Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il coraggio di essere onesti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 2:03 pm    Oggetto: Il coraggio di essere onesti Rispondi citando

Cara Stefania,
ho letto ieri sul giornale (non lo svegliarino della parrocchia di Arcore, si intende!) un trafiletto che vorrei riportare, se qualcuno vuole commentarlo.

L'unico consiglio che mi sento di dare
- e che regolarmente do-
ai giovani è questo:
combattete per quello
in cui credete. Perderete,
come ho perso io,
tutte le battaglie. Ma solo
una potrete vincerne. Quella
che s'ingaggia
ogni mattina,
davanti allo
specchio
Indro Montanelli

quando risposi più o meno così ad un noto (im)prenditore che mi offriva l'equivalente di due appartamenti come tangente per venire meno ai miei principi (ogni riferimento al trattamento vergognosamente prostitutivo a Gheddafi, perchè "porta lavoro", è puramente casuale) rispose "capisco!" ... ma poi chiamò al telefono il mio direttore generale per chiedergli "chi è quel coglione che si permette di far perdere ad una delle mie aziende?....".

Sei mesi dopo, nonostante gli amici mi dicessero cose del tipo "sei fesso, fai quello che ti dice il DG, tu tieni famiglia", io mi re inventai una nuova vita, quella del consulente ... oggi sono passati 23 anni e sono felicissimo di aver perso le battaglie contro i disonesti/ladri. I miei figli sono orgogliosi di aver appreso questo insegnamento e lo stanno applicando alla lettera: questo è il mio successo!

Ciao Stefania
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciò che scrivi Paolo è assolutamente ineccepibile.

Certo, la vita e la realtà che ci circonda a volte è complicata e non tutti sono Indro Montanelli.

Avere però sani princìpi di base e giuste regole morali paga sempre.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 2:29 pm    Oggetto: Re: Il coraggio di essere onesti Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
combattete per quello
in cui credete.


Non amo particolarmente Montanelli ma devo dire che nei suoi giudizi e suggerimenti è sempre stato estremamente lapidario e cristallino. Queste sono parole da scolpire nella pietra delle fondamenta del nostro essere persone e le condivido in pieno.

Certo poi si finisce per far parte della categoria dei fessi ma anche per me è più importante l'immagine che rimanda lo specchio appeso alla parete piuttosto che le lodi sperticate di certa marmaglia.
Mi hanno allevato così e non posso fare a meno di cercare ogni giorno la stima di me stessa.

Proprio l'altro giorno ci si interrogava con alcuni conoscenti che lavorano per una nota casa editrice che in questo momento è nell'occhio del ciclone per certe disinvolture fiscali e ne sono uscite dichiarazioni che mi hanno lasciata di stucco come se il sistema valoriale della nostra esistenza si fosse completamente disintegrato a favore di percorsi carrieristici migliori e di ammissioni che "non si può essere dei Don Chisciotte e pagare sempre in prima persona".

Già, però se oggi ci stiamo spostando alla deriva perdendo di vista la realtà è perché ultimamente siamo troppo concentrati sulla piccola prospettiva di noi stessi. Del resto la grande vittoria di certe persone è stata proprio quella di riuscire a convincerci che chi pensa solo a se stesso sia un furbo e un vincente. Cosa vuoi farci, Paolo?

Come si dice, finirò all'inferno (dei fessacchiotti) ma, almeno, sarò in buona compagnia!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ho mai amato Montanelli,
ritengo che alcuni suoi attacchi verso persone e fatti furono spudoratamente fatti in mala fede e solo per compiacere "alcuni" (vedi Vajont).
La frase di per sè comunque la condivido.

Quando si parla di radice cristiana dell'occidente, si dovrebbe ricordare che la religione cristiana comanda di non rubare e di non dire falsa testimonianza etc.
Quest'ultime sono le cose che dovremmo applicare , non festeggiare perchè abbiamo rimesso un crocifisso in un aula.

Specialmente nel mondo della Qualità il falso è diventato un'abitudine:
falsi certificati di conformità, falsi audit, falsi riesami, false risposte a non conformità, false informazioni ai clienti e all'auditor (considerò falsità anche ciò che viene taciuto) etc.
Ci diciamo che lo facciamo solo per il posto di lavoro e per i figli, che in fin dei conti il nostro falso è "minimo", che non crea grande danno, ma moralmente siamo compromessi.

Ai giovani direi impegnatevi nello studio e cercate di raggiungere alti obiettivi, solo se sarete ammirati per l'intelligenza vi lasceranno scegliere di essere integri. Se scoprono che avete necessità di un posto di lavoro e di una paga ..........
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
Ai giovani direi impegnatevi nello studio e cercate di raggiungere alti obiettivi, solo se sarete ammirati per l'intelligenza vi lasceranno scegliere di essere integri.


Altre parole da scolpire nella pietra! Stefano, cosa dici? Le riportiamo nel topic che avevi creato tu con le frasi più belle?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con voi tutti e ammetto di essermi morso la lingua in più di un occasione perchè "tengo famiglia".
Questo non va certo a mio onore, ma almeno ho l'onestà (minima) di dire che non sono un eroe.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Questo non va certo a mio onore, ma almeno ho l'onestà (minima) di dire che non sono un eroe.


Gli "eroi" per me sono coloro che hanno il coraggio di dire le cose come stanno, Portello, proprio come stai facendo tu in questo momento.

Ho detto tante volte che non è sempre possibile picchiare un pugno sul tavolo e sbattere la porta e che spesso ci vuole molto più coraggio a buttare giù il rospo facendo finta di niente.

Oggi far valere etica, intelligenza e buon senso è sicuramente più difficile perché i ricatti sono all'ordine del giorno e non si può più cambiare lavoro con la stessa facilità di qualche anno fa.
Se si è così fortunati da avere in mano una certezza, dunque, la si tiene ben stretta visto che il periodo non invita certo al rischio.

Sarebbe importante, però, che non ci fosse bisogno di diventare degli eroi per tornare a dire ciò che si pensa ma perché questa situazione si crei nuovamente dovremmo essere in tanti a provarci, ristabilendo come normalità il fatto di dire ciò che si pensa.
Lo so, è difficile, forse addirittura impossibile ma non possiamo smettere di credere che ci riusciremo.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Parole sagge ed equilibrate, Stefania: lasciamo perdere questo periodaccio che dura da 16-17 anni e che sta andando sempre peggio.
A Portello volevo dire che il mandare giù perchè si tiene famiglia, ovviamente, fa parte della vita quotidiana.
Ma il mandare giù di solito non va a toccare la sfera dei tuoi principi fondamentali: è solo questione di rapporti di lavoro.
Quando hai un capo scemo (capita spessissimo!) non devi dirglielo, anzi con parecchia diplomazia puoi fargli vedere che la scemata che ha fatto/detto, può essere una"svista": lui te ne sarà grato e magari comincia a capire che deve cambiare. Il dirglielo, invece fa parte del donchisciottismo gratuito.
Poi è comunque una magra soddisfazione dirglielo, neanche quando hai la possibilità di andartene, e il magone che hai ingoiato per mesi e anni vorrebbe esploderti in bocca. E' sempre bene lasciarsi civilmente.... non si sa mai quanto maligno è un fesso e dove possa arrivare per ritorsione!

Quello che dicevo è invece che non si deve MAI cedere alla disonestà: se un capo ti chiede di esserlo, e tu declini semplicemente e gentilmente lui capisce che non c'è niente da fare e andrà da qualcun altro, qualche leccapiedi in azienda c'è sempre! .. il capo che ha ricevuto il rifiuto ti rispetterà (e ti invidierà tra sè e sè, per la tua superiorità che dimostri nei suoi confronti) .... ma tu intanto cercati un altro posto! ..... anche se è difficilissimo di questi tempi.
Io ho raccontato una delle situazioni che fanno parte della mia storia personale non per dire che sono stato un eroe, ma solo per esemplificare efficacemente quello che diceva Montanelli: neanche a me era molto simpatico, ma un giorno in un ristorante a Milano ebbi modo di scambiare quattro parole con lui (parlammo del servizio che gli avevano fatto le brigate rosse e di quello a cui ero scampato io per intervento della Provvidenza) e ebbi modo di capire di che pasta fosse fatto: era di una destra illuminista che oggi quella banda di disonesti che si fregia del nome di "destra" non se ne sogna nemmeno il vero significato. Io, glielo dissi che non ero di destra, e lui non aveva ancora dovuto scappare dal Giornale, ma rispettò le mie idee. Roba da marziani oggi!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Paolo,

condivido ancor di più quest'ultimo tuo passaggio dove hai distinto meglio il mandar giù per tirare avanti dalla preservazione dei princìpi fondamentali.
Un conto è il mandar giù perchè non si può stare sempre sulle barricate, vivere da don chisciotte o da "kamikaze della carriera", altra cosa è cedere alle disonestà.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

Quello che dicevo è invece che non si deve MAI cedere alla disonestà: se un capo ti chiede di esserlo, e tu declini semplicemente e gentilmente lui capisce che non c'è niente da fare e andrà da qualcun altro, qualche leccapiedi in azienda c'è sempre! .. il capo che ha ricevuto il rifiuto ti rispetterà (e ti invidierà tra sè e sè, per la tua superiorità che dimostri nei suoi confronti) .... ma tu intanto cercati un altro posto! ..... anche se è difficilissimo di questi tempi.


caro Paolo, a volte dipende da quanto dista il capo dall'amministratore delegato.
in una grande azienda se il capo ti chiede di essere disonesto ed è un livello intermedio puoi andare dal capo del personale o dal due capi più in su, salvandoti il posto di lavoro.
Ma se il capo è l'amministratore allora o così o pomì
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio caso citato è stato pomì, perchè sopra avevo due livelli per arrivare all'AD, ma se l'(im)prenditore è grosso, anzi grossissimo e telefona direttamente all'AD, si crea un cortocircuito e vengo richiamato direttamente dall'AD ad essere più "flessibile" con certi fornitori.
Quello che per intenderci aveva vinto una gara di fornitura facendo un prezzo inferiore del 20% della concorrenza, sicuro che poi avrebbe trovato un pisquano "flessibile" per fargli firmare degli extra works del valore che vi dicevo, che avrebbero riportato il loro guadagno al posto giusto.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it