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Giuliano69 Nuova recluta del forum
Registrato: 08/08/11 15:24 Messaggi: 34
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Inviato: Mer Ago 31, 2011 8:25 am Oggetto: Confine tra Manuale qualità e Procedure Documentate |
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Certe volte leggo dei MQ in rete e trovo un livello di DETTAGLIO nello spiegare (ad esempio) come verranno tenute le registrazioni, i controlli NC, le AP e AC, etc... e mi chiedo se non bastasse dire "l'azienda effettua delle AP e AC, come meglio descritto nella PROC XX"
A leggere bene, certi paragrafi potrebbero essere presi quasi quasi come sono e fatti "diventare" a procedura....
Il confine tra manuale della qualità e Procedure documentate è dato dalla loro DEFINIZIONE nella 9000
+ manuale della qualità: Documento (3.7.2) che descrive il sistema di gestione per la qualità (3.2.3) di un’organizzazione (3.3.1).
Nota I manuali della qualità possono differenziarsi per grado di dettaglio, formato, ecc. in modo da adattarsi alla dimensione ed alla complessità della singola organizzazione.
+ procedura: Modo specificato per svolgere un’attività o un processo (3.4.1).
Essenzialmente si tratta quindi di capire con che grado di DETTAGLIO sia meglio e/o sia OBBLIGATORIO descrive il sistema di gestione per la qualità nel MQ
Ora che il MQ voglia dare evidenza del SGQ, e che di solito si pubblichino i MQ e non le procedure (con il know how aziendale) mi è parso una costante;
tuttavia non capisco se il dettaglio visto in moltissimi MQ derivi da una un obbligo normativo, da una prassi, da un copia incolla che si ripete da generazioni di RSGQ :-)), o da insano sproloquio per riempire le pagine.
Voi cosa scegliete?
Rimandate alle procedure con una frase stringata nel MQ, o date invece evidenza al cliente di tutte le fasi salienti delle procedure richieste (le c.d. obbligatorie) dalla norma ? |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Mer Ago 31, 2011 8:36 am Oggetto: Re: Confine tra Manuale qualità e Procedure Documentate |
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Giuliano69 ha scritto: | Essenzialmente si tratta quindi di capire con che grado di DETTAGLIO sia meglio e/o sia OBBLIGATORIO descrive il sistema di gestione per la qualità nel MQ
Ora che il MQ voglia dare evidenza del SGQ, e che di solito si pubblichino i MQ e non le procedure (con il know how aziendale) mi è parso una costante;
tuttavia non capisco se il dettaglio visto in moltissimi MQ derivi da una un obbligo normativo, da una prassi, da un copia incolla che si ripete da generazioni di RSGQ :-)), o da insano sproloquio per riempire le pagine.
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L'obbligo della normativa è quello di risposta ai requisiti in un documento, sia esso il manuale o la procedura.
Per assurdo, tu potresti scrivere un manuale di pochissime pagine (con scopo, politica ed elenco delle procedure doce descrivi il sistema) oppure un manuale che contiene tutto e non fare alcuna procedura.
Sta solo a te e al sistema che ti trovi ad affrontare.
Inoltre dipende come usi il manuale: se può essere consegnato ai clienti come marketing, allora è forse più prudente lasciade delle descrizioni sommarie, approfondendo i tuoi processi e le loro meccaniche nelle procedure, che normalmente non vengono divulgate.
Ma ripeto, sono soltanto tue scelte e ciò che leggi in giro, troppo spesso sono frutto di taglia/incolla selvaggi! _________________ Konsulente Kualità |
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Giuliano69 Nuova recluta del forum
Registrato: 08/08/11 15:24 Messaggi: 34
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Inviato: Mer Ago 31, 2011 12:35 pm Oggetto: |
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Grazie per la risposta
Ne avevo però avuto 'impressione esattamente contraria.
Intendo dire che, proprio ed esclusivamente per una questione di marketing, di esposizione, di visibilità e di comunicazione, io credevo fosse invalso l'uso di descrivere con un certo livello di dettaglio, le procedure "canoniche"; questo allo scopo di rassicurare e comprovare il "cliente" della efficacia del proprio SGQ.
Tu, per il medesimo scopo, me ne dai invece una idea praticamente ...contraria.
Interessante come il POV può cambiare |
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QualityGirl Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 06/10/08 14:47 Messaggi: 276
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Inviato: Mer Ago 31, 2011 3:27 pm Oggetto: |
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Interessante davvero!
Come giustamente dice KK, il confine è variabile e dipende dall'uso che vuoi fare del manuale.
Io mi sono data questa regola, assolutamente personale: il manuale lo uso anche per la formazione dei nuovi assunti, quindi serve a dare un'idea di come funziona l'azienda e di come tutti i vari processi sono collegati. Tutti i dettagli poi sono nelle procedure e nelle istruzioni. In pratica è una specie di bussola, per orientarsi, e poi ognuno approfondisce la parte relativa al suo lavoro. |
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Fagus Forumista di Alta Qualità
Registrato: 17/05/11 13:04 Messaggi: 767
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Inviato: Mer Ago 31, 2011 6:24 pm Oggetto: |
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QualityGirl ha scritto: | il manuale lo uso anche per la formazione dei nuovi assunti, quindi serve a dare un'idea di come funziona l'azienda e di come tutti i vari processi sono collegati. Tutti i dettagli poi sono nelle procedure e nelle istruzioni. In pratica è una specie di bussola, per orientarsi, e poi ognuno approfondisce la parte relativa al suo lavoro. |
Non avevo mai pensato a questo aspetto in maniera così diretta; visto che dovrò fare una revisione del MQ penso che darò un orientamento anche in questa direzione.
Grazie per la buona idea (gratuita tra l'altro) _________________ Agostino |
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Giuliano69 Nuova recluta del forum
Registrato: 08/08/11 15:24 Messaggi: 34
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Inviato: Gio Set 01, 2011 5:15 pm Oggetto: |
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il tuo ragionamento non fa una grinza, anzi va pari pari con la definizione di MQ; documento (3.7.2) che descrive il sistema di gestione per la qualità (3.2.3) di un’organizzazione (3.3.1).
Effettivamente è, per definizione, il miglior documento con cui descrivere ai nuovi assunti il SGQ della azienda....
La inserisco subito nella procedura di formazione per i nuovi assunti |
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il Mozzo! Nuova recluta del forum
Registrato: 30/09/11 06:25 Messaggi: 7 Residenza: Parma
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Inviato: Dom Ott 02, 2011 9:09 pm Oggetto: |
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QualityGirl ha scritto: | Interessante davvero!
Come giustamente dice KK, il confine è variabile e dipende dall'uso che vuoi fare del manuale.
Io mi sono data questa regola, assolutamente personale: il manuale lo uso anche per la formazione dei nuovi assunti, quindi serve a dare un'idea di come funziona l'azienda e di come tutti i vari processi sono collegati. Tutti i dettagli poi sono nelle procedure e nelle istruzioni. In pratica è una specie di bussola, per orientarsi, e poi ognuno approfondisce la parte relativa al suo lavoro. |
Bella idea QG!
Te la copio per il mio nuovo lavoro! Grazie! |
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