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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mer Lug 06, 2011 10:00 am Oggetto: |
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Sinceramente i contenuti dell'opzione "B" non li ho capiti.
In generale comunque, se il principio è quello di quantificare il "premio di risultato" (andrebbe chiamato così) sulla base dei risultati su parametri concordati con le maestranze (attraverso le RSU) allora ciò è già attuato anche da noi.
Ciacciao _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mer Lug 06, 2011 10:18 am Oggetto: |
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Probabilmente sono io che continuo a non capire, tuttavia non mi pare che i lavoratori, singolarmente, possano scegliere il tipo di premio.
Nell'articolo si fa riferimento ai rappresentanti sindacali che scelgono, (nauralmente previo consulto con i lavoratori), la tipologia di premio (A o B) per la specificà realtà (negozio) e questa scelta poi vale per tutti.
Considerate le dimensioni del colosso Ikea, ogni singolo negozio è, di fatto, un'azienda specifica per ogni territorio. Il risultato è che per ciascuna di queste aziende Direzione ed RSU concordano i parametri su cui misurare (e monetizzare) il premio.
Nulla di innovativo dunque. Ma forse sono io, lo ripeto, che continuo a non cogliere questo aspetto. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Mer Lug 06, 2011 10:43 am Oggetto: |
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Quality ha scritto: | Probabilmente sono io che continuo a non capire |
No, credo semplicemente che si tratti di un articolo poco chiaro in una sua parte.
Se, infatti, leggo il testo apprendo che:
Citazione: | la multinazionale svedese introduce la possibilità di scegliere due diversi premi e affida la scelta ai lavoratori, reparto per reparto, gruppo per gruppo o negozio per negozio. |
poi
Citazione: | A livello di punto vendita con rappresentanti sindacali vengono scelti gli obiettivi, poi vengono definite le regole di funzionamento |
ed è antitetico rispetto a quanto sostenuto prima.
Parto dal presupposto - però - che, se il Sole 24 Ore (che dovrebbe conoscere bene i premi delle aziende) ha fatto un articolo sull'argomento, forse una novità c'è quindi penso che sia errata l'unica frase che contraddice l'intero testo.
Se mi capiterà a tiro l'articolo di un'altra testata, magari un po' più chiaro di questo, ve lo riporterò. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
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HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mer Lug 06, 2011 1:52 pm Oggetto: |
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QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Se mi capiterà a tiro l'articolo di un'altra testata, magari un po' più chiaro di questo, ve lo riporterò. |
Grazie Staff!
Sono comunque consapevole che dovrò fare penitenza per il mio approccio eretico che ha generato dubbi o necessità di approfondimenti nella sacerdotessa...
Sì, sì, so già dove si trova l'inginocchiatoio, lì vicino alla macchinetta del caffè, di fronte al ritratto di Deming...
KK, passami il cilicio... _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Mer Lug 06, 2011 3:36 pm Oggetto: |
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Importante il fatto che i premi sono legati all'andamento complessivo del negozio e non del singolo: ognuno è naturlamente portato a vedere il funzionamento dell'azienda in ottica generale e non particolare.
E' l'esatto contrario del premio produttività, per cui io mi impegno a fare più pezzi senza che ciò che accade a monte o a valle mi interessi (perchè non incide minimamente sul mio premio).
Mi capitava di avere un operatore velocissimo, purtroppo il processo successivo subiva forti rallentamenti perchè con la fretta i pezzi arrivavano con alcuni difetti! Naturalmente la cosa non riguardava affatto la persona che lavorava a monte: il suo obiettivo era in antitesi con l'obiettivo del processo a valle e più in generale con quello dell'azienda. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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