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Soddisfazione del cliente

 
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Autore Messaggio
Festo
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/07 10:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 12:48 pm    Oggetto: Soddisfazione del cliente Rispondi citando

Secondo voi chi ha in prima battuta la responsabilità della soddisfazione del cliente? Il Commerciale?
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Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti dirò, io credo che in un sistema qualità ben impostato la responsabilità di soddisfare il cliente sia di tutte le parti in gioco, almeno a livello generale.

In particolare, però, per raggiungere questo risultato finale, ci saranno diverse attività da compiere ed ognuna farà capo ad una funzione dell'azienda ben stabilita. Fino a quando non individuerete chiaramente le responsabilità di ognuno, associando anche degli obiettivi da raggiungere, vi risulterà, quindi, molto difficile parlare dei "massimi sistemi" come, appunto, la soddisfazione del cliente.

Ciao!
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Qualitopo
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/08 13:13
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

In prima battuta, comunque, è responsabilità della direzione effettuare il setup del sistema qualità per monitorare la customer satisfaction.
Il commerciale, al massimo, raccoglierà dati, li filtrerà e li comunicherà ai vertici.
Spero di esserti stato utile.
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Festo
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/07 10:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene però, almeno secondo me, il commerciale ha una responsabilità in più nei confronti dei clienti dato che ci parla direttamente. Credo che debba toccare a lui assicurarsi che siano soddisfatti. Il responsabile qualità, in fondo, che ne sa dato che non li vede mai? Sbaglio?
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