Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silvia77
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/10/09 17:34
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 11:57 am    Oggetto: Progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici. Rispondi citando

Salve a tutti,
mi scuso per la scarsa partecipazione attiva al forum dovuta sostanzialmente alla mia inesperienza (partecipo passivamente leggendo i vostri interventi) e chiedo gentilmente la vostra collaborazione per risolvere un mio quesito.
In occasione della prossima visita di sorveglianza vorremmo richiedere l'estensione del campo di applicazione del ns. SGQ (attualmente è il seguente: Progettazione ed installazione di impianti elettrici civili ed industriali. Progettazione ed assemblaggio di quadri elettrici MT/BT), introducendo la progettazione, l'installazione e la manutenzione di impianti fotovoltaici.
Premesso che provvederò ad aggiornare la documentazione di sistema ed in particolar modo i moduli relativi ai processi di progettazione ed installazione, mi chiedevo cosa comportasse l'emissione di eventuali contratti di manutenzione relativi agli impianti realizzati.
Potreste gentilmente aiutarmi a capire? pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Silvia,
dipende.....
dipende dal fatto che tu inserisca o meno nello scopo anche questa manutenzione (che io ti consiglierei di inserire, se non altro per ragioni di immagine commerciale: ovviamente decide il capo).

Se la inserisci devi dare evidenza che questi contratti, come quelli di fornitura, sono riesaminati, che poi avete una procedura di gestione, fatta da una struttura che programma i giri/interventi di manutenzione, che ha un metodo di reporting e dovete far vedere che fate una analisi di efficienza (con opportuni indicatori) e che fate un'analisi di soddisfazione dei clienti.

Ricorda che questo servizio è "client intensive", cioè vi giocate la reputazione, se intervenite in ritardo, se gli operatori non sono bravi e/o il vostro prodotto lascia a desiderare (e quindi dovete ritornare a fare riparazioni su riparazioni) ed è quindi uno degli argomenti che trattate nel riesame della Direzione.
Non pigliare paura: se lavorate bene non ci sono problemi, e nonti servirà perdere molto tempo a scrivere procedure mega galattiche; già solo se avete un sistema di programmazione e la modulistica di report e, spero anche un data base con le schede cliente in cui vi annotate tutti gli interventi di manutenzione, non serve scrivere altro: basta che tu metta una mezza paginetta in più nel manuale che spieghi tutto questo.
buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 3:42 pm    Oggetto: Re: Progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici. Rispondi citando

Silvia77 ha scritto:
Mi scuso per la scarsa partecipazione attiva al forum dovuta sostanzialmente alla mia inesperienza (partecipo passivamente leggendo i vostri interventi) e chiedo gentilmente la vostra collaborazione per risolvere un mio quesito.


Ciao Silvia. Ho tolto il flag "importante" dalla discussione perché lo utilizziamo solo per ciò che va mantenuto in evidenza perchè ha contenuti che possono tornare utili a tutti anche in futuro.

Non preoccuparti, poi, se sei poco esperta. Riportaci comunque le tue impressioni e le tue idee, è sempre meglio averne qualcuna in più che in meno, no? Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silvia77
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/10/09 17:34
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo e grazie mille per la collaborazione, seguirò il tuo utilissimo consiglio.
La documentazione per la gestione dei contratti di manutenzione non è ancora stata redatta, inquanto questa tipologia di installazioni ha avuto inizio di recente ed oggi ci troviamo ancora nella fase di prima installazione, ma so cmq con certezza che è intenzione dell'azienda curare anche l'aspetto manutentivo.
In questo modo, almomento opportuno mi farò trovare pronta!
A presto!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it