Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aiutino su matrice delle responsabilità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 9:16 am    Oggetto: Aiutino su matrice delle responsabilità Rispondi citando

Ciao a tutti,
avrei da completare la matrice delle responsabilità e mi stavo chiedendo se esiste una matrice "precotta" per un'azienda metalmeccanica da cui prendere spunto.

Mi aiuterebbe anche ad impostare meglio le mie check list degli audit interni!
Thanks!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto, se non hai un modello in mente, iniziamo a fornirti qualcosa di molto semplice...

Per personalizzarlo, ti basterà vedere quali sono le effettive responsabilità di ogni ente a seconda del processo.

E' un po' difficile trovare qualcosa di preconfezionato perché i processi dovrebbero essere tipici di ogni azienda, così come le responsabilità.

Hai provato a cercare in rete, magari in inglese? Forse qualche esempio pratico si trova.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Io in occasione dell'ultimo aggiornamento del MQ ho eliminato la matrice.

Ho infatti visto che si trattava di un documento di nessuna utilità, al solo scopo scenografico.

Ciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti quel "qualcosa di molto semplice" è ciò che avevo in mente...

@ Quality: ma come hai sostituito questo documento?

Mi piacerebbe saperlo per provare ad adottare anche io questo sistema
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

stefano, come posso inviarti un mail con allegato un file che ho usato per una semplice ma funzionante matrice delle responsabilità per un sgq per un'azienda che è certificata? non ricordo il tuo e-mail... se me lo avessi dato, sorry.
Mr. Q, a parte lo schema scenografico, a me è più volte servito per un riepilogo e un controllo incrociato, ma sottoscrivo che se non servisse per questo, è inutile.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti ho risposto via MP per la mail.
Anni fa ricordo che un verificatore aveva voluto vederla e ci aveva fatto sopra le sue elucubrazioni.
Mi domando quindi, in caso di assenza, come potrei giustificare i suoi contenuti.
E' perchè nel manuale le responsabilità sono comunque descritte ed assegnate?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
...

Mi domando quindi, in caso di assenza, come potrei giustificare i suoi contenuti.
E' perchè nel manuale le responsabilità sono comunque descritte ed assegnate?


Appunto.
Le responsabilità sono identificate, assegnate e descritte altrove, nel MQ, nelle Procedure, nell'organigramma.


dario ha scritto:
Mr. Q, a parte lo schema scenografico, a me è più volte servito per un riepilogo e un controllo incrociato, ma sottoscrivo che se non servisse per questo, è inutile.


Infatti in origine l'avevo inserita proprio per quello e per evidenziare/intabellare l'ambito ed il livello di responsabilità (diretta o di contributo) di ogni ente relativamente a ciascun processo.
In sette anni nessuno l'ha mai utilizzata (primo indicatore).
In occasione dell'ultimo aggiornamento del MQ mi sono quindi posto l'interrogativo: aggiorno un documento solo per produrre carta o vi è del valore aggiunto? Non ho trovato il v.a. e allora l'ho eliminato.
E nessuno se n'è accorto (secondo indicatore).

Secondo me in tutte le aziende le responsabilità, a livello generale, sono già ampiamente descritte nei documenti di cui sopra.
Quando nascono dubbi/conflitti di competenze e responsabilità normalmente è ad un livello operativo o di dettaglio che difficilmente può essere rappresentato in una matrice.

La matrice dunque se è semplice rappresenta di fatto un raggruppamento "ovvio" che nulla aggiunge a quanto già descritto altrove. Di conseguenza, nessuno la consulta (a meno di eventuali ispettori).

Se fatta ad un livello di dettaglio più spinto (e comunque non esaustivo per tutte le situazioni) diventa una specie di ginepraio e nessuno la consulta (a meno di eventuali ispettori).

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

anche io l'ho eliminata da un pezzo! in realtà le responsabilità le riporto nelle rispettive procedure.
Si trattava solo di un riepilogo generale della matrice che inserivo nella procedura : il problema che era meno dettagliata, perchè nella procedura inserisco il responsabile di ogni singolo sottoprocesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2009 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, in sostanza, avendo creato il manuale autoportante che mi avete ispirato poco tempo fa, a questo punto vale la pena che rileggo bene il manuale e verifico che in ogni paragrafo/procedura vi siano esplicitati i responsabili....

Vado, vedo e provvedo!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it