Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mancata generazione di ordine

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 9:48 am    Oggetto: Mancata generazione di ordine Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe sapere cosa fate e quali azioni intraprendete nel caso in cui ad una vostra elaborazione di offerta e conseguente emissione al cliente, non riscontrate la permutazione dell'offerta ordine.
Condizione sul quale si basa questo ragionamento è che il cliente non accetti l'offerta e che non si faccia più vivo ... (generalmente nuovo cliente).

Differenziate le azioni che intraprendereste nel caso in cui foste nelle seguenti circostanze :

1) l'offerta è relativa ad un prodotto/servizio fortemente remunerativo, rispetto al quale avete però calcolato un margine di utile notevole.

2) il cliente è un cliente storico e dovete comunque curarne la fidelizzazione.

3) il cliente è un nuovo cliente e dovete acquisirlo per poi in futuro fidelizzarlo.

Questo aspetto legato al 7.2.2 è secondo me un punto focale e non lo vedo troppo atteso in gra parte delle organizzazioni in cui vado.

Chiaramente oltre alle circostanze ai punti sopra, potete anche aggiungere quella seguente :

non faccio nulla... le condizioni nell'offerta sono imprescindibili se il cliente l'accetta bene altrimenti non se ne fa nulla.

Le vostre autorevoli opinioni sono bene accette !! Wink

Saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

gibby, carissimo,
dimmi prima se è un ordine per una scatola di dentifricio da studio dentistico o se è un ordine per un condensatore di vapore certificato per la prima centrale nucleare che ora il governo sta per approvare...
Laughing

1) fortemente remunerativo (tuo punto 1 è anche una scatola di tonno se riesco a venderla con un margine del 12% e ne piazzo 200000...
(utile notevole)
2) se è storico è per definizione fidelizzato e lo conosco per filo e per segno e sicuramente ho una relazione tale da avere feedback sul perché ...
3) caso più interessante... sguinzaglia il bravo venditore e se ne vale la pena investi anche un capitale...


ogni persona razionale andrà a chiarire dal cliente che cosa sia stato decidivo per la scelta di non passare l'ordinazione, poi, sulla base di questo ci faremo le nostre riflessioni interne per definire la strategia di recovery dell'ordine se ne vale la pena.

OK? you agree?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
sei sempre un grande !

P.S.

ma ti stai allenando in bici ?
io si e no che avrò 3000 Km da gennaio... un disastro, troppo pioggia sempre... ora finalmente qualcosa è cambiato.

ciao e grazie.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ri-ciao.
beh, avessi io 3000 km nelle zampine...
io mi sto preparando per una garaccia di 100 km con un 4000 metri (mountainbike) e sto andando benissimo sulle medie distanze, ma so che dopo le 5 ore schiatto... e la 100 km la faccio in ca. 7 ore mezzo... alla mia età triste1
ciao ciao

p.s. di la verità dai, non è la pioggia che ti ha frenato... sono le spiagge e le belle visioni veroooooo?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
ti fai una marathon?
Beh... 4000 m di dislivello non sono un giochino... cmq tanto per gradire, qua inizia nuovamente a piovere ... porca miseria :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it