Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Suddivisione tra Procedure e Istruzioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 4:26 pm    Oggetto: Suddivisione tra Procedure e Istruzioni Rispondi citando

Ciao, vi pongo un quesito secco: secondo voi vi sono ambiti o settori in cui la suddivisione dei documenti tra procedure e istruzioni ha senso e altri in cui invece senso ne ha poco?

Se si, in quali ritente che si debba mantenere questa suddivisione e in quali invece potrebbe sussistere il concetto di avere un manuale e una distesa di procedure, senza distinzione di livello?

Grazie per le vostre opinioni! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la presenza di procedure e istruzioni non dipende dal settore di applicazione ma dal livello di spiegazione che si intende raggiungere.
Se, ad esempio, devi spiegare come usare un macchinario, come effettuare una certa prova di laboratorio, come registrare una fattura o come creare il nome di un prodotto con un codice parlante ti viene comoda l'istruzione.
Se devi, invece, stare più sul generale basta la procedura.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci sono due motivi pratici per tenere distinte procedure e istruzioni operative

In teoria dovresti avere un documento che ti fornisce l'elenco delle procedure in essere e un altro per le istruzioni operative in essere.
Le procedure le modifichi raramente, quindi una volta consegnato l'elenco a tutte le funzioni e le procedure a chi le utilizza sei a posto.
Le istruzioni operative potrebbero essere più soggette a modifica o a creazione per sopraggiunte necessità e non è detto che esista un unico elenco delle istruzioni operative in essere. Visto che le IO sono specifiche potrebbe esserci un elenco per reparto/funzione/processo con numerazione e classificazione propria la cui evoluzione potrebbe non essere necessariamente comunicata alle altre funzioni. Andiamo ad esempi
Come far funzionare la macchinetta del caffè lo scrivo su una procedura perchè deve essere noto a tutti gli avventori del forum e se ci sono variazioni tutti devono esserne a conoscenza. Come Alberto deve ordinare il cassetto della sua scrivania, con tutte le modifiche che gli impone Stefania ad ogni ispezione settimanale, glielo faccio scrivere su una istruzione operative che lego ad un elenco tenuto da Alberto stesso e al limite spedito per conoscenza a Stefania.

Certo che se sei mono-prodotto/servizio e per di più poco normato non è che ti cambia molto ma se hai a catalogo un centinaio di prodotti diversi con prescrizioni particolari, lavori meglio con sottofamiglie di istruzioni operative
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
ci sono due motivi pratici per tenere distinte procedure e istruzioni operative

In teoria dovresti avere un documento che ti fornisce l'elenco delle procedure in essere e un altro per le istruzioni operative in essere.
...


Scusa "e", e dove sta scritta questa teoria? Non di certo nella 9001 Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
2p71828 ha scritto:
ci sono due motivi pratici per tenere distinte procedure e istruzioni operative

In teoria dovresti avere un documento che ti fornisce l'elenco delle procedure in essere e un altro per le istruzioni operative in essere.
...


Scusa "e", e dove sta scritta questa teoria? Non di certo nella 9001 Wink


Ecco, qui volevo arrivare... la ISO parla esclusivamente di procedure documentate.... e se io chiamassi tutto procedura punto e basta?

mettiamola sotto un'altra ottica, più personale: il termine "Istruzione" mi sta un po sul piloro! asd
Un'istruzione lo penso come ad un documento che mi spiega passo a passo come ottenere un output attraverso la descrizione di ogni singolo movimento che mi porta a generarlo.

Su questo tenore, sono davvero ben poche le mie istruzioni, mentre molte di esse, alla fine, hanno più le caratteristiche di una procedura.
Essendo però forzato all'utilizzo di quella dicitura, ecco che mi ritrovo tante procedure chiamate istruzioni.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
2p71828 ha scritto:
ci sono due motivi pratici per tenere distinte procedure e istruzioni operative

In teoria dovresti avere un documento che ti fornisce l'elenco delle procedure in essere e un altro per le istruzioni operative in essere.
...


Scusa "e", e dove sta scritta questa teoria? Non di certo nella 9001 Wink


diciamo che per assicurare che si applichino le sole procedure etc in essere e non le copie superate, nel caso in cui non hai un sistema informatico con db e gestione dei documenti diffuso tra tutti i potenziali fruitori dei documenti per cui devi affidarti al cartaceo, un espediente è fornire i vari reparti della lista dei documenti in uso (anche se uno si perdesse qualche lettera/comunicazione di aggiornamento di un documento, a quello successivo con la lista ne sarebbe informato).


per KK temo che in molti casi tu non abbia nè procedure nè istruzioni operative ma delle linee guida/ presentazioni. Se fai scrivere al responsabile di reparto un "manuale" su come accendere un macchinario portarlo a regime etc scrive una istruzione operativa
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche io ho spesso questo dubbio... istruzioni, procedura.......mah!

Alla fine sto procedendo in questo modo:
al flusso del processo lego l'istruzione che spiega meglio alcune macro attività. --> io queste le chiamo istruzioni di lettura
poi all'interno delle attività metto le istruzioni operative, quelle passo a passo con la stampa delle videate, per intenderci...

voi chiamatele come volete... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
per KK temo che in molti casi tu non abbia nè procedure nè istruzioni operative ma delle linee guida/ presentazioni.


Bravo! Esattamente!
E queste sarebbe giusto collocarle ad un livello intermedio a loro dedicate?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it