai detto che l'ufficio tecnico è lento, qui bisognerebbe approfondire i motivi.
Se da tali indicatori venisse confermato il fatto che l'UT non rispetta gli obiettivi allora si affronta il problema
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

michela87 ha scritto:
Se ritieni più opportuno spostarlo, spostalo senza problemi! Scusami e grazie Stefy!

Come primo processo metterei MARKETING-VENDITE


quando ci posso mettere il naso piu' indettaglio di cosi', io cerco sempre di "forzare" l'idea che gli indicatori che funzionano meglio sono economici. il mio "cruscotto" ideale ha TUTTI indicatori in Euro. se una cosa non si puo' misurare in euro tantovale non misurarla.

Cosi' al volo direi
- giorni da ricevimento informazioni a presentazione offerta
- % di assegnazioni su offerte presentate

come due indicatori dell'area.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi va di passare allo step successivo?

L'ordine è stato acquisito e la segr. commerciale invia copia della conferma d'ordine al resp. UT e al resp. della produzione (che è anche il resp. acquisti).

Il resp. UT analizza la conferma d'ordine, informa il resp. produzione sulla eventuale necessità di tempi di collaudo aggiuntivi e pianifica le attività dell'UT, in particolare per lo sviluppo sw.

Precisazione: il nostro UT si occupa prevalentemente di R&D o di sviluppo di prodotti non standard. In azienda c'è una persona dedicata allo sviluppo delle distinte basi di prodotti consolidati (parte meccanica ed elettrica, NO sw) che però non è coordinato dal resp.UT ma dal resp. produzione.

Il resp. produzione analizza le conferme d'ordine e passa gli ordini alla risorsa che sviluppa le db (che chiamerò Engineering). Lui utilizza un configuratore tecnico e sviluppa la parte meccanica e la parte elettrica ma, dato che non è mai stato manutenuto, è costretto a ritoccare sempre la db "a manina".
Spesso sviluppa le distinte a lotti: se due impianti sono simili, sviluppa le db assieme, anche se le date di consegna sono molto diverse (lui dice che così il tempo di setup mentale è minore)
Una volta terminato lo sviluppo, l'engineering comunica alla segr. commerciale il n° di versione dell'impianto. La segr. commerciale lo inserisce nell'ordine di vendita e quest'ultimo viene rilasciato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia, portello, perchè hai evocato uno spirito dormiente?,

Michela..... quando ho letto delle classice (meglio dire famigerate!) 4-6 settimane, che a seconda della luna del responsabile acq e Produzione possono diventare facilissimamente 8-9, mi sono venuti i brividi.

Quando parlo di organizzazione per funzioni (la vostra) e quella per processi (quella giusta)e dico che quest'ultima può portare a consegne differenziate, ma tutte che vanno dai pochi giorni (prodotti standard) a due settimane, non dico palle. Però bisogna partire con un'altra marcia del tutto diversa. Mettere un sistema di indicatori su un triciclo a pedali, ci dirà che facciamo non più di 50 pedalate all'ora, ma se mi doto prima di un'auto, misurerò i minuti necessari a percorrere 100 metri, vero?

allora hai bisogno prima di cambiare l'organizzazione e poi ne parliamo.
Per andare nell'operativo : come si fa?
Allora: i commerciali devono già loro non perdere tempo nel far arrivare l'ordine a casa e danno già tutti gli elementi, ( dico tutti!!) per customizzare gli standard.
Non c'è bisogno (ed è un errore grave) pianificare gli std, con i custom.

L'UT deve già SAPERE (perchè contattato rapidissimamente al momento dell'offerta al Cliente magari per telefono con il Cliente di fronte, e non aspettare di tornare in sede al lunedì( e commentare le partite di calcio) e poi il mercoledì trasmettere una mail da pianto all'UT, che non la guarda nemmeno, perchè non ha tempo, e così se ne va una di quelle 4-6 settimane (standard, ...che Dio le abbia in gloria!!!), QUALI SONO i cambiamenti di customizzazione e deve attrezzarsi per definire tecnicamente le modifiche calcolare i relativi costi (pre progettazione rapida e non precisa), ma con l'uomo delle DB deve già capire quali sono i pezzi da modificare e quali no (pEr fare un preventivo serio e non a spannometro).
Il commerciale deve sapere, e dare questo importante input a tutta l'azienda, se la sua richiesta di offerta è fatta da un cliente che la chiede solo per avere un idea (offerta budgetaria) o se ha serie/serissime intenzioni di acquistare da noi.
Nei due casi il comportamento di tutta l'azienda deve cambiare enormemente.

Michela, ti spiace se la piantiamo lì per ora? sono molto stanco e la mia mano sifolina mi sta dando problemi. Riprendiamo domani o, meglio, dopo domani,
grazie.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it