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Monitoraggio indicatori più tracciabile

 
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Autore Messaggio
crima
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Registrato: 18/06/10 11:59
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 3:55 pm    Oggetto: Monitoraggio indicatori più tracciabile Rispondi citando

All'ultimo audit, mi hanno messo come osservazione rendere più TRACCIABILE il monitoraggio degli indicatori per processi.
Secondo voi, cosa vuol dire? :o
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

che non listai tenendo sotto controllo?
che non si sa da dove vengano i dati o meglio le fonti non sono credibili?
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nei casi in cui le osservazioni o le non conformità non vi risultino chiare, è buona norma chiedere spiegazioni direttamente a chi ha stilato il testo. E' un consiglio sempre valido che risulta utile per non sbagliare nell'interpretazione dell'azione richiesta dall'auditor.

In questo caso penso ci si riferisca al fatto che le registrazioni della Qualità devono essere ben elencate, effettuate con chiarezza stabilendo chi le ha rilevate, quando, ecc. e messe a disposizione di chiunque ne abbia accesso. I punti della ISO 9001 che se ne occupano sono molto chiari in proposito. Puoi partire dal punto 4.2.1 e seguire tutti quelli toccati dall'elenco che abbiamo riportato per vedere se nel tuo sistema hai provveduto a fare quanto richiesto dalla normativa.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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crima
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Registrato: 18/06/10 11:59
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non penso si riferisse a quello..
Comunque non so se sia corretto dopo 1 anno chiedere all'auditor "lumi" su una sua osservazione.. o sbaglio?
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami ma così non si capisce a chi ti riferisci, se a me o a Stefania.


un'altra ipotesi: gli indicatori di processo etc dovrebbero scaturire o tramite passaggi successivi dalle vostre strategie o dai piani della qualità. Forse sembrano messi lì senza una "storia" dietro
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crima
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/06/10 11:59
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

scusami ma così non si capisce a chi ti riferisci, se a me o a Stefania.[

Ops.. hai ragione... !! mi riferivo a Stefania...



un'altra ipotesi: gli indicatori di processo etc dovrebbero scaturire o tramite passaggi successivi dalle vostre strategie o dai piani della qualità. Forse sembrano messi lì senza una "storia" dietro


Ad esempio ... nella nostra politica ha come obiettivo il miglioramento del rispetto dei tempi di consegna... nel riesame valuto annualmente il decremento e nel piano di miglioramento ho inserito: come obiettivo la riduzione a 5gg di ritardo, come azione l'esecuzione di costanti controlli produttivi principalmente in considerazione delle frequenti richieste di variazione dei tempi di consegna da parte del cliente. Inoltre ho inserito la scadenza dell'obiettivo e il responsabile.
Cosa sbaglio?
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

crima ha scritto:

Ad esempio ... nella nostra politica ha come obiettivo il miglioramento del rispetto dei tempi di consegna... nel riesame valuto annualmente il decremento e nel piano di miglioramento ho inserito: come obiettivo la riduzione a 5gg di ritardo, come azione l'esecuzione di costanti controlli produttivi principalmente in considerazione delle frequenti richieste di variazione dei tempi di consegna da parte del cliente. Inoltre ho inserito la scadenza dell'obiettivo e il responsabile.
Cosa sbaglio?


il tuo obiettivo è ridurre i tempi di consegna: ok
allora almeno mensilmente li monitori non solo a fine anno. Se l'indicatore supera una certa soglia fai scattare una azione preventiva/riunione, se supera una soglia maggiore fai scattare una non conformità (se vuoi fare il "figo")
ora devi capire quali sono le tue "leve" per ridurre i ritardi darle degli obiettivi e monitorarle.
Supponiamo che leava1 sia il reperimento della materia prima. Metti un indicatore agli acquisti del tipo giorni per recuperare il materiale etc. Devono anche loro monitorarlo mensilmente con obiettivi e valori di soglia per intervento etc.
fai lo stesso per leva2 etc
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