Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le valutazioni del personale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 10:44 am    Oggetto: Le valutazioni del personale Rispondi citando

Nella vostra azienda si fanno valutazioni del personale? Avete voglia di raccontarci come si fanno?

Ecco qualche consiglio per chi si trova in questa situazione la prima volta.

Scrivete la vostra valutazione da soli e poi confrontatela con quella ufficiale. Se ci sono grosse incongruenze, provate a parlarne apertamente con il vostro capo.

Se avete ottenuto una valutazione negativa, non deprimetevi. Succede a tutti, basta guardare gli atleti e i loro alti e bassi. Provate a dire al vostro capo: "Non ero a conoscenza di questi problemi. Mi piacerebbe prendermi del tempo per pensarci su e poi discuterne con lei. E' possibile?

Utilizzate la valutazione come base di partenza per migliorarvi.

Se la valutazione contiene obiettivi e questi obiettivi non sono realistici, discuteteli subito e chiarite la vostra posizione.

Se non siete d'accordo con la valutazione fatta, non limitatevi a lamentarvi ma mettete nero su bianco le vostre ragioni e presentatele al capo.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Da noi hanno cominciato da poco a introdurre una valutazione estesa (ogni responsabile si confronta con ognuno dei suoi subalterni a qualsiasi livello) e, se ben strutturata, può essere un'occasione unica di confronto in entrambe le direzioni: discutere ciò che non va, focalizzare gli obiettivi e le priorità e confrontarsi sul proprio modo di essere sono tutti modi per poter crescere professionalmente!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da me c'è un progetto per introdurre le valutazioni a tutti i livelli, basandoci su modelli provati, flessibili e efficaci.
Per ora si valutano solo i manager fino al secondo livello (capi delle business unit). La valutazione è su 3 elementi: autovalutazione, valutazione top-down e valutazione bottom-up (con confronto delle 3).
Il confronto è eseguito nei colloqui annuali con il superiore e contribuiscono a definire obiettivi e bonus/malus.
Ho le tabelle excel che usiamo se qualcuno avesse interesse. Ma non le posso pubblicare. Semmai chiedetemele per mail.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dove lavoro io è stato avviato 3 anni fa un programma di valutazione delle prestazioni e pianificazione per obiettivi.

Il programma è strutturato in due parti: all'inizio dell'anno viene organizzato un colloquio individuale tra collaboratore e suo responsabile, dove si fissano gli obiettivi per l'anno in corso, ordinati per priorità. Alla fine dell'anno, o comunque immediatamente prima di fissare gli obiettivi per l'anno successivo, ci si ritrova e si discute il raggiungimento o meno degli obiettivi e le ragioni per cui eventualmente uno o più obiettivi sono stati mancati. Il tutto viene completato da una valutazione (soggettiva...) del responsabile circa l'adesione del collaboratore ai valori aziendali e una valutazione finale, espressa in una scala numerica, circa le prestazioni riscontrate da parte del collaboratore rispetto alle aspettative del suo responsabile. Tutte queste valutazioni vengono poi trasmesse all'ufficio HR che provvede ad erogare, budget permettendo, incentivi e premi alle persone meglio valutate.

Purtroppo l'iniziativa, in sé lodevole, non ha poi in pratica dato risultati concreti, per due motivi:

  • L'attribuzione delle valutazioni, per come è strutturata, ha una forte componente soggettiva, e questo ha fatto nascere nel tempo il sospetto che alcune valutazioni fossero espresse più "a simpatia" che non basandosi su evidenze oggettive.
  • Non si è vista una relazione apprezzabile tra positività della valutazione ed effettiva erogazione di piani di incentivazione: molte persone che avevano ricevuto una valutazione lusinghiera non hanno poi tratto alcun beneficio concreto.


Tutto questo ha in buona parte vanificato l'utilità dello strumento, la cui importanza è passata presto in secondo piano. Tanto per dire, quest'anno l'HR non ha ancora richiesto l'avvio dei colloqui di valutazione (dovevano essere fatti entro fine gennaio...)

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Bello! Avete fatto di questa discussione una miniera di informazioni utili. applauso1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao

sono un valutatore e dall'oggi al domani mi han dato anche qusto incarico con tre eventi formativi ed il compito di adeguare gli indicatori alla reale attività dei valutati.

le competenze vengono suddivise in due sezioni: conoscenze (scusate avevo sbagliato) e capacità...viene quindi suddivisa la sfera emotiva comportamentale dalle capacità di lavorare e gestire eventi

ad ogni indicatore (totale circa 18) delle competenze viene attribuito un valore richiesto VR stabilito in funzione all'importanza nel processo/lavoro o "mansionario" del valutato...il VR può in alcuni casi (rarissimi) essere superato...esempio: informatica: per il lavoratore di fascia x necessità la capacità di videoscrittura, gestione posta elettronica e traffico rete...se la persona di quella fascia è un genio anzicchè avere il 100% del VR che è nella fattispecie 4, avrà un 5 con menzione nelle osservazioni finali...utile in caso di mobilità o altre cose..

Viene poi fatta la somma di tutti gli indicatori, VO Valore ottenuto e, confrontando la scheda del valutato con la mia, si decide assieme, sentite le eventuali spiegazioni, se modificare la mia o la sua...e si crea la scheda condivisa a doppia firma

...in caso (mai successo a me ma ad altri si), di controversia, si mandano tutte le due schede (senza fare ovviamente la condividsa) ad un organo apposta in cui vi sono anche rappresentanti... a quel punto viene messo tutto in esame, valutato e valutatore...

consiglio caldamente a tutti di segnare su taccuino ogni evento, positivo o negativo con data, che posssa incidere nella valutazione.. se si fanno osservazioni contestarle per iscritto

...si tribula i primi 2-3 anni poi la cosa viene digerita e passa...dipende poi dalle persone... alcuni su un livello richiesto 5 (quindi 100%) volevano 10 e mi chiedevanpo perchè non dessi loro la sufficienza!!!!

ah.. ovviamente anch'io sono valutato e mi faccio la mia scheda indicando le mie "deficienze"

Ciaux


L'ultima modifica di davibor il Sab Mag 14, 2011 12:05 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante, grazie Davide!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da noi non viene valutato il singolo ma tutto il sistema ed abbiamo un punteggio a fine anno.
Ogni anno l'azienda ci comunica il nuovo valore da raggiungere per il miglioramento produttivo.
Il calcolo di questo punteggio è molto difficile da attuare, ma tiene conto del tonnellaggio del materiale in ingresso, prodotto finito, scarto, sfrido, reclami, poi presenze per mal o fr, puntualità di consegna ed altro.
In questo modo l'azienda si assicura che tutti i dipendenti si diano una mano per il raggiungimento dell'obiettivo, che per noi operai vale uno stipendio in più a giugno, oltre stipendio e 14a.
Top
Profilo Invia messaggio privato
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Interessante, grazie Davide!


grazie Wink , molto gentile

poi ovviamente il valore ottenuto rientrerà in una scala di tre fasce, ognuna delle quali riduce o assegna una percentuale diversa del fondo incentivazione di fine anno a raggiungimento obiettivo...in sostanza poca roba ma dal fortisimo impatto emotivo...credetemi


quello che non ho scritto, ed ho fatto male, è che da noi c'è una netta separazione tra quelli che sono gli obiettivi del Servizio, che hanno una immediata e forte ricaduta sul direttore ed i dirigenti e quella che poi è la valutazione del personale...ed a quel punto comunque si tiene conto ovviamente degli obiettivi assegnati alle persone..che vengono comunque tenuti monitorati trimestralmente con assegnazione dei programmi mensili
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it