![Indice del forum](templates/subSilver/images/logo_phpBB.gif) |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
Inviato: Mer Feb 09, 2011 11:12 am Oggetto: Diventare un manager: il percorso |
|
|
Sto leggendo un articolo pubblicato qualche giorno fa sul New York Times (non ho il link disponibile perché ho la versione cartacea) e lo sto trovando davvero molto interessante.
Il testo spiega, attraverso una serie di domande e risposte, come diventare quadro e si premura di far capire al lettore che entrare nel management di un'azienda non significa semplicemente cambiare lavoro.
Come ci spiega - infatti - Eilene Zimmerman, che firma il testo, diventare un manager è quasi come cambiare completamente percorso di carriera e ricominciare tutto da capo.
Il nuovo quadro, di fatto, si ritroverà a fare cose che non ha mai fatto prima e che, probabilmente, considererà bel lontane dai suoi compiti istituzionali. Occorrerà, ad esempio, imparare un nuovo linguaggio e studiare teoria e tecniche.
Diventare un manager, insomma, significa trasformare completamente la propria identità professionale perché "fare bene" non dipenderà più solo da noi ma anche dalle persone che ci troveremo a gestire.
Cosa fare, dunque, se non ci sentiamo preparati ad affrontare una sfida di questo tipo?
Ad esempio, chiedere consiglio ad un quadro di cui ci fidiamo e che gode del nostro rispetto o provare a mettersi in contatto (tramite la rete, o altro) con persone che si trovano nella stessa situazione per scambiarsi qualche consiglio.
Anche se ci sono persone che sembrano nate apposta per guidare gli altri perché sanno ascoltarli e ricavare da essi il meglio, tutti dobbiamo imparare a motivare i colleghi e ad esercitare la nostra influenza su di loro nel modo corretto.
Sarà questo il motivo per cui molti manager non sono all'altezza? Forse non hanno percorso questa strada fino in fondo? _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|