Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RICHIESTE DEL CLIENTE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giulia
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/04/09 08:33
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 2:37 pm    Oggetto: RICHIESTE DEL CLIENTE Rispondi citando

Alcuni miei clienti mi continuano a pressare perchè vogliono che gli consegni istruzioni interne per la produzione ed il collaudo dei loro prodotti.
A mio avviso il cliente dovrebbe consegnarmi le specifiche adeguate per la produzione dei prodotti e le istruzioni (se ritiene necessario) su come eseguire particolari produzioni.

E' così o sono obbligata a lasciargliele??
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione tu, ma lui è il Cliente.

Devi quindi mediare ed evitare assolutamente lo scontro frontale.

Considera innanzitutto che forse il vero obiettivo del Cliente non è tanto quello di verificare nel dettaglio le vostre istruzioni di lavoro ma è valutarne l'esistenza ed il reale utilizzo, unito poi alla valutazione circa la vostra disponibilità/trasparenza nel condividerle.

Se tuttavia le vostre istruzioni di lavoro contengono parte del vostro know-how allora è chiaro che non puoi/non devi condividerle.
Vale quanto detto sopra, devi mediare e trovare un compromesso.

Comincia col capire cosa, in particolare interessa al Cliente.
Chiedigli su quale aspetto vuole maggiore garanzia e, sulla base di ciò, concedi parte delle informazioni richieste ma sufficienti a dargli confidenza circa la qualità del fornitore (cioè voi).

Anche una certa riservatezza, da parte vostra, può essere sentita dal Cliente come un modo corretto di operare.

Concentrati sul proporre al Cliente la fornitura non delle i. di l. complete ma di tutti quei documenti/registrazioni che possano attestare il rispetto dei suoi requisiti.

Buona fortuna.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
naralis
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/09 12:09
Messaggi: 17
Residenza: BERGAMO

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao..scusate se mi intrometto..
la mia prima opinione è quella che il cliente vuole certe informazioni se l'azienda che ha selezionato è uqella che fa al caso suo. (se si è fornitori nuovi).
Questo perchè presumo voglia incrementare sempre di più ordini e quindi più lavoro significa più difficoltà e maggior bisogno di saper gestire vari lavori e varie problematiche nel tempo.
Detto questo però non bisogna fornirgli indicazioni specifiche ma solo, come diceva quality, registrazioni, controlli e qualsiasi cosa che possa dimostrare il modo di operare dell'azienda.
mi piacerebbe sapere se nella prima parte quality concorda con me.
grazie ciao
_________________
ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao naralis,

sostanzialmente concordo con te. Occore però verificare le motivazioni della richiesta per essere sicuri che il fine sia quello che dici.
Vi sono infatti casi di Clienti (in genere aziende grandi o grandissime) dove il livello di ripartizione (burocratica) e settorializzazione delle responsabilità è tale che l'interlocutore del momento deve solo svolgere il "compitino" di chiedere al fornitore (cioè noi) le istruzioni di lavoro e fino a quando non le avrà continuerà e chiederle.

Per fortuna però non è sempre così...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se utilizzate processi speciali, ad esempio controlli non distruttivi, devi fornire le procedure di controllo validate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
naralis
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/09 12:09
Messaggi: 17
Residenza: BERGAMO

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao quality..
non ci avevo pensato..
cmq hai ragione..anche noi lavoriamo per un'azienda (multinazionale) che ha un personaggio (secondo me assurdo) che ha solo il compito di scrivere....infatti manda di quelle non conformità assurdissime..
inoltre è gente che non ha un minimo di buon senso..cioè bianco e nero..
penso che anche nella troppa burocrazia bisogna usare il buon senso..
grazie quality ..
ciao
_________________
ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it