Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Diventare un manager: il percorso

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 11:12 am    Oggetto: Diventare un manager: il percorso Rispondi citando

Sto leggendo un articolo pubblicato qualche giorno fa sul New York Times (non ho il link disponibile perché ho la versione cartacea) e lo sto trovando davvero molto interessante.

Il testo spiega, attraverso una serie di domande e risposte, come diventare quadro e si premura di far capire al lettore che entrare nel management di un'azienda non significa semplicemente cambiare lavoro.

Come ci spiega - infatti - Eilene Zimmerman, che firma il testo, diventare un manager è quasi come cambiare completamente percorso di carriera e ricominciare tutto da capo.

Il nuovo quadro, di fatto, si ritroverà a fare cose che non ha mai fatto prima e che, probabilmente, considererà bel lontane dai suoi compiti istituzionali. Occorrerà, ad esempio, imparare un nuovo linguaggio e studiare teoria e tecniche.

Diventare un manager, insomma, significa trasformare completamente la propria identità professionale perché "fare bene" non dipenderà più solo da noi ma anche dalle persone che ci troveremo a gestire.

Cosa fare, dunque, se non ci sentiamo preparati ad affrontare una sfida di questo tipo?
Ad esempio, chiedere consiglio ad un quadro di cui ci fidiamo e che gode del nostro rispetto o provare a mettersi in contatto (tramite la rete, o altro) con persone che si trovano nella stessa situazione per scambiarsi qualche consiglio.

Anche se ci sono persone che sembrano nate apposta per guidare gli altri perché sanno ascoltarli e ricavare da essi il meglio, tutti dobbiamo imparare a motivare i colleghi e ad esercitare la nostra influenza su di loro nel modo corretto.

Sarà questo il motivo per cui molti manager non sono all'altezza? Forse non hanno percorso questa strada fino in fondo?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it