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Presa visione per documenti digitali

 
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Autore Messaggio
marco123
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/11 17:46
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 12:36 pm    Oggetto: Presa visione per documenti digitali Rispondi citando

Ciao a tutti, sono responsabile qualità in un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche (17025).
In questo periodo sto cercando un modo per evitare il più possibile di stampare documenti (PO, PG, rapporti di addestramento...) e avrei pensato ad una intranet.
La creazione in se della intranet non è difficile, il problema è dare l'evidenza di presa visione dei documenti, firme sui rapporti di addestramento...
Per quanto riguarda la firma delle procedure, penso di poter risolvere con la firma digitale (si tratta di 2-3 firme per file), mentre per gli addestramenti le firme da inserire sono più di 10 e diventa un po' difficile da gestire.
Cosa mi consigliate?

Saluti
Marco
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Mentre aspettiamo i nostri amici esperti di informatica, prova a dare un'occhiata a questa vecchia discussione. Usando, poi, la funzione "cerca" del forum e alcune parole chiave (ad esempio "firme") puoi trovare altri spunti.
Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Un consiglio semplice che risolve alla radice parecchi problemi:
fate una review delle procedure di firma e di gestione documenti e vedrai che ti si semplifica moltissimo.
Io nei 2 laboratori che devo seguire (17025 e 9001) non ho problemi avendo semplificato (l'organismo di accreditamento ha approvato in toto a giugno, nell'assessment di riaccreditamento) di molto le procedure di visto e firma...
Non abbiamo una intranet ma un "semplice" database che funge da cuore di tutta l'informazione (per la parte amministrativa) e un database "tecnico" per la parte iformazioni e dati di misura, test report ecc.
Non si tratta tanto di informatica ma più di organizzazione (flussi di lavoro e attribuzione di responsabilità e deleghe).
Se ti può servire come spunto di riflessione.
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marco123
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/11 17:46
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante, avevo pensato anch'io a revisionare le procedure di firma e revisione...ma restando con i documenti digitali come risolvere? utilizzare delle password?
Per quanto riguarda il database, utilizzi un software in particolare o hai creato qualcosa internamente?

Saluti
Marco
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