Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
violet Apprendista forumista
Registrato: 05/11/11 13:26 Messaggi: 82
|
Inviato: Lun Nov 28, 2011 9:01 pm Oggetto: condividere la revisione del MQ |
|
|
sperando di aver azzeccato la sezione giusta,
vi pongo una domanda:
per la vostra esperienza, è giusto coinvolgere non solo l'amministratore delegato, ma tutto il CDA per definire la VISION e MISSION aziendale?
forse è utopico cercare la collaborazione dei soci, ma non spetta anche a loro definire la rotta?
il mio progetto è una revisione dell'attuale MQ aziendale sia in termini di forma che di contenuti.
partendo dall'importanza della condivisione e della cultura della qualità vorrei rendere partecipe tutta la direzione (Responsabili di Area).
ho pensato di muovermi così:
- formazione sul SGQ
- richiesta alla direzione di rispondere a determinati quesiti (ad es. banalmente: identificare i clienti, oppure definire gli obiettivi aziendali perseguiti)
- discussione di quanto emerso
- redazione del MQ
- condivisione
lo scopo è quello di aiutarli a concretizzare l'immagine che loro hanno dell'azienda e renderli partecipi della stesura del MGQ.
quali contenuti secondo voi andrebbero elaborati con la Direzione? quali secondo voi gli aspetti del SGQ andrebbero approfonditi in una fase iniziale di formazione? _________________ Cynicism is an unpleasant way of saying the truth. |
|
Top |
|
|
|
|
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mar Nov 29, 2011 10:50 am Oggetto: |
|
|
C'è in giro una discussione sulla politica della qualità e come stenderla che può esserti di grande aiuto
Se la trovo te la linko qui.
Per quanto riguarda gli obiettivi, prima di definirli a livello di indicatori, in quella sede conviene forse più concordare per sommi capi cosa tenere sotto controllo.
Ad esempio: per quanto riguarda gli aspetti relativi al cliente, con la direzione in prima battuta concordi di tenere sotto controllo i reclami, la puntualità delle consegne e il numero di preventivi richiesti.
Poi tu insieme con i responsabili di funzione preparerai gli indicatori e, in un secondo tempo, sottoporrai per approvazione alla direzione il cruscotto di indicatori già completo.
Ovviamente conviene comunque che aspetti altre opinioni, ovvero la validazione della mia proposta! _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Mer Nov 30, 2011 11:00 am Oggetto: |
|
|
secondo me stai procedendo bene ed è giusto coinvolgere tutti i vertici dell'azienda. anch'io ho fatto formazione alla direzione e l'ho differenziata rispetto a quella nei reparti e uffici. |
|
Top |
|
|
violet Apprendista forumista
Registrato: 05/11/11 13:26 Messaggi: 82
|
Inviato: Mer Nov 30, 2011 6:52 pm Oggetto: |
|
|
bull ha scritto: | anch'io ho fatto formazione alla direzione e l'ho differenziata rispetto a quella nei reparti e uffici. |
bull, un consiglio: come l'hai differenziata? in particolare cosa hai spiegato alla direzione e cosa hai chiesto loro di fare in prima persona?
QualitiAmo - Alberto ha scritto: | Con i tuoi colleghi, invece, approfondirai solo gli argomenti di loro competenza dando però un quadro generale di cosa significa applicare la 9001. |
con i colleghi ho meno problemi invece, conoscono già una parte del SGQ (moduli e procedure), si tratta di fargli avere una visione d'insieme e mostrare cosa può fare la qualità per loro.
QualitiAmo - Alberto ha scritto: | Coinvolgere i soci mi sembra un'ottima idea ma conviene parlarne bene a fondo con il tuo AD. |
ecco, infatti questa idea deve ancora passare
e KK, tu sei già un pezzo avanti, per indicatori e monitoraggio prima dobbiamo arrivare ad una chiara definizione dei processi! _________________ Cynicism is an unpleasant way of saying the truth. |
|
Top |
|
|
bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Mer Nov 30, 2011 9:45 pm Oggetto: |
|
|
per la direzione mi sono concentrato soprattutto sul capitolo 5 della norma e sul 6 ma una spolverata su tutti i concetti l'ho comunque data. la cosa principale è che capiscano che loro per primi devono dare un messaggio di aderenza alla qualità comportandosi come chiedono ai dipendenti e che appoggino il progetto non solo a parole ma con i fatti quindi con la formazione, con l'approvazione di procedure che permettano di lavorare meglio ecc.
in particolare io mi sono fatto supportare dal direttore per fare un discorso introduttivo ai colleghi nel quale si è spiegato l'essenza del progetto e il pieno appoggio dei vertici aziendali. |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Mer Nov 30, 2011 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che approvo tutti i contributi inseriti fin qui, mi preme fare i complimenti a Violet, per la chiarezza di idee e per l'ambizione di voler davvero far leva sulla creazione di cultura e condivisione.
Una nota di demerito invece al management, che deve essere spronato da chi invece dovrebbe solo ottenere committmene e supporto!
Vai violet! Ottimo così.
Preparati comunque anche sull'intero processo di definizione delle strategie, che pare ne abbiano bisogno.
Valori, Missione e poi le politiche e le strategie!
Fai confluire in modo coerente e armonioso dalle politiche gli obiettivi al sistema e vedrai che tra poco siederai tu nel management! |
|
Top |
|
|
mgcattaneo Nuova recluta del forum
Registrato: 01/12/11 00:47 Messaggi: 3 Residenza: bergamo
|
Inviato: Gio Dic 01, 2011 1:04 am Oggetto: |
|
|
nella stesura del MQ aziendale chiederei alla Direzione di concentrarsi sul capitolo 5 "Responsabilità della Direzione" (si veda capitolo 5 norma ISO 9001:2008.
Utile formazione di base sia per direzione che per personale azienda. _________________ mgc |
|
Top |
|
|
violet Apprendista forumista
Registrato: 05/11/11 13:26 Messaggi: 82
|
Inviato: Dom Dic 04, 2011 10:18 pm Oggetto: |
|
|
bull ha scritto: | la cosa principale è che capiscano che loro per primi devono dare un messaggio di aderenza alla qualità comportandosi come chiedono ai dipendenti e che appoggino il progetto non solo a parole ma con i fatti |
esattamente, non potrei essere più d'accordo!
Dario, grazie!
come suggerisci sto cercando di pianificare al meglio le fasi perché fare una revisione del manuale, come primo incarico da RGQ, mi sembra un'opportunità e il momento giusto per dare una sorta di imprinting.
e grazie tante anche per il supporto, devo dire che iniziando ad incontrare le prime difficoltà pratiche ne avevo proprio bisogno _________________ Cynicism is an unpleasant way of saying the truth. |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Dic 05, 2011 9:30 pm Oggetto: |
|
|
violet ha scritto: | ...
e grazie tante anche per il supporto, devo dire che iniziando ad incontrare le prime difficoltà pratiche ne avevo proprio bisogno |
Violet, io se non giornalmente, almeno settimanalmente fungo da "sportello di ascolto psicologico" per i miei e le mie collaboratrici Q che troppo spesso si trovano con le ali abbassate, con le pxx girate, con la delusione a volte anche da lacrime che sto mestieraccio riserva di fronte ad un branco di imbecilli che vedono la Q come costo e noie...
Ho imparato che la gente va motivata, rimotivata e ri-ri-motivata... e che a volte un incoraggiamento e due buoni consigli aiutano a creare quella scorza che serve per combattere nell'arena conto i co...leoni (ops).
Ribadisco: Forza, avanti a tutta, stai portando avanti una nave con un grande equipaggio che va guidato, motivato, incitato! |
|
Top |
|
|
violet Apprendista forumista
Registrato: 05/11/11 13:26 Messaggi: 82
|
Inviato: Lun Dic 05, 2011 9:44 pm Oggetto: |
|
|
ahahha, mi sembra un'ottima occupazione ''il motivatore''
tutte le aziende dovrebbero avere uno come te!!
e comunque, anche il forum in generale è un buon approdo per trovare la rotta, rinforzare la motivazione e l'entusiasmo, se non altro il fatto di essere tutti sulla stessa barca fa comprendere meglio le difficoltà e fa capire anche di cosa hanno più bisogno i colleghi.
dario ha scritto: | Ribadisco: Forza, avanti a tutta, stai portando avanti una nave con un grande equipaggio che va guidato, motivato, incitato! |
ok, sù le maniche e via andare!! _________________ Cynicism is an unpleasant way of saying the truth. |
|
Top |
|
|
|