Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

OUTSOURCING

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chirodama
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/05/09 09:18
Messaggi: 5
Residenza: VENETO

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 11:23 am    Oggetto: OUTSOURCING Rispondi citando

Vorrei costruire una check list completa per la valutazione dei fornitori di outsourcing sia di servizio sia di prodotto alimentare (completa HACCP - OGM -tracciabilità, ecc..)

Avrei bisogno di sapere se on line trovo già qualcosa o se qualcuno ha suggerimenti!
Grazie!! Very Happy
_________________
Chiara
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai già provato a fare una ricerca in rete, eventualmente utilizzando anche i termini in inglese?

In una ricerca veloce non abbiamo trovato nulla di specifico in rete (ma bisognerebbe dedicarci più tempo), però magari la nostra checklist di traccia per un audit al fornitore ti può tornare utile, almeno come impostazione generale
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Chiara,
avere una CL completa per tutto un settore (alimentare) è davvero una cosa interessante, ma anche piuttosto complessa.
Se guardi la CL pubblicata dai nostri angeli (staff) noterai che è già di per sé abbastanza complessa... 49 punti da valutare.
A proposito della CL di qualitiamo, tieni presente che è sempre uno spunto di partenza, che va sicuramente adattato e completato: un esempio: punto 6: certificazione da parte di terzi: Ok, ma devi poi anche, in molti casi, richiedere da chi, richiedere una copia documentale del certificato, se necessario verificare che è valido, verificare se non ci sono atti giudiziari in corso... vedi, si potrebbe complicare...

Forse per un settore così ampio e variegato come l'alimentare sarebbe meglio procedere a livelli, cioé magari lavorando con una CL a matrice, dove in funzione della tipologia di fornitore che devi valutare, ti si presentano solo i criteri che ha senso valutare.
Penso ad esempio (scusa ora parte la creatività...) ad un foglio excel dinamico, dove vai a scegliere il tipo di fornitore e quindi in funzione di questo filtri i criteri che ha senso non valutare e ti rimangono quelli da assolutamente valutare...
esempio: se valuti una fabbricazione pura di formaggio (caseificio di produzione) non andrai in dettaglio su aspetti finanziari e di solvibilità, ma ti interesserà sicuramente la parte haccp e la sicurezza che la tracciabilità del caglio è garantita...
se invece valuti un distributore di vino (servizio puro di stoccaggio e distribuzione senza la produzione) ti interessa molto la catena logistica e i il suo crm per essere certa che non ti fa perdere i tuoi clienti perché i suoi autisti sono dei disgraziati... oppure perché la fatturazione non funziona...

Complicatino l'esercizio...
ma interessante davvero!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho nulla a disposizione, Chiara, mi spiace. Se trovi qualcosa hai voglia di condividerlo qui su Qualitiamo? Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
chirodama
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/05/09 09:18
Messaggi: 5
Residenza: VENETO

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 10:41 am    Oggetto: Grazie a tutti!!! Rispondi citando

....come al solito siete fantastici! applauso1
_________________
Chiara
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti!

A proposito di outsourcing... rileggendo qua e là mi è venuto un dubbio riguardo la correttezza della differenza tra FORNITORE e TERZISTA.

Io l'ho sempre considerata come segue:

FORNITORE: fornitore di prodotti commerciali o servizi
TERZISTA: fornitore di lavorazioni o di materiale+lavorazioni su specifica del Cliente (disegni, specifiche)

Mi sembra corretto,no?
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra una buona definizione, Fabrizio. Voi cosa ne pensate?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

La definizione è indiscutibile anche se personalmente ritengo che sempre di "fornitore" si tratti.

Nel mio SQA ho diviso i fornitori in tre macro-categorie:
- di prodotti;
- di lavorazioni;
- di servizi.

Saluti.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, diciamo che ognuno può regolarsi come meglio crede nelle definzioni, seguendo il proprio buonsenso. Come diceva un po' di giorni fa lo staff (mi pare) l'importante è applicare i dovuti controlli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio ha scritto:
La definizione è indiscutibile anche se personalmente ritengo che sempre di "fornitore" si tratti.

Nel mio SQA ho diviso i fornitori in tre macro-categorie:
- di prodotti;
- di lavorazioni;
- di servizi.

Saluti.


Hai ragione; infatti ho proprio terminato ieri sera un nuovo criterio di qualificazione fornitori che si baserà su 3 categorie come hai scritto tu qui sopra (ho suddiviso quello di prodotti commerciali da quello dei servizi/consulenze).

Grazie a tutti delle informazioni e buona giornata.
Anzi, adesso creo un nuovo topic perchè ho bisogno di altre info...
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

in azienda l'attività principale è quella di offrire assistenza ai negozianti sui terminali POS, in alcune zone però causa non raggiungibilità ci si affida a altre società di manutenzione, in altri casi invece vengono scelti dei negozianti che vengono istruiti e che si occupano di assistere anche gli altri commercianti del comprensorio (pensate ad esempio ai negozietti di CAPRI o Lampedusa...)

trattasi di OUTSOURCING :?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

massimo2mila2 ha scritto:
in azienda l'attività principale è quella di offrire assistenza ai negozianti sui terminali POS, in alcune zone però causa non raggiungibilità ci si affida a altre società di manutenzione, in altri casi invece vengono scelti dei negozianti che vengono istruiti e che si occupano di assistere anche gli altri commercianti del comprensorio (pensate ad esempio ai negozietti di CAPRI o Lampedusa...)

trattasi di OUTSOURCING :?


Se l'ultima è una domanda, io ti rispondo con un "Penso proprio di si", visto che fai eseguire la vostra attività aziendale ad altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

basta dimostrare che vengono istruiti come i tecnici interni, che sottostanno alle stesse procedure, che inviano gli stessi report, che rispettano le stesse scadenze?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

massimo2mila2 ha scritto:
basta dimostrare che vengono istruiti come i tecnici interni, che sottostanno alle stesse procedure, che inviano gli stessi report, che rispettano le stesse scadenze?


Devi dimostrare che li tieni sotto controllo esattamente come fai con i tuoi "clienti interni".
Se ottengono gli stessi "strumenti" (formazione e mezzi) e vengono verificati con la stessa profondità dovresti essere a posto.

(attendi però che qualcuno di quelli bravi conferim la mia tesi... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me ha già detto tutto il nostro bravissimo Stefano!! Wink
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it