|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Ven Apr 22, 2011 9:51 am Oggetto: Evitare i conflitti e favorire l'armonia |
|
|
Sapete quali sono i 4 consigli da seguire se volete allontanare i conflitti al lavoro e favorire un clima di serena cooperazione?
Eccoli:
Dire "per favore" e "grazie"
Trattate le persone con cortesia e lodatele quando fanno un buon lavoro.
Cercare di rappresentare un marchio: il vostro
E' molto importante rappresentare un marchio ben definito in tutte le vostre interazioni di business. Questo modo di fare permette l'identificazione delle caratteristiche e degli attributi che si desidera vengano messi bene a fuoco. Pensate a voi stessi come a un prodotto con marchio e vestitevi, seguite l'etica e interagite in base a questo.
Affrontare rapidamente i malintesi
Per evitare conflitti a valanga, è fondamentale chiarire sul nascere incomprensioni e ostilità. Molti problemi di comunicazione sul posto di lavoro derivano dalla conflittualità dei ruoli che tendono a sovrapporsi. Mantenete le linee di comunicazione aperte.
Prestare attenzione a come ci si esprime
Il linguaggio che usate è estremamente importante in un luogo di lavoro.
Usando "ti" o "vi" piuttosto che "si può" o "può" può significare ottenere o meno la cooperazione dei colleghi.Ad esempio, se si dice "Vuoi creare un foglio con una ripartizione delle spese d'ufficio annuali?" si dovrebbe ottenere facilmente un'assistenza immediata. Se invece dite: "Chi può creare un foglio di calcolo?" Può suggerire che si mette in discussione la capacità dell'individuo di eseguire il compito e, in alcuni casi, potrebbe comportare inutili ritardi e resistenze. _________________ Alberto - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
L'ultima modifica di QualitiAmo - Alberto il Ven Apr 22, 2011 10:41 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Ven Apr 22, 2011 10:23 am Oggetto: |
|
|
Direi anche:
Essere capaci di prendersi le responsabilità quando serve e ammettere le colpe del proprio operato quando si sbaglia, in un clima costruttivo.
Sapersi rapportare con il personale anche a seconda del loro livello gerarchico: parlare con un direttore è diverso che parlare con un magazziniere (rispettando il lavoro di ognuno) e, per lavorare bene, occorre saper parlare all'uno e all'altro.
Nota per il redattore (oggi ce l'ho per vizio ): nel cappello introduttivo parli di errori ma quelli che dai sono i suggerimenti. _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|