Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Back Charge detratto senza "liberatoria"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PQE
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/11 10:04
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 11:41 am    Oggetto: Back Charge detratto senza "liberatoria" Rispondi citando

Ciao,
avrei un domandone da porvi... Ho cercato tra i vari thread ma non ho trovato niente. Sad
Tempo fa il nostro principale Cliente ha detratto una somma come back charge, ma gli importi non corrispondono a quelli riportati sul verbale. Oltre a questo non abbiamo firmato nessun documento di accettazione.
Premetto che è giusto pagare per quello che si è sbagliato, ma nemmeno mi va di passare da fessa perchè "il Cliente ha sempre ragione": si è sbagliato per 10, allora si paga per 10, quindi nè per 8, nè per 12.
Detto ciò, so che, in Italia, un Cliente non può detrarti "sua sponte" una somma da ciò che ti spetta, ma deve avere un documento firmato. Qualcuno di voi sa darmi indicazioni sulla normativa vigente in materia?

P.S.
Ho già chiesto diverse volte un incontro per trovare in tutta serenità dov'è l'inghippo, ma da quell'orecchio, evidentemente, nessuno ci sente. Dato che alla prossima QMR dovrò presentare i backcharge pendenti e quelli evasi, devo arrivare là preparata.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione. In Italia, anche quando si ha diritto ad avere il risarcimento di un danno, non è possibile trattenersi la somma unilateralmente ma l'operazione va concordata tra le parti. In mancanza di accordo, si va in tribunale e sarà un giudice a decidere il risarcimento.

I riferimenti precisi, purtroppo non te li so dare ma credo che dovresti trovarli facilmente nel Codice del consumo o nel Codice civile.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PQE
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/11 10:04
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie infinite!!!
Vedrò di approfondire la cosa, in ogni caso vi terrò informati, in modo che la mia esperienza possa servire anche ad altri! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico, cara amica, hai capito davvero lo spirito che anima QualitiAmo. Grazie e auguri per la tua ricerca. Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it