Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Modulo AP e AC

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 10:06 am    Oggetto: Modulo AP e AC Rispondi citando

Come gestite nelle vostre aziende le azioni preventive e le azioni correttive? Con un solo modulo o con due? Mi spiegate anche perché avete deciso di percorrere una strada piuttosto di un'altra?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Un solo modulo.
Motivi: ridurre al minimo il numero di documenti da gestire e ridurre la confusione degli utenti.
Con un solo modulo tutti sanno che è quello...
Anche per i meno convinti e i meno adepti non ci si sbaglia più.
Dopo la riduzione da più moduli ad un solo modulo la risposta, o frequenza di uso dei moduli è notevolmente aumentata e le risposte degli utenti (compresa la loro soddisfazione o, visto in altro modo, la diminuzione delle allergie Wink ) è aumentata di oltre il 30%.
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Io uso un modulo.
Di solito prendo la strada della AC se dobbiamo eliminare il problema che ha causato una Nc e per evitare il rischio del ripetersi di quel problema, utilizzo invece la AP se vogliamo eliminare il problema ma che non si è ancora manifestato e che quindi non ha generato ancora una NC.
La AP può essere utilizzata anche per modificare qualche cosa nel sistema per apportare della migliorie.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

anch'io uso la stessa metodologia e motivazioni di rouge, anche se di AP se ne vedono pochine...
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti il mio dubbio era proprio sul fatto che un solo modulo potesse disincentivare le persone a presentare le azioni preventive che sono sempre molto poche a quanto leggo.
Certo che con un modulo in più è facile, come dice Dario, stufare le persone che poi non reagiscono più a nessuno stimolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo Pterix, le risposte che abbiamo letto convergono tutte.
Bello vedere che la logica e il buon senso portano spesso verso un a soluzione ottimale, vero?
Poi le AP, molto spesso sono eseguite inconsapevolmente e non sono documentate, peccato...
Io ho pensato ad un premio per le AP, ma non ho il budget per questo.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima l'idea di Dario di premiare le AP certo bisognerebbe valutare come e quanto ma lo spunto è buono davvero.

Anch'io ho un solo modulo con la possibilità di barrare se si tratta di un'azione preventiva o correttiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio modulo è come quello tuo Stregatto..un solo modulo con la possibilità di sbarrare se AC o AP
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che il problema non sia tanto quanti moduli si utilizzino per documentare e tracciare le AP e e AC ma come assicurarsi che queste azioni vengano effettivamente SEMPRE documentate.

Spesso, infatti, gli uomini più operativi (Laboratori, Produzione, ecc) tendono a non dare traccia delle prove o delle modifiche per cercare scorciatoie o per non dare troppa evidenza ai problemi che ha un certo processo.

L'area Qualità, infatti, spesso viene a conoscenza di molte azioni solo per caso (per sbaglio?) a meno che non ci siano AC che derivano da importanti Non Conformità.

Uno dei tentativi che si possono fare è quello di associare la richiesta di finanziamento che serve per la modifica (in materiali extra, ad esempio) all'emissione di un rapporto AC/AP.
Top
Profilo Invia messaggio privato
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Studio delta ha scritto: L'area Qualità, infatti, spesso viene a conoscenza di molte azioni solo per caso (per sbaglio?) a meno che non ci siano AC che derivano da importanti Non Conformità.
Questa è una delle cose che mi fa più incavolare Evil or Very Mad perchè essendo in azienda part time sono l'ultimo che viene a sapere delle piccole, ma importanti modifiche che vengono fatte. Quasi fosse deplorevole apportare un possibile miglioramento o eliminazione di un eventuale rischio...
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai proprio ragione, Camogli. Io nella mia azienda ci lavoro a tempo pieno ma ti assicuro che è la stessa cosa. Pur passando molto del mio tempo presso il "genba" Very Happy mi rendo conto che moltissime cose mi sfuggono perché i tecnici fanno prove su prove e non documentano nulla del percorso fatto per migliorare un prodotto o un progetto. Rolling Eyes

Hai voglia a ripeterlo fino allo sfinimento! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rimedio Rispondi citando

Non capiscono perché la direzione ha deciso di introdurre il sistema qualità. La direzione dovrebbe essere più incisiva nel farglielo capire. Se ci crede almeno lei
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Six Sigma
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/03/08 10:12
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Il modulo che utilizzate è poco importante. Piuttosto bisogna spiegare bene agli operativi cos'è un'azione preventiva e perché è importante segnalarla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

In genere, per mia esperienza, nelle piccole aziende conviene utilizzare 2 moduli (uno per le AC e le NC e ll'altro per le sole AP).
Occorre sensibilizzare continuamente il personale al rilevamento delle AP, che spesso non sono prese in considerazione come dovrebbero.
ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it