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pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
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Inviato: Mer Apr 02, 2008 10:06 am Oggetto: Modulo AP e AC |
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Come gestite nelle vostre aziende le azioni preventive e le azioni correttive? Con un solo modulo o con due? Mi spiegate anche perché avete deciso di percorrere una strada piuttosto di un'altra?
Grazie |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Apr 02, 2008 10:41 am Oggetto: |
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Un solo modulo.
Motivi: ridurre al minimo il numero di documenti da gestire e ridurre la confusione degli utenti.
Con un solo modulo tutti sanno che è quello...
Anche per i meno convinti e i meno adepti non ci si sbaglia più.
Dopo la riduzione da più moduli ad un solo modulo la risposta, o frequenza di uso dei moduli è notevolmente aumentata e le risposte degli utenti (compresa la loro soddisfazione o, visto in altro modo, la diminuzione delle allergie ) è aumentata di oltre il 30%.
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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Mer Apr 02, 2008 10:56 am Oggetto: |
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Io uso un modulo.
Di solito prendo la strada della AC se dobbiamo eliminare il problema che ha causato una Nc e per evitare il rischio del ripetersi di quel problema, utilizzo invece la AP se vogliamo eliminare il problema ma che non si è ancora manifestato e che quindi non ha generato ancora una NC.
La AP può essere utilizzata anche per modificare qualche cosa nel sistema per apportare della migliorie. |
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camogli Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 30/12/07 19:33 Messaggi: 171 Residenza: Camogli
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Inviato: Mer Apr 02, 2008 11:41 am Oggetto: |
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anch'io uso la stessa metodologia e motivazioni di rouge, anche se di AP se ne vedono pochine... _________________ Camogli |
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pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
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Inviato: Mer Apr 02, 2008 12:28 pm Oggetto: |
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Infatti il mio dubbio era proprio sul fatto che un solo modulo potesse disincentivare le persone a presentare le azioni preventive che sono sempre molto poche a quanto leggo.
Certo che con un modulo in più è facile, come dice Dario, stufare le persone che poi non reagiscono più a nessuno stimolo. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Apr 02, 2008 1:29 pm Oggetto: |
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Ottimo Pterix, le risposte che abbiamo letto convergono tutte.
Bello vedere che la logica e il buon senso portano spesso verso un a soluzione ottimale, vero?
Poi le AP, molto spesso sono eseguite inconsapevolmente e non sono documentate, peccato...
Io ho pensato ad un premio per le AP, ma non ho il budget per questo.
ciao |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Mer Apr 02, 2008 2:13 pm Oggetto: |
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Ottima l'idea di Dario di premiare le AP certo bisognerebbe valutare come e quanto ma lo spunto è buono davvero.
Anch'io ho un solo modulo con la possibilità di barrare se si tratta di un'azione preventiva o correttiva. |
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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Mer Apr 02, 2008 3:13 pm Oggetto: |
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Il mio modulo è come quello tuo Stregatto..un solo modulo con la possibilità di sbarrare se AC o AP |
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Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
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Inviato: Gio Apr 03, 2008 10:39 am Oggetto: |
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Penso che il problema non sia tanto quanti moduli si utilizzino per documentare e tracciare le AP e e AC ma come assicurarsi che queste azioni vengano effettivamente SEMPRE documentate.
Spesso, infatti, gli uomini più operativi (Laboratori, Produzione, ecc) tendono a non dare traccia delle prove o delle modifiche per cercare scorciatoie o per non dare troppa evidenza ai problemi che ha un certo processo.
L'area Qualità, infatti, spesso viene a conoscenza di molte azioni solo per caso (per sbaglio?) a meno che non ci siano AC che derivano da importanti Non Conformità.
Uno dei tentativi che si possono fare è quello di associare la richiesta di finanziamento che serve per la modifica (in materiali extra, ad esempio) all'emissione di un rapporto AC/AP. |
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camogli Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 30/12/07 19:33 Messaggi: 171 Residenza: Camogli
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Inviato: Gio Apr 03, 2008 4:57 pm Oggetto: |
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Studio delta ha scritto: L'area Qualità, infatti, spesso viene a conoscenza di molte azioni solo per caso (per sbaglio?) a meno che non ci siano AC che derivano da importanti Non Conformità.
Questa è una delle cose che mi fa più incavolare perchè essendo in azienda part time sono l'ultimo che viene a sapere delle piccole, ma importanti modifiche che vengono fatte. Quasi fosse deplorevole apportare un possibile miglioramento o eliminazione di un eventuale rischio... _________________ Camogli |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Ven Apr 04, 2008 9:27 am Oggetto: |
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Hai proprio ragione, Camogli. Io nella mia azienda ci lavoro a tempo pieno ma ti assicuro che è la stessa cosa. Pur passando molto del mio tempo presso il "genba" mi rendo conto che moltissime cose mi sfuggono perché i tecnici fanno prove su prove e non documentano nulla del percorso fatto per migliorare un prodotto o un progetto.
Hai voglia a ripeterlo fino allo sfinimento! |
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papero Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 24/12/07 15:22 Messaggi: 173 Residenza: VB
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Inviato: Sab Apr 05, 2008 2:09 pm Oggetto: Rimedio |
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Non capiscono perché la direzione ha deciso di introdurre il sistema qualità. La direzione dovrebbe essere più incisiva nel farglielo capire. Se ci crede almeno lei _________________ There's a new man in town! |
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Six Sigma Nuova recluta del forum
Registrato: 14/03/08 10:12 Messaggi: 14
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Inviato: Lun Apr 07, 2008 8:45 am Oggetto: |
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Il modulo che utilizzate è poco importante. Piuttosto bisogna spiegare bene agli operativi cos'è un'azione preventiva e perché è importante segnalarla. |
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pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
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Inviato: Lun Apr 07, 2008 11:19 am Oggetto: |
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Grazie a tutti! |
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picchy1 Apprendista forumista
Registrato: 29/04/08 15:43 Messaggi: 44 Residenza: NA
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Inviato: Mar Apr 29, 2008 4:06 pm Oggetto: |
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In genere, per mia esperienza, nelle piccole aziende conviene utilizzare 2 moduli (uno per le AC e le NC e ll'altro per le sole AP).
Occorre sensibilizzare continuamente il personale al rilevamento delle AP, che spesso non sono prese in considerazione come dovrebbero.
ciao |
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