Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quale metodo efficace per raccogliere le info di una NC ?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 9:41 am    Oggetto: Quale metodo efficace per raccogliere le info di una NC ? Rispondi citando

Sembra facile,ma non lo è....almeno in ditta da me... Confused
Vi spiego meglio,arriva una nc sotto forma di mail del cliente, modulo 8d foto misurazioni e cosi via. Io a questo punto apro un modulo 8d nel mio programma della qualità in cui passo passo seguo tutte le fasi.

Ma alcune cose sfuggono,o meglio,non essendo di mia pertinenza non me ne posso occupare e non ho accesso ai dati,come per esempio: spese di rientro (a volte ci sono a volte no) spese di spedizione materiale riparato o rifatto eventuali addebiti particolari. Raccogliere queste informazioni per me è molto difficile e non posso nemmeno tempestare di mail l'amministrazione che di fatto non ha presente la situazione reale e nemmeno gli interessa averla..non parlo1

Abbiamo anche provato a dare accesso ad ogni utente (Metrologia,Direzione,Produzione e Amministrazione) al programma di gestione delle NC affinchè ognuno compilasse i dati che ha in possesso ma niente d fare.

Pensavo ad un foglio più snello, "promiscuo" in cui ogni cosa riguardante la NC venga riportata,con data e nome compilatore.

Voi come gestite la cosa?
Grazie
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo davanti a colleghi che non sanno lavorare con qualità non c'è modulo snello che tenga. Ad ogni modo, da come la vedo io, occorre capire nella tua realtà chi ha il timone in mano per la gestione delle NC (dall'inizio alla fine). Non voglio dire niente ma un po' mi preoccupa quando dici che ci sono attività che non ti riguardano in capo alla gestione delle NC. Sono attività che non farai te ma sulle quali DEVI essere informato. Se no come fai ad essere sicuro che tutto è stato fatto come avevi pensato te? Ti pare? Quindi tutto ciò che riguarda una NC ti deve ritornare. Semplice. L'amministrazione ti passerà gli estremi amministrativi di tutte le pratiche. Oppure - e quest osarebbe di gran lunga meglio - si doterà di un sistema di archiviazione capace di rintracciare la NC che ha determinato la singola pratica amministrativa. Tu verificherai la bontà e la robustezza di questo data-base in sede di verifica ispettiva interna. Come ti sembra?
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Acatta00 hai centrato il fulcro del problema,ci sono gli strumenti ma non vengono usati. Le attività strettamente legate alla nc le gestico io direttamente con la max accuratezza sia documetale che statistica,il problema è la quantificazione di quanto purtroppo non mi compete, risalire ai dati esatti dei costi di trasporto,di rientro.

Cmq mini-riunione con il titolare (lavorare in una ditta piccina,c'ha pure i suoi vantaggi Laughing ), le fatture vengono tutte riversate in un documentale,quindi attraverso una ricerca piuttosto snella riuscirò di volta in volta a ricercare i dati mancanti.Il problema è che "il documentale" io non ce l'ho nemmeno nel pc del mio ufficio....poco male risolviamo subito.
Dovrò valutare come funziona,ma non dovrebbero esserci grossi problemi,in pratica è la soluzione che auspicavi,molto bene. Smile


Resta cmq il problema di come vadano usati certi stratagemmi per raggirare la poca voglia o la scarsa attitudine al lavoro di squadra.....ma questo è un altro discorso...
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo direttore mi sembra spiccio. Tienilo informato con le statistiche delle nc. Magari, se sensibilizzato, capirà che Qualità non vuol dire Assicuratore Qualità. Se poi dall'analisi dovesse emergere che non si fanno i dovuti solleciti di pagamento o che il cliente è (parzialmente) insoddisfatto per i ritardi dei pagamenti a seguito di pratiche di NC, magari metterà alla frusta i tuoi colleghi dell'amministrazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma l'amministrazione fa tutto quello che deve fare,funziona tutto a meraviglia è proprio solo un problema di raccolta dati interno.
Chiaro che se certi dati delicati non mi vengono comunicato o non ho modo di accedervi anche le statistiche non saranno reali al 100 %

Il mio titolare è piuttosto spiccio sì, abbiamo tutti un compito o due in più di quelli che dovremo avere,la direzione per fortuna è giusta solo che ovviamente e giustamente io tenderei a formalizzarmi molto sulle cose e a non rimandare certe decisioni.
Invece la direzione a volte temporeggia,anche se a più riprese ha manifestato il proprio apprezzamento per il lavoro che sto facendo sia in termini di investimenti su nuova attrezzatura che personali.

Grazie per l'interesse !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:

Chiaro che se certi dati delicati non mi vengono comunicato o non ho modo di accedervi anche le statistiche non saranno reali al 100 %


per un controllo di gestione/ riesame anche un ordine di grandezza può essere sufficiente
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it