|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
|
Inviato: Gio Mag 14, 2009 9:48 am Oggetto: Mancata generazione di ordine |
|
|
Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe sapere cosa fate e quali azioni intraprendete nel caso in cui ad una vostra elaborazione di offerta e conseguente emissione al cliente, non riscontrate la permutazione dell'offerta ordine.
Condizione sul quale si basa questo ragionamento è che il cliente non accetti l'offerta e che non si faccia più vivo ... (generalmente nuovo cliente).
Differenziate le azioni che intraprendereste nel caso in cui foste nelle seguenti circostanze :
1) l'offerta è relativa ad un prodotto/servizio fortemente remunerativo, rispetto al quale avete però calcolato un margine di utile notevole.
2) il cliente è un cliente storico e dovete comunque curarne la fidelizzazione.
3) il cliente è un nuovo cliente e dovete acquisirlo per poi in futuro fidelizzarlo.
Questo aspetto legato al 7.2.2 è secondo me un punto focale e non lo vedo troppo atteso in gra parte delle organizzazioni in cui vado.
Chiaramente oltre alle circostanze ai punti sopra, potete anche aggiungere quella seguente :
non faccio nulla... le condizioni nell'offerta sono imprescindibili se il cliente l'accetta bene altrimenti non se ne fa nulla.
Le vostre autorevoli opinioni sono bene accette !!
Saluti
gibbosky |
|
Top |
|
|
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Mag 14, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
gibby, carissimo,
dimmi prima se è un ordine per una scatola di dentifricio da studio dentistico o se è un ordine per un condensatore di vapore certificato per la prima centrale nucleare che ora il governo sta per approvare...
1) fortemente remunerativo (tuo punto 1 è anche una scatola di tonno se riesco a venderla con un margine del 12% e ne piazzo 200000...
(utile notevole)
2) se è storico è per definizione fidelizzato e lo conosco per filo e per segno e sicuramente ho una relazione tale da avere feedback sul perché ...
3) caso più interessante... sguinzaglia il bravo venditore e se ne vale la pena investi anche un capitale...
ogni persona razionale andrà a chiarire dal cliente che cosa sia stato decidivo per la scelta di non passare l'ordinazione, poi, sulla base di questo ci faremo le nostre riflessioni interne per definire la strategia di recovery dell'ordine se ne vale la pena.
OK? you agree? |
|
Top |
|
|
gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
|
Inviato: Gio Mag 14, 2009 11:13 am Oggetto: |
|
|
Ciao Dario,
sei sempre un grande !
P.S.
ma ti stai allenando in bici ?
io si e no che avrò 3000 Km da gennaio... un disastro, troppo pioggia sempre... ora finalmente qualcosa è cambiato.
ciao e grazie.
gibbosky |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Mag 14, 2009 3:07 pm Oggetto: |
|
|
ri-ciao.
beh, avessi io 3000 km nelle zampine...
io mi sto preparando per una garaccia di 100 km con un 4000 metri (mountainbike) e sto andando benissimo sulle medie distanze, ma so che dopo le 5 ore schiatto... e la 100 km la faccio in ca. 7 ore mezzo... alla mia età
ciao ciao
p.s. di la verità dai, non è la pioggia che ti ha frenato... sono le spiagge e le belle visioni veroooooo? |
|
Top |
|
|
gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
|
Inviato: Ven Mag 15, 2009 7:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao Dario,
ti fai una marathon?
Beh... 4000 m di dislivello non sono un giochino... cmq tanto per gradire, qua inizia nuovamente a piovere ... porca miseria :cry: |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|