Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Evitare i conflitti e favorire l'armonia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 9:51 am    Oggetto: Evitare i conflitti e favorire l'armonia Rispondi citando

Sapete quali sono i 4 consigli da seguire se volete allontanare i conflitti al lavoro e favorire un clima di serena cooperazione?

Eccoli:

Dire "per favore" e "grazie"
Trattate le persone con cortesia e lodatele quando fanno un buon lavoro.

Cercare di rappresentare un marchio: il vostro
E' molto importante rappresentare un marchio ben definito in tutte le vostre interazioni di business. Questo modo di fare permette l'identificazione delle caratteristiche e degli attributi che si desidera vengano messi bene a fuoco. Pensate a voi stessi come a un prodotto con marchio e vestitevi, seguite l'etica e interagite in base a questo.

Affrontare rapidamente i malintesi
Per evitare conflitti a valanga, è fondamentale chiarire sul nascere incomprensioni e ostilità. Molti problemi di comunicazione sul posto di lavoro derivano dalla conflittualità dei ruoli che tendono a sovrapporsi. Mantenete le linee di comunicazione aperte.

Prestare attenzione a come ci si esprime
Il linguaggio che usate è estremamente importante in un luogo di lavoro.
Usando "ti" o "vi" piuttosto che "si può" o "può" può significare ottenere o meno la cooperazione dei colleghi.Ad esempio, se si dice "Vuoi creare un foglio con una ripartizione delle spese d'ufficio annuali?" si dovrebbe ottenere facilmente un'assistenza immediata. Se invece dite: "Chi può creare un foglio di calcolo?" Può suggerire che si mette in discussione la capacità dell'individuo di eseguire il compito e, in alcuni casi, potrebbe comportare inutili ritardi e resistenze.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Alberto il Ven Apr 22, 2011 10:41 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Direi anche:

Essere capaci di prendersi le responsabilità quando serve e ammettere le colpe del proprio operato quando si sbaglia, in un clima costruttivo.

Sapersi rapportare con il personale anche a seconda del loro livello gerarchico: parlare con un direttore è diverso che parlare con un magazziniere (rispettando il lavoro di ognuno) e, per lavorare bene, occorre saper parlare all'uno e all'altro.


Nota per il redattore (oggi ce l'ho per vizio asd ): nel cappello introduttivo parli di errori ma quelli che dai sono i suggerimenti. Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Nota per il redattore (oggi ce l'ho per vizio asd ): nel cappello introduttivo parli di errori ma quelli che dai sono i suggerimenti. Wink


Ma non me ne fai passare una! Shocked
Hai ragione e ho corretto. Grazie SP! Wink
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it