Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Incendio e qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Roberto
Apprendista forumista


Registrato: 16/10/07 08:56
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 5:04 pm    Oggetto: Incendio e qualità Rispondi citando

Un paio di giorni fa c'è stato un piccolo incendio nel nostro magazzino. Niente di grave, fortunatamente!
Mi è venuto un dubbio: c'entra anche la qualità a causa delle infrastrutture non adatte?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Roberto, bella domanda...
fai l'esercizio: se sai ricostruire tutta la storia di quel che è bruciato, se sai recuperare la documentazione che avevi correttamente salvato, se non perdi tempo a ricostruire istoriati e documenti persi irrimediabilmente, allora significa che la qualità la gestisci...

attenzione solo alle procedure sulla sicurezza, se le avete integrate e le gestite in modo unitario con quelle di Q... vedi se sono a prova di "incendio"...

Per la gestione delle infrastrutture, vedi semplicemente come avete documentato a livello manuale e se avete procedure specifiche, cosa dicono.
L'incendio in sé è un incidente che capita anche nella caserma dei pompieri... Importante è intraprendere tutti i passi perché se ne capisca la causa e vi si ponga rimedio! Usa le tue belle procedure del miglioramento continuo se sono efficaci.

ciao

d
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere un problema di qualità se si trattasse di imperizia di chi lavora nel magazzino o di procedure non seguite.
C'è un rischio sicuro legato al prodotto o alle materie prime quindi potrebbe ripercuotersi sul cliente. Un'azione correttiva, dunque, è assolutamente necessaria nei due casi visti sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto
Apprendista forumista


Registrato: 16/10/07 08:56
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è legato al personale e a procedure della sicurezza non rispettate.
Non avevo assolutamente pensato al rischio per il cliente, avete assolutamente ragione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Studio delta ha assolutamente ragione! soprattutto se si dovesse evincere il non rispetto delle normative cogenti in materia di sucurezza sui luoghi di lavoro.
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it