Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Conflitto di interessi?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 9:43 am    Oggetto: Conflitto di interessi? Rispondi citando

Ho una domanda che vi potrà sembrare anche un po' stupida ma io ci sto perdendo il sonno. Secondo voi l'ufficio qualità può essere auditato dal responsabile dell'ufficio controllo qualità o c'è un conflitto di interessi?

Il mio cliente dice che hanno sempre fatto così e che nessuno si è mai lamentato e aggiunge che nessuno all'interno dell'azienda sarebbe in grado di fare questo audit perchè certe conoscenze risiedono solo nell'ufficio qualità e nell'ufficio controllo qualità.

Io non vorrei sembrare quel consulente che forza i clienti a usare la consulenza quando non serve ma in questo caso mi sembra abbastanza fondamentale, no? Rolling Eyes

Sto sbagliando io?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

No pterix non stai sbagliando, però non puoi forzare la scelta della consulenza su questo aspetto, in quanto la Norma non ne fa cenno.

Relativamente alla scelta dell'azienda però vi è sicuramente un conflitto di interesse.

Secondo me, nel caso di audit alla funzione QA, l'unica alternativa possibile alla consulenza esterna è l'audit da parte della Direzione Generale.

Chiaramnete la DG può non essere esperta relativamente ai dettagli (ad esempio documentali) delle attività di QA però ne è sicuramente il committente che definisce obiettivi e strutture per la Q. e, relativamente a questi, può verificare come e quanto QA monitora, controlla ed interviene per garantire il corretto funzionamento del sistema.

Tanto l'audit di dettaglio QA lo riceve poi dall'ente certificatore.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la risposta data da quality è perfetta.
Io non vedo alternative a quanto prposto da quality, se non dare mandato esterno ad un organizzazione (magari partner) con la quale le relazioni sono buone e non si ha paura per la trasparenza.
chiaramente l'auditore deve essere riconosciuto (sia formato che autorevole).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio come sospettavo Sad
Grazie, amici. Siete sempre puntuali e precisi: una certezza! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace molto il suggerimento di Dario. Lo terrò presente per il futuro e per mandare a spasso il mio consulente, almeno per questa cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se
Assicurazioni qualità e controllo qualità sono due enti separati e indipendenti
Esiste una check list dettagliata e circonstanziata
non esiste una conflittualità tra reparti
entrambi hanno seguito un corso per auditor interno

-> non vedo grossi problemi sul fatto che il controllo qualità esegua l'audit sulla assicurazione.


dubbio: chi è il rappresentate della direzione? se il rappresentante della direzione è diverso dall'assicurazione qualità è la prima figura che potrebbe audire l'assicurazione qualità
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it