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Giulia Nuova recluta del forum
Registrato: 20/04/09 08:33 Messaggi: 10
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Inviato: Mer Mag 20, 2009 2:37 pm Oggetto: RICHIESTE DEL CLIENTE |
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Alcuni miei clienti mi continuano a pressare perchè vogliono che gli consegni istruzioni interne per la produzione ed il collaudo dei loro prodotti.
A mio avviso il cliente dovrebbe consegnarmi le specifiche adeguate per la produzione dei prodotti e le istruzioni (se ritiene necessario) su come eseguire particolari produzioni.
E' così o sono obbligata a lasciargliele??
grazie |
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Quality Motivatore
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Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mer Mag 20, 2009 3:34 pm Oggetto: |
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Hai ragione tu, ma lui è il Cliente.
Devi quindi mediare ed evitare assolutamente lo scontro frontale.
Considera innanzitutto che forse il vero obiettivo del Cliente non è tanto quello di verificare nel dettaglio le vostre istruzioni di lavoro ma è valutarne l'esistenza ed il reale utilizzo, unito poi alla valutazione circa la vostra disponibilità/trasparenza nel condividerle.
Se tuttavia le vostre istruzioni di lavoro contengono parte del vostro know-how allora è chiaro che non puoi/non devi condividerle.
Vale quanto detto sopra, devi mediare e trovare un compromesso.
Comincia col capire cosa, in particolare interessa al Cliente.
Chiedigli su quale aspetto vuole maggiore garanzia e, sulla base di ciò, concedi parte delle informazioni richieste ma sufficienti a dargli confidenza circa la qualità del fornitore (cioè voi).
Anche una certa riservatezza, da parte vostra, può essere sentita dal Cliente come un modo corretto di operare.
Concentrati sul proporre al Cliente la fornitura non delle i. di l. complete ma di tutti quei documenti/registrazioni che possano attestare il rispetto dei suoi requisiti.
Buona fortuna. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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naralis Nuova recluta del forum
Registrato: 06/05/09 12:09 Messaggi: 17 Residenza: BERGAMO
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Inviato: Mer Mag 20, 2009 5:54 pm Oggetto: |
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ciao..scusate se mi intrometto..
la mia prima opinione è quella che il cliente vuole certe informazioni se l'azienda che ha selezionato è uqella che fa al caso suo. (se si è fornitori nuovi).
Questo perchè presumo voglia incrementare sempre di più ordini e quindi più lavoro significa più difficoltà e maggior bisogno di saper gestire vari lavori e varie problematiche nel tempo.
Detto questo però non bisogna fornirgli indicazioni specifiche ma solo, come diceva quality, registrazioni, controlli e qualsiasi cosa che possa dimostrare il modo di operare dell'azienda.
mi piacerebbe sapere se nella prima parte quality concorda con me.
grazie ciao _________________ ciao a tutti |
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Quality Motivatore
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Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Gio Mag 21, 2009 10:22 am Oggetto: |
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Ciao naralis,
sostanzialmente concordo con te. Occore però verificare le motivazioni della richiesta per essere sicuri che il fine sia quello che dici.
Vi sono infatti casi di Clienti (in genere aziende grandi o grandissime) dove il livello di ripartizione (burocratica) e settorializzazione delle responsabilità è tale che l'interlocutore del momento deve solo svolgere il "compitino" di chiedere al fornitore (cioè noi) le istruzioni di lavoro e fino a quando non le avrà continuerà e chiederle.
Per fortuna però non è sempre così... _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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Vega Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 30/04/09 17:12 Messaggi: 151 Residenza: Brindisi
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Inviato: Gio Mag 21, 2009 6:27 pm Oggetto: |
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Se utilizzate processi speciali, ad esempio controlli non distruttivi, devi fornire le procedure di controllo validate. |
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naralis Nuova recluta del forum
Registrato: 06/05/09 12:09 Messaggi: 17 Residenza: BERGAMO
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Inviato: Gio Mag 21, 2009 10:47 pm Oggetto: |
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ciao quality..
non ci avevo pensato..
cmq hai ragione..anche noi lavoriamo per un'azienda (multinazionale) che ha un personaggio (secondo me assurdo) che ha solo il compito di scrivere....infatti manda di quelle non conformità assurdissime..
inoltre è gente che non ha un minimo di buon senso..cioè bianco e nero..
penso che anche nella troppa burocrazia bisogna usare il buon senso..
grazie quality ..
ciao _________________ ciao a tutti |
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