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Doramora Nuova recluta del forum
Registrato: 03/09/09 15:35 Messaggi: 20 Residenza: Rimini
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Inviato: Mar Feb 16, 2010 9:30 am Oggetto: Valutazione fornitori trasporti |
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Salve a tutti,
mi sono resa conto che in azienda non sono stati qualificati i fornitori di trasporti. Il resp. acquisti dice che la decisione era stata presa perché il sistema gestionale non permette di monitorare eventuali ritardi di consegna da parte dei trasportatori.
Eppure credo che ci debbano essere dei metodi per valutare i fornitori di trasporti.
Voi come procedete?
Grazie a chi vorrà rispondermi. |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mar Feb 16, 2010 10:13 am Oggetto: |
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noi li valutiamo in base al ritardo e all'integrità di quanto consegnato. certo che se devi tracciare tutto a mano diventi matta!!! |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mar Feb 16, 2010 10:24 am Oggetto: |
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Ma il tuo sistema non ha la possibilità di darti i record della data di emissione di tutte le DDT: se non è un gestionale a carburo (di calcio, quello che era la materia prima per il nostro passatempo negli anni 50-60 per fare i botti con i barattoli vecchi) ti può dare questa informazione di base.
Poi: quanti ordini evadete al giorno: 10?, 20?, 30?; se ne evadete più di 50 sei nei pasticci (ma lo saresti già avendo un gestionale simile per un'azienda di queste dimensioni), se no una ragazza del commerciale ti può controllare A MANO i ritardi: basta che lo faccia tutti i santi giorni. ed eccoti la tua statistica.
NB non è necessario che tu la faccia vita natural durante e non è necessario che tu la faccia su tutti i tuoi trasportatori.Basta che tu faccia una ricerca a spot, magari ripetuta nei punti caldi dell'anno (se avete stagionalità superiore al 30%).
Se il tuo gestionale è capace di ordinare per pareto un elenco fornitori in base al n° di ordini che emettete a ciascuno nell'anno, puoi scegliere il primo 20 % e poi vedi subito dove sono i disastrosi, su cui mettere le mani.
ciao e buon lavoro |
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Doramora Nuova recluta del forum
Registrato: 03/09/09 15:35 Messaggi: 20 Residenza: Rimini
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Inviato: Mar Feb 16, 2010 12:55 pm Oggetto: |
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Citazione: | Ma il tuo sistema non ha la possibilità di darti i record della data di emissione di tutte le DDT | [/list]
Premetto che non emettiamo ordini a fornitori di trasporti, ma solo il DDT al cliente.
All'emissione del DDT il sistema gestionale considera consegnato il materiale, se poi il trasportatore ci impiega una settimana lo possiamo sapere solo extra sistema, quindi mi sembra che l'unica soluzione sia tenere sotto controllo manualmente le spedizioni.
Vedrò se riesco ad elaborare qualche dato.
Grazie. |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mar Feb 16, 2010 1:24 pm Oggetto: |
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Cara Doramora, non mi sono spiegato bene. Volevo chiederti la quantià di ordini dei clienti non ordini ai trasportatori (ci mancherebbe altro che tu emettessi un ordine per ogni invio!!), per capire quanto è il traffico giornaliero in mosdo da dirti se si può andare a mano, o meno.
Ricordati di non mettere in piedi un sistema pesante e permanente!
ciao |
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Doramora Nuova recluta del forum
Registrato: 03/09/09 15:35 Messaggi: 20 Residenza: Rimini
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Inviato: Mar Feb 16, 2010 5:09 pm Oggetto: |
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Caro Paolo, emettiamo una media di 25-30 DDT quasi tutti i giorni e ogni DDT può evadere ordini diversi (non ho detto che le aziende sono 3, quindi la media di DDT va moltiplicata per 3).
Ho pensato che la valutazione la posso fare annotando le segnalazioni da parte dei clienti che non riescono a ricevere la merce nei tempi stabiliti o che ricevono il materiale danneggiato (cosa che già facciamo attraverso i rapporti di non conformità). Forse in questo modo è più semplice.
Grazie dell'aiuto. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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massimo2mila2 Apprendista forumista
Registrato: 19/01/10 11:19 Messaggi: 80
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Inviato: Ven Feb 26, 2010 5:04 pm Oggetto: |
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ho pensato di valutare ogni spedizione in arrivo attraverso un file excel
in cui inserire data consegna, rispondenza quantità spedita, rispondenza quantità consegnata, e un giudizio sulla presenza di prodotti privi di accessori (eventualmente aprendo le confezioni a campione)
poi mensilmente si può estrarre il punteggio medio per ogni fornitore.
che ve ne pare?
QUI :arrow:
http://www.megaupload.com/?d=HUAQSCRQ |
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Cris Apprendista forumista
Registrato: 04/02/10 21:10 Messaggi: 122 Residenza: Brescia
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Inviato: Ven Feb 26, 2010 7:54 pm Oggetto: |
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Ciao Doramora
Capisco che emetti solo DdT ai clienti, ma chi paga il trasporto se non sei tu a fare l'ordine :?:
Se il trasportatore lo cerca il cliente penso che il problema sia finito, se invece lo cerchi tu per il cliente e poi lo paghi tu o il cliente stesso allora la questione deve essere monitarata e ti consiglierei di non sottovalutare tutte le altre problematiche e non solo i ritardi (condizioni di ricezione merce, sinistri in fase di scarico, ecc.)
Io ho risolto il probelma con una modulistica adeguata (che può anche essere in excel come dice Massimo) e inserendo i trasportatori nella casistica dei fornitori primari, visto che nel mio caso il trasporto non può arrivare in ritardo perchè il cliente mi indica anche data e ora di scarico, altrimenti mi fa pagare il danno per fermo macchine.
Indi per cui i trasportatori rientrano in un processo annuale di qualificazione e riqualificazione per l'anno successivo, con dei valori ponderati che il Resp. Acquisti affibia a seconda della caretteristica esaminata (tempi di consegna, disponibilità alla trattiva, pagamenti, ecc.). Il programmino (in excel) fa una media pesata sul valore delle varie caretteristiche e stabilisci dei limiti entro i quale viene fatta la riqualificazione (scarso e non riqualificato, sufficente da rivedere, buono, ottimo). Ovviamente nella compilazione della modulistica devono essere tenute in cosniderazione in particolar modo le NC aperte a quel trasportatore/fornitore e come sono state risolte.
Purtroppo sono in disaccordo con Paolo sugli ordini: ai sensi delle normative cogenti sul trasporto e sulla nuova scheda di trasporto, sentito anche l'avvocato, ho redatto un "contratto di trasporto" su modulistica ISO che invio a tutti i trasportori per ordinare un carico e che loro mi devono reinviare sempre firmato prima della presa in carico delle merce, come accettazione di tutte le clausole presenti. Questo ovviamente sempre nel caso in cui sia tu il committente del trasporto.
Ciao a tutti |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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