|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Mar Mar 13, 2012 9:41 am Oggetto: Quale metodo efficace per raccogliere le info di una NC ? |
|
|
Sembra facile,ma non lo è....almeno in ditta da me...
Vi spiego meglio,arriva una nc sotto forma di mail del cliente, modulo 8d foto misurazioni e cosi via. Io a questo punto apro un modulo 8d nel mio programma della qualità in cui passo passo seguo tutte le fasi.
Ma alcune cose sfuggono,o meglio,non essendo di mia pertinenza non me ne posso occupare e non ho accesso ai dati,come per esempio: spese di rientro (a volte ci sono a volte no) spese di spedizione materiale riparato o rifatto eventuali addebiti particolari. Raccogliere queste informazioni per me è molto difficile e non posso nemmeno tempestare di mail l'amministrazione che di fatto non ha presente la situazione reale e nemmeno gli interessa averla..
Abbiamo anche provato a dare accesso ad ogni utente (Metrologia,Direzione,Produzione e Amministrazione) al programma di gestione delle NC affinchè ognuno compilasse i dati che ha in possesso ma niente d fare.
Pensavo ad un foglio più snello, "promiscuo" in cui ogni cosa riguardante la NC venga riportata,con data e nome compilatore.
Voi come gestite la cosa?
Grazie _________________ In Lak'Ech !
|
|
Top |
|
|
|
|
acatta00 Apprendista forumista
Registrato: 06/02/12 11:47 Messaggi: 58 Residenza: Milano
|
Inviato: Mar Mar 13, 2012 10:32 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo davanti a colleghi che non sanno lavorare con qualità non c'è modulo snello che tenga. Ad ogni modo, da come la vedo io, occorre capire nella tua realtà chi ha il timone in mano per la gestione delle NC (dall'inizio alla fine). Non voglio dire niente ma un po' mi preoccupa quando dici che ci sono attività che non ti riguardano in capo alla gestione delle NC. Sono attività che non farai te ma sulle quali DEVI essere informato. Se no come fai ad essere sicuro che tutto è stato fatto come avevi pensato te? Ti pare? Quindi tutto ciò che riguarda una NC ti deve ritornare. Semplice. L'amministrazione ti passerà gli estremi amministrativi di tutte le pratiche. Oppure - e quest osarebbe di gran lunga meglio - si doterà di un sistema di archiviazione capace di rintracciare la NC che ha determinato la singola pratica amministrativa. Tu verificherai la bontà e la robustezza di questo data-base in sede di verifica ispettiva interna. Come ti sembra? |
|
Top |
|
|
#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Mar Mar 13, 2012 10:53 am Oggetto: |
|
|
Acatta00 hai centrato il fulcro del problema,ci sono gli strumenti ma non vengono usati. Le attività strettamente legate alla nc le gestico io direttamente con la max accuratezza sia documetale che statistica,il problema è la quantificazione di quanto purtroppo non mi compete, risalire ai dati esatti dei costi di trasporto,di rientro.
Cmq mini-riunione con il titolare (lavorare in una ditta piccina,c'ha pure i suoi vantaggi ), le fatture vengono tutte riversate in un documentale,quindi attraverso una ricerca piuttosto snella riuscirò di volta in volta a ricercare i dati mancanti.Il problema è che "il documentale" io non ce l'ho nemmeno nel pc del mio ufficio....poco male risolviamo subito.
Dovrò valutare come funziona,ma non dovrebbero esserci grossi problemi,in pratica è la soluzione che auspicavi,molto bene.
Resta cmq il problema di come vadano usati certi stratagemmi per raggirare la poca voglia o la scarsa attitudine al lavoro di squadra.....ma questo è un altro discorso... _________________ In Lak'Ech !
|
|
Top |
|
|
acatta00 Apprendista forumista
Registrato: 06/02/12 11:47 Messaggi: 58 Residenza: Milano
|
Inviato: Mar Mar 13, 2012 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Il tuo direttore mi sembra spiccio. Tienilo informato con le statistiche delle nc. Magari, se sensibilizzato, capirà che Qualità non vuol dire Assicuratore Qualità. Se poi dall'analisi dovesse emergere che non si fanno i dovuti solleciti di pagamento o che il cliente è (parzialmente) insoddisfatto per i ritardi dei pagamenti a seguito di pratiche di NC, magari metterà alla frusta i tuoi colleghi dell'amministrazione. |
|
Top |
|
|
#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Mar Mar 13, 2012 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Ma l'amministrazione fa tutto quello che deve fare,funziona tutto a meraviglia è proprio solo un problema di raccolta dati interno.
Chiaro che se certi dati delicati non mi vengono comunicato o non ho modo di accedervi anche le statistiche non saranno reali al 100 %
Il mio titolare è piuttosto spiccio sì, abbiamo tutti un compito o due in più di quelli che dovremo avere,la direzione per fortuna è giusta solo che ovviamente e giustamente io tenderei a formalizzarmi molto sulle cose e a non rimandare certe decisioni.
Invece la direzione a volte temporeggia,anche se a più riprese ha manifestato il proprio apprezzamento per il lavoro che sto facendo sia in termini di investimenti su nuova attrezzatura che personali.
Grazie per l'interesse ! _________________ In Lak'Ech !
|
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Ven Mar 16, 2012 8:03 pm Oggetto: |
|
|
#34 ha scritto: |
Chiaro che se certi dati delicati non mi vengono comunicato o non ho modo di accedervi anche le statistiche non saranno reali al 100 %
|
per un controllo di gestione/ riesame anche un ordine di grandezza può essere sufficiente _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|