Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

condividere la revisione del MQ

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 9:01 pm    Oggetto: condividere la revisione del MQ Rispondi citando

sperando di aver azzeccato la sezione giusta,
vi pongo una domanda:
per la vostra esperienza, è giusto coinvolgere non solo l'amministratore delegato, ma tutto il CDA per definire la VISION e MISSION aziendale?
forse è utopico cercare la collaborazione dei soci, ma non spetta anche a loro definire la rotta?

il mio progetto è una revisione dell'attuale MQ aziendale sia in termini di forma che di contenuti.
partendo dall'importanza della condivisione e della cultura della qualità vorrei rendere partecipe tutta la direzione (Responsabili di Area).

ho pensato di muovermi così:
- formazione sul SGQ
- richiesta alla direzione di rispondere a determinati quesiti (ad es. banalmente: identificare i clienti, oppure definire gli obiettivi aziendali perseguiti)
- discussione di quanto emerso
- redazione del MQ
- condivisione

lo scopo è quello di aiutarli a concretizzare l'immagine che loro hanno dell'azienda e renderli partecipi della stesura del MGQ.

quali contenuti secondo voi andrebbero elaborati con la Direzione? quali secondo voi gli aspetti del SGQ andrebbero approfonditi in una fase iniziale di formazione?
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Coinvolgere i soci mi sembra un'ottima idea ma conviene parlarne bene a fondo con il tuo AD.
I punti da approfondire con la direzione sono assolutamente tutti perchè loro devono avere le idee ben chiare di ciò che farete grazie alla qualità.
Con i tuoi colleghi, invece, approfondirai solo gli argomenti di loro competenza dando però un quadro generale di cosa significa applicare la 9001.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

C'è in giro una discussione sulla politica della qualità e come stenderla che può esserti di grande aiuto
Se la trovo te la linko qui.

Per quanto riguarda gli obiettivi, prima di definirli a livello di indicatori, in quella sede conviene forse più concordare per sommi capi cosa tenere sotto controllo.

Ad esempio: per quanto riguarda gli aspetti relativi al cliente, con la direzione in prima battuta concordi di tenere sotto controllo i reclami, la puntualità delle consegne e il numero di preventivi richiesti.
Poi tu insieme con i responsabili di funzione preparerai gli indicatori e, in un secondo tempo, sottoporrai per approvazione alla direzione il cruscotto di indicatori già completo.

Ovviamente conviene comunque che aspetti altre opinioni, ovvero la validazione della mia proposta! Mr. Green
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

secondo me stai procedendo bene ed è giusto coinvolgere tutti i vertici dell'azienda. anch'io ho fatto formazione alla direzione e l'ho differenziata rispetto a quella nei reparti e uffici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:
anch'io ho fatto formazione alla direzione e l'ho differenziata rispetto a quella nei reparti e uffici.


bull, un consiglio: come l'hai differenziata? in particolare cosa hai spiegato alla direzione e cosa hai chiesto loro di fare in prima persona?

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Con i tuoi colleghi, invece, approfondirai solo gli argomenti di loro competenza dando però un quadro generale di cosa significa applicare la 9001.


con i colleghi ho meno problemi invece, conoscono già una parte del SGQ (moduli e procedure), si tratta di fargli avere una visione d'insieme e mostrare cosa può fare la qualità per loro.

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Coinvolgere i soci mi sembra un'ottima idea ma conviene parlarne bene a fondo con il tuo AD.

ecco, infatti questa idea deve ancora passare Cool

e KK, tu sei già un pezzo avanti, per indicatori e monitoraggio prima dobbiamo arrivare ad una chiara definizione dei processi!
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

per la direzione mi sono concentrato soprattutto sul capitolo 5 della norma e sul 6 ma una spolverata su tutti i concetti l'ho comunque data. la cosa principale è che capiscano che loro per primi devono dare un messaggio di aderenza alla qualità comportandosi come chiedono ai dipendenti e che appoggino il progetto non solo a parole ma con i fatti quindi con la formazione, con l'approvazione di procedure che permettano di lavorare meglio ecc.

in particolare io mi sono fatto supportare dal direttore per fare un discorso introduttivo ai colleghi nel quale si è spiegato l'essenza del progetto e il pieno appoggio dei vertici aziendali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che approvo tutti i contributi inseriti fin qui, mi preme fare i complimenti a Violet, per la chiarezza di idee e per l'ambizione di voler davvero far leva sulla creazione di cultura e condivisione.
Una nota di demerito invece al management, che deve essere spronato da chi invece dovrebbe solo ottenere committmene e supporto!
Vai violet! Ottimo così.
Preparati comunque anche sull'intero processo di definizione delle strategie, che pare ne abbiano bisogno.

Valori, Missione e poi le politiche e le strategie!
Fai confluire in modo coerente e armonioso dalle politiche gli obiettivi al sistema e vedrai che tra poco siederai tu nel management!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mgcattaneo
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/12/11 00:47
Messaggi: 3
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 1:04 am    Oggetto: Rispondi citando

nella stesura del MQ aziendale chiederei alla Direzione di concentrarsi sul capitolo 5 "Responsabilità della Direzione" (si veda capitolo 5 norma ISO 9001:2008.

Utile formazione di base sia per direzione che per personale azienda.
_________________
mgc
Top
Profilo Invia messaggio privato
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:
la cosa principale è che capiscano che loro per primi devono dare un messaggio di aderenza alla qualità comportandosi come chiedono ai dipendenti e che appoggino il progetto non solo a parole ma con i fatti


esattamente, non potrei essere più d'accordo!

dario ha scritto:
(...)

Dario, grazie!
come suggerisci sto cercando di pianificare al meglio le fasi perché fare una revisione del manuale, come primo incarico da RGQ, mi sembra un'opportunità e il momento giusto per dare una sorta di imprinting.
e grazie tante anche per il supporto, devo dire che iniziando ad incontrare le prime difficoltà pratiche ne avevo proprio bisogno Very Happy
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

violet ha scritto:
...
e grazie tante anche per il supporto, devo dire che iniziando ad incontrare le prime difficoltà pratiche ne avevo proprio bisogno Very Happy


Violet, io se non giornalmente, almeno settimanalmente fungo da "sportello di ascolto psicologico" per i miei e le mie collaboratrici Q che troppo spesso si trovano con le ali abbassate, con le pxx girate, con la delusione a volte anche da lacrime che sto mestieraccio riserva di fronte ad un branco di imbecilli che vedono la Q come costo e noie...
Ho imparato che la gente va motivata, rimotivata e ri-ri-motivata... e che a volte un incoraggiamento e due buoni consigli aiutano a creare quella scorza che serve per combattere nell'arena conto i co...leoni (ops).

Ribadisco: Forza, avanti a tutta, stai portando avanti una nave con un grande equipaggio che va guidato, motivato, incitato!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ahahha, mi sembra un'ottima occupazione ''il motivatore'' Laughing
tutte le aziende dovrebbero avere uno come te!!
e comunque, anche il forum in generale è un buon approdo per trovare la rotta, rinforzare la motivazione e l'entusiasmo, se non altro il fatto di essere tutti sulla stessa barca fa comprendere meglio le difficoltà e fa capire anche di cosa hanno più bisogno i colleghi.

dario ha scritto:
Ribadisco: Forza, avanti a tutta, stai portando avanti una nave con un grande equipaggio che va guidato, motivato, incitato!


ok, sù le maniche e via andare!!
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it