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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Mer Mar 21, 2012 4:26 pm Oggetto: Suddivisione tra Procedure e Istruzioni |
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Ciao, vi pongo un quesito secco: secondo voi vi sono ambiti o settori in cui la suddivisione dei documenti tra procedure e istruzioni ha senso e altri in cui invece senso ne ha poco?
Se si, in quali ritente che si debba mantenere questa suddivisione e in quali invece potrebbe sussistere il concetto di avere un manuale e una distesa di procedure, senza distinzione di livello?
Grazie per le vostre opinioni! _________________ Konsulente Kualità |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mer Mar 21, 2012 8:23 pm Oggetto: |
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ci sono due motivi pratici per tenere distinte procedure e istruzioni operative
In teoria dovresti avere un documento che ti fornisce l'elenco delle procedure in essere e un altro per le istruzioni operative in essere.
Le procedure le modifichi raramente, quindi una volta consegnato l'elenco a tutte le funzioni e le procedure a chi le utilizza sei a posto.
Le istruzioni operative potrebbero essere più soggette a modifica o a creazione per sopraggiunte necessità e non è detto che esista un unico elenco delle istruzioni operative in essere. Visto che le IO sono specifiche potrebbe esserci un elenco per reparto/funzione/processo con numerazione e classificazione propria la cui evoluzione potrebbe non essere necessariamente comunicata alle altre funzioni. Andiamo ad esempi
Come far funzionare la macchinetta del caffè lo scrivo su una procedura perchè deve essere noto a tutti gli avventori del forum e se ci sono variazioni tutti devono esserne a conoscenza. Come Alberto deve ordinare il cassetto della sua scrivania, con tutte le modifiche che gli impone Stefania ad ogni ispezione settimanale, glielo faccio scrivere su una istruzione operative che lego ad un elenco tenuto da Alberto stesso e al limite spedito per conoscenza a Stefania.
Certo che se sei mono-prodotto/servizio e per di più poco normato non è che ti cambia molto ma se hai a catalogo un centinaio di prodotti diversi con prescrizioni particolari, lavori meglio con sottofamiglie di istruzioni operative _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Gio Mar 22, 2012 11:45 am Oggetto: |
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2p71828 ha scritto: | ci sono due motivi pratici per tenere distinte procedure e istruzioni operative
In teoria dovresti avere un documento che ti fornisce l'elenco delle procedure in essere e un altro per le istruzioni operative in essere.
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Scusa "e", e dove sta scritta questa teoria? Non di certo nella 9001 |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Gio Mar 22, 2012 11:50 am Oggetto: |
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dario ha scritto: | 2p71828 ha scritto: | ci sono due motivi pratici per tenere distinte procedure e istruzioni operative
In teoria dovresti avere un documento che ti fornisce l'elenco delle procedure in essere e un altro per le istruzioni operative in essere.
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Scusa "e", e dove sta scritta questa teoria? Non di certo nella 9001 |
Ecco, qui volevo arrivare... la ISO parla esclusivamente di procedure documentate.... e se io chiamassi tutto procedura punto e basta?
mettiamola sotto un'altra ottica, più personale: il termine "Istruzione" mi sta un po sul piloro!
Un'istruzione lo penso come ad un documento che mi spiega passo a passo come ottenere un output attraverso la descrizione di ogni singolo movimento che mi porta a generarlo.
Su questo tenore, sono davvero ben poche le mie istruzioni, mentre molte di esse, alla fine, hanno più le caratteristiche di una procedura.
Essendo però forzato all'utilizzo di quella dicitura, ecco che mi ritrovo tante procedure chiamate istruzioni. _________________ Konsulente Kualità |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Gio Mar 22, 2012 1:09 pm Oggetto: |
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dario ha scritto: | 2p71828 ha scritto: | ci sono due motivi pratici per tenere distinte procedure e istruzioni operative
In teoria dovresti avere un documento che ti fornisce l'elenco delle procedure in essere e un altro per le istruzioni operative in essere.
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Scusa "e", e dove sta scritta questa teoria? Non di certo nella 9001 |
diciamo che per assicurare che si applichino le sole procedure etc in essere e non le copie superate, nel caso in cui non hai un sistema informatico con db e gestione dei documenti diffuso tra tutti i potenziali fruitori dei documenti per cui devi affidarti al cartaceo, un espediente è fornire i vari reparti della lista dei documenti in uso (anche se uno si perdesse qualche lettera/comunicazione di aggiornamento di un documento, a quello successivo con la lista ne sarebbe informato).
per KK temo che in molti casi tu non abbia nè procedure nè istruzioni operative ma delle linee guida/ presentazioni. Se fai scrivere al responsabile di reparto un "manuale" su come accendere un macchinario portarlo a regime etc scrive una istruzione operativa _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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michela87 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 10/11/11 09:56 Messaggi: 298 Residenza: prov Ferrara
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Inviato: Gio Mar 22, 2012 3:24 pm Oggetto: |
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anche io ho spesso questo dubbio... istruzioni, procedura.......mah!
Alla fine sto procedendo in questo modo:
al flusso del processo lego l'istruzione che spiega meglio alcune macro attività. --> io queste le chiamo istruzioni di lettura
poi all'interno delle attività metto le istruzioni operative, quelle passo a passo con la stampa delle videate, per intenderci...
voi chiamatele come volete... |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Gio Mar 22, 2012 3:48 pm Oggetto: |
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2p71828 ha scritto: | per KK temo che in molti casi tu non abbia nè procedure nè istruzioni operative ma delle linee guida/ presentazioni. |
Bravo! Esattamente!
E queste sarebbe giusto collocarle ad un livello intermedio a loro dedicate? _________________ Konsulente Kualità |
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