Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Preventivi da rifiutare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Loreto
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/08/11 11:17
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 8:51 am    Oggetto: Preventivi da rifiutare Rispondi citando

Buongiorno a tutti,


ho bisogno di un vostro prezioso contributo.
Come posso fare a rispondere veducatamente no ad alcuni preventivi arrivati presso i nostri uffici ? Mi potreste far avere esempi particolareggiati ?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 9:08 am    Oggetto: Re: Preventivi da rifiutare Rispondi citando

Loreto ha scritto:
Buongiorno a tutti,


ho bisogno di un vostro prezioso contributo.
Come posso fare a rispondere veducatamente no ad alcuni preventivi arrivati presso i nostri uffici ? Mi potreste far avere esempi particolareggiati ?
Grazie


Ciao Loreto. Ho cambiato il titolo della tua discussione perché "Buongiorno" non faceva capire l'argomento.
Vi raccomando sempre di scrivere titoli sintetici e mirati al contenuto del vostro messaggio.

Detto questo, non ho capito ciò che chiedi.
Hai chiesto dei preventivi, i fornitori te li hanno inviati e tu non sei rimasto soddisfatto?

Se è così, non sei obbligato a rispondere: la richiesta di preventivo e la presentazione dello stesso da parte del fornitore fa parte di un meccanismo che, per alcune realtà, è quasi quotidiano quindi inviare ogni volta lettere per declinare l'offerta sarebbe un onere pazzesco.
Se - però - vuoi essere gentile e i preventivi sono pochi, scrivi due righe semplicissime in cui spieghi perché il preventivo non va bene (prezzo, tempistiche, ecc.) e ringrazia.

Ok? Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Loreto
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/08/11 11:17
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 9:13 am    Oggetto: Preventivo da rifiutare Rispondi citando

Abbiamo ricevuto un preventivo a cui dobbiamo assolutamente rispondere. Diciamo cosi'. Come impostare la risposta educatissima ? Mi date un impianto da seguire ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Di lettere pronte non ne ho ma sono sicura che riuscirai a scriverla da solo anche se è la prima volta.

Come ti ho scritto, io declinerei il preventivo spiegando il perché non lo accetto ed, eventualmente, lasciando una porta aperta al fornitore per una collaborazione futura.
Non so quanto tu debba essere diplomatico e cosa tu possa o non possa scrivere.
Regolati sui paletti fissi che hai e stendi il testo di conseguenza.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Loreto,
mi associo a Stefania.
Hai ricevuto delle richieste di preventivo da parte di uno o più CLIENTI e devi declinare la loro richiesta?
Oppure hai richiesto Tu dei preventivi ai FORNITORI e quindi devi comunicare ai fornitori che hai scelto un altro fornitore più bravo, più buono, più bello?

Nel primo caso è facile: caro Cliente ti ringrazio moltissimo della stima che riponi in noi, ma siamo spiacenti di non poterti soddisfare in quanto con i carichi di lavoro che abbiamo non siamo in grado di rispettare i requisiti che ci poni, in particolare i tempi di consegna.
Speriamo in futuro di poter essere più disponibili e saremo onorati di poter soddisfare le tue richieste. Non esitare a contattarci in futuro, sperando di potervi essere utili. (poi puoi prendere l'occasione di comunicare loro la disponibilità di nuovi prodotti o modifiche di gamma e/o modifiche dei servizi, ecc. ecc. per tenertelo buono)

Nel secondo caso è ancora più facile:
Caro fornitore, abbiamo ricevuto il tuo preventivo, che abbiamo apprezzato per la precisione e celerità di risposta (se è vero!!), ma siamo spiacenti di comunicarti che abbiamo dovuto affidare ad altri la fornitura avendo riscontrato condizioni più favorevoli. Comunque non mancheremo di contattarti in futuro e speriamo di poter concludere altre forniture con vantaggio per entrambi....
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Queste me le salvo anch'io, possono sempre tornar utili.
Grazie Paolo.
_________________
Francesco
_______________________________________
Maiora viribus audere
(osare più delle proprie forze)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it