Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

All'Ikea il premio è a scelta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 9:45 am    Oggetto: All'Ikea il premio è a scelta Rispondi citando

Come al solito, lungi da me l'idea di fare pubblicità (forse qualcuno di voi avrà letto altrove che non sono certo una fan di Ikea e che con loro ho avuto un'esperienza a dir poco disastrosa) ma l'idea che ha avuto legata al premio di produzione non sembra male.

Ecco l'articolo del Sole 24 Ore che ne parla.

Voi cosa ne pensate?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente i contenuti dell'opzione "B" non li ho capiti.

In generale comunque, se il principio è quello di quantificare il "premio di risultato" (andrebbe chiamato così) sulla base dei risultati su parametri concordati con le maestranze (attraverso le RSU) allora ciò è già attuato anche da noi.

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

La novità sta nel far scegliere ai lavoratori se aderire in parte anche al premio B oppure no.
In questo caso, i lavoratori che scelgono di avere una percentuale di premio legata alla copertura dei turni di lavoro faranno di tutto per essere presenti nelle fasce orarie in cui il servizio è meno puntuale (perché ci sono meno lavoratori in servizio) per migliorare il livello generale del servizio.

Solitamente, invece, si concorda con le parti un premio (di solito legato in percentuale ad obiettivi ben determinati) e le persone, singolarmente, non scelgono nulla.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente sono io che continuo a non capire, tuttavia non mi pare che i lavoratori, singolarmente, possano scegliere il tipo di premio.

Nell'articolo si fa riferimento ai rappresentanti sindacali che scelgono, (nauralmente previo consulto con i lavoratori), la tipologia di premio (A o B) per la specificà realtà (negozio) e questa scelta poi vale per tutti.

Considerate le dimensioni del colosso Ikea, ogni singolo negozio è, di fatto, un'azienda specifica per ogni territorio. Il risultato è che per ciascuna di queste aziende Direzione ed RSU concordano i parametri su cui misurare (e monetizzare) il premio.

Nulla di innovativo dunque. Ma forse sono io, lo ripeto, che continuo a non cogliere questo aspetto.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Probabilmente sono io che continuo a non capire


No, credo semplicemente che si tratti di un articolo poco chiaro in una sua parte.

Se, infatti, leggo il testo apprendo che:

Citazione:
la multinazionale svedese introduce la possibilità di scegliere due diversi premi e affida la scelta ai lavoratori, reparto per reparto, gruppo per gruppo o negozio per negozio.


poi

Citazione:
A livello di punto vendita con rappresentanti sindacali vengono scelti gli obiettivi, poi vengono definite le regole di funzionamento


ed è antitetico rispetto a quanto sostenuto prima.

Parto dal presupposto - però - che, se il Sole 24 Ore (che dovrebbe conoscere bene i premi delle aziende) ha fatto un articolo sull'argomento, forse una novità c'è quindi penso che sia errata l'unica frase che contraddice l'intero testo.

Se mi capiterà a tiro l'articolo di un'altra testata, magari un po' più chiaro di questo, ve lo riporterò.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Se mi capiterà a tiro l'articolo di un'altra testata, magari un po' più chiaro di questo, ve lo riporterò.


Grazie Staff!
Sono comunque consapevole che dovrò fare penitenza per il mio approccio eretico che ha generato dubbi o necessità di approfondimenti nella sacerdotessa...

Sì, sì, so già dove si trova l'inginocchiatoio, lì vicino alla macchinetta del caffè, di fronte al ritratto di Deming...

KK, passami il cilicio...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Sì, sì, so già dove si trova l'inginocchiatoio


Facile trovarlo: è quello con su scritto "Quality".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Importante il fatto che i premi sono legati all'andamento complessivo del negozio e non del singolo: ognuno è naturlamente portato a vedere il funzionamento dell'azienda in ottica generale e non particolare.

E' l'esatto contrario del premio produttività, per cui io mi impegno a fare più pezzi senza che ciò che accade a monte o a valle mi interessi (perchè non incide minimamente sul mio premio).

Mi capitava di avere un operatore velocissimo, purtroppo il processo successivo subiva forti rallentamenti perchè con la fretta i pezzi arrivavano con alcuni difetti! Naturalmente la cosa non riguardava affatto la persona che lavorava a monte: il suo obiettivo era in antitesi con l'obiettivo del processo a valle e più in generale con quello dell'azienda.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it