Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Confine tra Manuale qualità e Procedure Documentate

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2011 8:25 am    Oggetto: Confine tra Manuale qualità e Procedure Documentate Rispondi citando

Certe volte leggo dei MQ in rete e trovo un livello di DETTAGLIO nello spiegare (ad esempio) come verranno tenute le registrazioni, i controlli NC, le AP e AC, etc... e mi chiedo se non bastasse dire "l'azienda effettua delle AP e AC, come meglio descritto nella PROC XX"

A leggere bene, certi paragrafi potrebbero essere presi quasi quasi come sono e fatti "diventare" a procedura....

Il confine tra manuale della qualità e Procedure documentate è dato dalla loro DEFINIZIONE nella 9000
+ manuale della qualità: Documento (3.7.2) che descrive il sistema di gestione per la qualità (3.2.3) di un’organizzazione (3.3.1).
Nota I manuali della qualità possono differenziarsi per grado di dettaglio, formato, ecc. in modo da adattarsi alla dimensione ed alla complessità della singola organizzazione.

+ procedura: Modo specificato per svolgere un’attività o un processo (3.4.1).


Essenzialmente si tratta quindi di capire con che grado di DETTAGLIO sia meglio e/o sia OBBLIGATORIO descrive il sistema di gestione per la qualità nel MQ

Ora che il MQ voglia dare evidenza del SGQ, e che di solito si pubblichino i MQ e non le procedure (con il know how aziendale) mi è parso una costante;
tuttavia non capisco se il dettaglio visto in moltissimi MQ derivi da una un obbligo normativo, da una prassi, da un copia incolla che si ripete da generazioni di RSGQ :-)), o da insano sproloquio per riempire le pagine.

Voi cosa scegliete?
Rimandate alle procedure con una frase stringata nel MQ, o date invece evidenza al cliente di tutte le fasi salienti delle procedure richieste (le c.d. obbligatorie) dalla norma ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2011 8:36 am    Oggetto: Re: Confine tra Manuale qualità e Procedure Documentate Rispondi citando

Giuliano69 ha scritto:
Essenzialmente si tratta quindi di capire con che grado di DETTAGLIO sia meglio e/o sia OBBLIGATORIO descrive il sistema di gestione per la qualità nel MQ

Ora che il MQ voglia dare evidenza del SGQ, e che di solito si pubblichino i MQ e non le procedure (con il know how aziendale) mi è parso una costante;
tuttavia non capisco se il dettaglio visto in moltissimi MQ derivi da una un obbligo normativo, da una prassi, da un copia incolla che si ripete da generazioni di RSGQ :-)), o da insano sproloquio per riempire le pagine.


L'obbligo della normativa è quello di risposta ai requisiti in un documento, sia esso il manuale o la procedura.
Per assurdo, tu potresti scrivere un manuale di pochissime pagine (con scopo, politica ed elenco delle procedure doce descrivi il sistema) oppure un manuale che contiene tutto e non fare alcuna procedura.
Sta solo a te e al sistema che ti trovi ad affrontare.

Inoltre dipende come usi il manuale: se può essere consegnato ai clienti come marketing, allora è forse più prudente lasciade delle descrizioni sommarie, approfondendo i tuoi processi e le loro meccaniche nelle procedure, che normalmente non vengono divulgate.

Ma ripeto, sono soltanto tue scelte e ciò che leggi in giro, troppo spesso sono frutto di taglia/incolla selvaggi! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta

Ne avevo però avuto 'impressione esattamente contraria.

Intendo dire che, proprio ed esclusivamente per una questione di marketing, di esposizione, di visibilità e di comunicazione, io credevo fosse invalso l'uso di descrivere con un certo livello di dettaglio, le procedure "canoniche"; questo allo scopo di rassicurare e comprovare il "cliente" della efficacia del proprio SGQ.

Tu, per il medesimo scopo, me ne dai invece una idea praticamente ...contraria.

Interessante come il POV può cambiare Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2011 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante davvero!
Come giustamente dice KK, il confine è variabile e dipende dall'uso che vuoi fare del manuale.
Io mi sono data questa regola, assolutamente personale: il manuale lo uso anche per la formazione dei nuovi assunti, quindi serve a dare un'idea di come funziona l'azienda e di come tutti i vari processi sono collegati. Tutti i dettagli poi sono nelle procedure e nelle istruzioni. In pratica è una specie di bussola, per orientarsi, e poi ognuno approfondisce la parte relativa al suo lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2011 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualityGirl ha scritto:
il manuale lo uso anche per la formazione dei nuovi assunti, quindi serve a dare un'idea di come funziona l'azienda e di come tutti i vari processi sono collegati. Tutti i dettagli poi sono nelle procedure e nelle istruzioni. In pratica è una specie di bussola, per orientarsi, e poi ognuno approfondisce la parte relativa al suo lavoro.


Non avevo mai pensato a questo aspetto in maniera così diretta; visto che dovrò fare una revisione del MQ penso che darò un orientamento anche in questa direzione.
Grazie per la buona idea (gratuita tra l'altro)
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

il tuo ragionamento non fa una grinza, anzi va pari pari con la definizione di MQ; documento (3.7.2) che descrive il sistema di gestione per la qualità (3.2.3) di un’organizzazione (3.3.1).

Effettivamente è, per definizione, il miglior documento con cui descrivere ai nuovi assunti il SGQ della azienda....

La inserisco subito nella procedura di formazione per i nuovi assunti Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
il Mozzo!
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/09/11 06:25
Messaggi: 7
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2011 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualityGirl ha scritto:
Interessante davvero!
Come giustamente dice KK, il confine è variabile e dipende dall'uso che vuoi fare del manuale.
Io mi sono data questa regola, assolutamente personale: il manuale lo uso anche per la formazione dei nuovi assunti, quindi serve a dare un'idea di come funziona l'azienda e di come tutti i vari processi sono collegati. Tutti i dettagli poi sono nelle procedure e nelle istruzioni. In pratica è una specie di bussola, per orientarsi, e poi ognuno approfondisce la parte relativa al suo lavoro.



Bella idea QG!

Te la copio per il mio nuovo lavoro! Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it