Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Valutazione fornitori trasporti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doramora
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/09/09 15:35
Messaggi: 20
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 9:30 am    Oggetto: Valutazione fornitori trasporti Rispondi citando

Salve a tutti,
mi sono resa conto che in azienda non sono stati qualificati i fornitori di trasporti. Il resp. acquisti dice che la decisione era stata presa perché il sistema gestionale non permette di monitorare eventuali ritardi di consegna da parte dei trasportatori.
Eppure credo che ci debbano essere dei metodi per valutare i fornitori di trasporti.
Voi come procedete?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

noi li valutiamo in base al ritardo e all'integrità di quanto consegnato. certo che se devi tracciare tutto a mano diventi matta!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma il tuo sistema non ha la possibilità di darti i record della data di emissione di tutte le DDT: se non è un gestionale a carburo (di calcio, quello che era la materia prima per il nostro passatempo negli anni 50-60 per fare i botti con i barattoli vecchi) ti può dare questa informazione di base.
Poi: quanti ordini evadete al giorno: 10?, 20?, 30?; se ne evadete più di 50 sei nei pasticci (ma lo saresti già avendo un gestionale simile per un'azienda di queste dimensioni), se no una ragazza del commerciale ti può controllare A MANO i ritardi: basta che lo faccia tutti i santi giorni. ed eccoti la tua statistica.
NB non è necessario che tu la faccia vita natural durante e non è necessario che tu la faccia su tutti i tuoi trasportatori.Basta che tu faccia una ricerca a spot, magari ripetuta nei punti caldi dell'anno (se avete stagionalità superiore al 30%).
Se il tuo gestionale è capace di ordinare per pareto un elenco fornitori in base al n° di ordini che emettete a ciascuno nell'anno, puoi scegliere il primo 20 % e poi vedi subito dove sono i disastrosi, su cui mettere le mani.
ciao e buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Doramora
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/09/09 15:35
Messaggi: 20
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma il tuo sistema non ha la possibilità di darti i record della data di emissione di tutte le DDT
[/list]

Premetto che non emettiamo ordini a fornitori di trasporti, ma solo il DDT al cliente.
All'emissione del DDT il sistema gestionale considera consegnato il materiale, se poi il trasportatore ci impiega una settimana lo possiamo sapere solo extra sistema, quindi mi sembra che l'unica soluzione sia tenere sotto controllo manualmente le spedizioni.
Vedrò se riesco ad elaborare qualche dato.
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Doramora, non mi sono spiegato bene. Volevo chiederti la quantià di ordini dei clienti non ordini ai trasportatori (ci mancherebbe altro che tu emettessi un ordine per ogni invio!!), per capire quanto è il traffico giornaliero in mosdo da dirti se si può andare a mano, o meno.
Ricordati di non mettere in piedi un sistema pesante e permanente!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Doramora
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/09/09 15:35
Messaggi: 20
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Paolo, emettiamo una media di 25-30 DDT quasi tutti i giorni e ogni DDT può evadere ordini diversi (non ho detto che le aziende sono 3, quindi la media di DDT va moltiplicata per 3).
Ho pensato che la valutazione la posso fare annotando le segnalazioni da parte dei clienti che non riescono a ricevere la merce nei tempi stabiliti o che ricevono il materiale danneggiato (cosa che già facciamo attraverso i rapporti di non conformità). Forse in questo modo è più semplice.
Grazie dell'aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Doramora. Attenzione perché tenere traccia solo dei clienti che si lamentano per i ritardi ti limita per forza di cose il controllo. Sono moltissimi, infatti, i clienti che non protestano o che considerano "normale" un piccolo ritardo però questo non significa che siano soddisfatti...

Forse la soluzione migliore è quella che ti ha proposto Paolo: un controllo a tappeto per un tempo limitato e poi, eventualmente, controlli più mirati e approfonditi am limitati a pochi vettori.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho pensato di valutare ogni spedizione in arrivo attraverso un file excel
in cui inserire data consegna, rispondenza quantità spedita, rispondenza quantità consegnata, e un giudizio sulla presenza di prodotti privi di accessori (eventualmente aprendo le confezioni a campione)

poi mensilmente si può estrarre il punteggio medio per ogni fornitore.

che ve ne pare?

QUI :arrow:
http://www.megaupload.com/?d=HUAQSCRQ
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2010 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Doramora
Capisco che emetti solo DdT ai clienti, ma chi paga il trasporto se non sei tu a fare l'ordine :?:
Se il trasportatore lo cerca il cliente penso che il problema sia finito, se invece lo cerchi tu per il cliente e poi lo paghi tu o il cliente stesso allora la questione deve essere monitarata e ti consiglierei di non sottovalutare tutte le altre problematiche e non solo i ritardi (condizioni di ricezione merce, sinistri in fase di scarico, ecc.)
Io ho risolto il probelma con una modulistica adeguata (che può anche essere in excel come dice Massimo) e inserendo i trasportatori nella casistica dei fornitori primari, visto che nel mio caso il trasporto non può arrivare in ritardo perchè il cliente mi indica anche data e ora di scarico, altrimenti mi fa pagare il danno per fermo macchine.
Indi per cui i trasportatori rientrano in un processo annuale di qualificazione e riqualificazione per l'anno successivo, con dei valori ponderati che il Resp. Acquisti affibia a seconda della caretteristica esaminata (tempi di consegna, disponibilità alla trattiva, pagamenti, ecc.). Il programmino (in excel) fa una media pesata sul valore delle varie caretteristiche e stabilisci dei limiti entro i quale viene fatta la riqualificazione (scarso e non riqualificato, sufficente da rivedere, buono, ottimo). Ovviamente nella compilazione della modulistica devono essere tenute in cosniderazione in particolar modo le NC aperte a quel trasportatore/fornitore e come sono state risolte.
Purtroppo sono in disaccordo con Paolo sugli ordini: ai sensi delle normative cogenti sul trasporto e sulla nuova scheda di trasporto, sentito anche l'avvocato, ho redatto un "contratto di trasporto" su modulistica ISO che invio a tutti i trasportori per ordinare un carico e che loro mi devono reinviare sempre firmato prima della presa in carico delle merce, come accettazione di tutte le clausole presenti. Questo ovviamente sempre nel caso in cui sia tu il committente del trasporto.
Ciao a tutti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2010 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Per Massimo: il tuo file mi pare vada bene. Nel tempo, poi, potrai modificarlo o integrarlo in base alle nuove esigenze che dovessero presentarsi.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it