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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Inviato: Mer Apr 20, 2011 10:44 am Oggetto: Le valutazioni del personale |
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Nella vostra azienda si fanno valutazioni del personale? Avete voglia di raccontarci come si fanno?
Ecco qualche consiglio per chi si trova in questa situazione la prima volta.
Scrivete la vostra valutazione da soli e poi confrontatela con quella ufficiale. Se ci sono grosse incongruenze, provate a parlarne apertamente con il vostro capo.
Se avete ottenuto una valutazione negativa, non deprimetevi. Succede a tutti, basta guardare gli atleti e i loro alti e bassi. Provate a dire al vostro capo: "Non ero a conoscenza di questi problemi. Mi piacerebbe prendermi del tempo per pensarci su e poi discuterne con lei. E' possibile?
Utilizzate la valutazione come base di partenza per migliorarvi.
Se la valutazione contiene obiettivi e questi obiettivi non sono realistici, discuteteli subito e chiarite la vostra posizione.
Se non siete d'accordo con la valutazione fatta, non limitatevi a lamentarvi ma mettete nero su bianco le vostre ragioni e presentatele al capo. _________________ Alberto - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Mer Apr 20, 2011 10:49 am Oggetto: |
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Da noi hanno cominciato da poco a introdurre una valutazione estesa (ogni responsabile si confronta con ognuno dei suoi subalterni a qualsiasi livello) e, se ben strutturata, può essere un'occasione unica di confronto in entrambe le direzioni: discutere ciò che non va, focalizzare gli obiettivi e le priorità e confrontarsi sul proprio modo di essere sono tutti modi per poter crescere professionalmente! _________________ Konsulente Kualità |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Gio Apr 21, 2011 2:48 pm Oggetto: |
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Da me c'è un progetto per introdurre le valutazioni a tutti i livelli, basandoci su modelli provati, flessibili e efficaci.
Per ora si valutano solo i manager fino al secondo livello (capi delle business unit). La valutazione è su 3 elementi: autovalutazione, valutazione top-down e valutazione bottom-up (con confronto delle 3).
Il confronto è eseguito nei colloqui annuali con il superiore e contribuiscono a definire obiettivi e bonus/malus.
Ho le tabelle excel che usiamo se qualcuno avesse interesse. Ma non le posso pubblicare. Semmai chiedetemele per mail.
ciao ciao |
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filippo1974 Forumista di Qualità
Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
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Inviato: Ven Apr 22, 2011 5:30 pm Oggetto: |
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Dove lavoro io è stato avviato 3 anni fa un programma di valutazione delle prestazioni e pianificazione per obiettivi.
Il programma è strutturato in due parti: all'inizio dell'anno viene organizzato un colloquio individuale tra collaboratore e suo responsabile, dove si fissano gli obiettivi per l'anno in corso, ordinati per priorità. Alla fine dell'anno, o comunque immediatamente prima di fissare gli obiettivi per l'anno successivo, ci si ritrova e si discute il raggiungimento o meno degli obiettivi e le ragioni per cui eventualmente uno o più obiettivi sono stati mancati. Il tutto viene completato da una valutazione (soggettiva...) del responsabile circa l'adesione del collaboratore ai valori aziendali e una valutazione finale, espressa in una scala numerica, circa le prestazioni riscontrate da parte del collaboratore rispetto alle aspettative del suo responsabile. Tutte queste valutazioni vengono poi trasmesse all'ufficio HR che provvede ad erogare, budget permettendo, incentivi e premi alle persone meglio valutate.
Purtroppo l'iniziativa, in sé lodevole, non ha poi in pratica dato risultati concreti, per due motivi:
- L'attribuzione delle valutazioni, per come è strutturata, ha una forte componente soggettiva, e questo ha fatto nascere nel tempo il sospetto che alcune valutazioni fossero espresse più "a simpatia" che non basandosi su evidenze oggettive.
- Non si è vista una relazione apprezzabile tra positività della valutazione ed effettiva erogazione di piani di incentivazione: molte persone che avevano ricevuto una valutazione lusinghiera non hanno poi tratto alcun beneficio concreto.
Tutto questo ha in buona parte vanificato l'utilità dello strumento, la cui importanza è passata presto in secondo piano. Tanto per dire, quest'anno l'HR non ha ancora richiesto l'avvio dei colloqui di valutazione (dovevano essere fatti entro fine gennaio...)
Ciao
Filippo _________________ Filippo
Quality System Manager
"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26601
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davibor Apprendista forumista
Registrato: 26/11/08 00:25 Messaggi: 70 Residenza: Piemonte
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Inviato: Ven Mag 13, 2011 3:03 pm Oggetto: |
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ciao
sono un valutatore e dall'oggi al domani mi han dato anche qusto incarico con tre eventi formativi ed il compito di adeguare gli indicatori alla reale attività dei valutati.
le competenze vengono suddivise in due sezioni: conoscenze (scusate avevo sbagliato) e capacità...viene quindi suddivisa la sfera emotiva comportamentale dalle capacità di lavorare e gestire eventi
ad ogni indicatore (totale circa 18) delle competenze viene attribuito un valore richiesto VR stabilito in funzione all'importanza nel processo/lavoro o "mansionario" del valutato...il VR può in alcuni casi (rarissimi) essere superato...esempio: informatica: per il lavoratore di fascia x necessità la capacità di videoscrittura, gestione posta elettronica e traffico rete...se la persona di quella fascia è un genio anzicchè avere il 100% del VR che è nella fattispecie 4, avrà un 5 con menzione nelle osservazioni finali...utile in caso di mobilità o altre cose..
Viene poi fatta la somma di tutti gli indicatori, VO Valore ottenuto e, confrontando la scheda del valutato con la mia, si decide assieme, sentite le eventuali spiegazioni, se modificare la mia o la sua...e si crea la scheda condivisa a doppia firma
...in caso (mai successo a me ma ad altri si), di controversia, si mandano tutte le due schede (senza fare ovviamente la condividsa) ad un organo apposta in cui vi sono anche rappresentanti... a quel punto viene messo tutto in esame, valutato e valutatore...
consiglio caldamente a tutti di segnare su taccuino ogni evento, positivo o negativo con data, che posssa incidere nella valutazione.. se si fanno osservazioni contestarle per iscritto
...si tribula i primi 2-3 anni poi la cosa viene digerita e passa...dipende poi dalle persone... alcuni su un livello richiesto 5 (quindi 100%) volevano 10 e mi chiedevanpo perchè non dessi loro la sufficienza!!!!
ah.. ovviamente anch'io sono valutato e mi faccio la mia scheda indicando le mie "deficienze"
Ciaux
L'ultima modifica di davibor il Sab Mag 14, 2011 12:05 am, modificato 1 volta |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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FranzRiddle Apprendista forumista
Registrato: 05/05/11 06:37 Messaggi: 127 Residenza: Sorrento - Na
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Inviato: Ven Mag 13, 2011 3:59 pm Oggetto: |
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Da noi non viene valutato il singolo ma tutto il sistema ed abbiamo un punteggio a fine anno.
Ogni anno l'azienda ci comunica il nuovo valore da raggiungere per il miglioramento produttivo.
Il calcolo di questo punteggio è molto difficile da attuare, ma tiene conto del tonnellaggio del materiale in ingresso, prodotto finito, scarto, sfrido, reclami, poi presenze per mal o fr, puntualità di consegna ed altro.
In questo modo l'azienda si assicura che tutti i dipendenti si diano una mano per il raggiungimento dell'obiettivo, che per noi operai vale uno stipendio in più a giugno, oltre stipendio e 14a. |
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davibor Apprendista forumista
Registrato: 26/11/08 00:25 Messaggi: 70 Residenza: Piemonte
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Inviato: Sab Mag 14, 2011 12:08 am Oggetto: |
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QualitiAmo - Alberto ha scritto: | Interessante, grazie Davide! |
grazie , molto gentile
poi ovviamente il valore ottenuto rientrerà in una scala di tre fasce, ognuna delle quali riduce o assegna una percentuale diversa del fondo incentivazione di fine anno a raggiungimento obiettivo...in sostanza poca roba ma dal fortisimo impatto emotivo...credetemi
quello che non ho scritto, ed ho fatto male, è che da noi c'è una netta separazione tra quelli che sono gli obiettivi del Servizio, che hanno una immediata e forte ricaduta sul direttore ed i dirigenti e quella che poi è la valutazione del personale...ed a quel punto comunque si tiene conto ovviamente degli obiettivi assegnati alle persone..che vengono comunque tenuti monitorati trimestralmente con assegnazione dei programmi mensili |
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