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Silvia77 Nuova recluta del forum
Registrato: 29/10/09 17:34 Messaggi: 12
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Inviato: Lun Mar 01, 2010 11:57 am Oggetto: Progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici. |
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Salve a tutti,
mi scuso per la scarsa partecipazione attiva al forum dovuta sostanzialmente alla mia inesperienza (partecipo passivamente leggendo i vostri interventi) e chiedo gentilmente la vostra collaborazione per risolvere un mio quesito.
In occasione della prossima visita di sorveglianza vorremmo richiedere l'estensione del campo di applicazione del ns. SGQ (attualmente è il seguente: Progettazione ed installazione di impianti elettrici civili ed industriali. Progettazione ed assemblaggio di quadri elettrici MT/BT), introducendo la progettazione, l'installazione e la manutenzione di impianti fotovoltaici.
Premesso che provvederò ad aggiornare la documentazione di sistema ed in particolar modo i moduli relativi ai processi di progettazione ed installazione, mi chiedevo cosa comportasse l'emissione di eventuali contratti di manutenzione relativi agli impianti realizzati.
Potreste gentilmente aiutarmi a capire? |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Lun Mar 01, 2010 1:29 pm Oggetto: |
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Cara Silvia,
dipende.....
dipende dal fatto che tu inserisca o meno nello scopo anche questa manutenzione (che io ti consiglierei di inserire, se non altro per ragioni di immagine commerciale: ovviamente decide il capo).
Se la inserisci devi dare evidenza che questi contratti, come quelli di fornitura, sono riesaminati, che poi avete una procedura di gestione, fatta da una struttura che programma i giri/interventi di manutenzione, che ha un metodo di reporting e dovete far vedere che fate una analisi di efficienza (con opportuni indicatori) e che fate un'analisi di soddisfazione dei clienti.
Ricorda che questo servizio è "client intensive", cioè vi giocate la reputazione, se intervenite in ritardo, se gli operatori non sono bravi e/o il vostro prodotto lascia a desiderare (e quindi dovete ritornare a fare riparazioni su riparazioni) ed è quindi uno degli argomenti che trattate nel riesame della Direzione.
Non pigliare paura: se lavorate bene non ci sono problemi, e nonti servirà perdere molto tempo a scrivere procedure mega galattiche; già solo se avete un sistema di programmazione e la modulistica di report e, spero anche un data base con le schede cliente in cui vi annotate tutti gli interventi di manutenzione, non serve scrivere altro: basta che tu metta una mezza paginetta in più nel manuale che spieghi tutto questo.
buon lavoro |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Silvia77 Nuova recluta del forum
Registrato: 29/10/09 17:34 Messaggi: 12
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Inviato: Mar Mar 02, 2010 12:58 pm Oggetto: |
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Ciao Paolo e grazie mille per la collaborazione, seguirò il tuo utilissimo consiglio.
La documentazione per la gestione dei contratti di manutenzione non è ancora stata redatta, inquanto questa tipologia di installazioni ha avuto inizio di recente ed oggi ci troviamo ancora nella fase di prima installazione, ma so cmq con certezza che è intenzione dell'azienda curare anche l'aspetto manutentivo.
In questo modo, almomento opportuno mi farò trovare pronta!
A presto!! |
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