Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

comunicazioni interne

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
contingenze
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/07 19:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 1:43 pm    Oggetto: comunicazioni interne Rispondi citando

cari tutti vorrei nella mia azienda codificare una matrice delle comunicazioni interne, che attualmente non sono regolate da alcun documento, con l'obiettivo di snellire e rendere più trasversale il flusso di dati.
una cosa tipo: chi può scrivere a chi! e chi può scrivere a chi e su che argomento (famiglia di documento)
non so da dove iniziare.
qualcuno ha consigli?
esperienze nella propria realtà?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mirto
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/12/07 14:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao contingenze, bellissimo il tuo avatar!

Prima di tutto perché ti serve fare questa matrice? La vostra è un'azienda così grossa da dover indirizzare al meglio migliaia di comunicazioni? Se è così non rischi di appesantire ancora di più la cosa? Forse sarebbe meglio insegnare alla gente come si possono gestire in maniera efficace le comunicazioni (anche mediante un corso interno) e sottolineare, di volta in volta, eventuali errori fino a quando la gente ha capito.

Spesso, quando c'è un proliferare di comunicazioni, è perché chi doveva rispondere in prima battuta non l'ha fatto. Così si passa al secondo in lista, poi al terzo e così via.

Ci spieghi un po' meglio quale matassa devi dipanare? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
contingenze
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/07 19:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mirto ha scritto:
Ciao contingenze, bellissimo il tuo avatar!

Prima di tutto perché ti serve fare questa matrice? La vostra è un'azienda così grossa da dover indirizzare al meglio migliaia di comunicazioni? Se è così non rischi di appesantire ancora di più la cosa? Forse sarebbe meglio insegnare alla gente come si possono gestire in maniera efficace le comunicazioni (anche mediante un corso interno) e sottolineare, di volta in volta, eventuali errori fino a quando la gente ha capito.

Spesso, quando c'è un proliferare di comunicazioni, è perché chi doveva rispondere in prima battuta non l'ha fatto. Così si passa al secondo in lista, poi al terzo e così via.

Ci spieghi un po' meglio quale matassa devi dipanare? Rolling Eyes



circa 300 dipendenti (amministrativi) distribuiti in una decina di aree funzionali, 60 quadri, dieci dirigenti, 4 direttori, un presidente, un AD.
esempio pratico: io faccio gli audit di seconda parta ai fornitori ai quali il programma di verifica viene spedito dall'AD in quanto solo lui può scrivere all'esterno. risultato: quando vado a fare la verifica, il fornitore non avrà, ovviamente, ricevuto il programma....
l'esempio è ovviamente banele e di facile risoluzione ....
il punto è che vorrei stabilire delle deleghe per funzione.
spero di essere stato più chiaro
_________________
Se un subordinato ti rivolge una domanda pertinente, guardalo come se avesse perso il senno. Quando lui ha preso un'aria mortificata, fagli la stessa domanda con altre parole!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

SOLO L'AD SCRIVE ALL'ESTERNO???? SONO SCONVOLTA!!! Scusa contingenze ma il problema non mi sembra che risieda nelle comunicazioni ma nell'AD! Shocked

Scherzi a parte immagino che abbiate già un blocco automatico che vi impedisce di spedire e-mail all'esterno, abilitando o meno le persone avrete già creato il primo livello di permessi: chi può scrivere esternamente e chi no e senza bisogno di procedure.

Per quanto riguarda la gestione interna propendo anch'io per una bella chiacchierata, magari sotto la forma istituzionalizzata di un corso, per insegnare alla gente cosa comunicare e a chi.

Però, forse, due paroline all'AD bisogna dirle, cosa ne pensi? Razz

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
contingenze
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/07 19:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ho blocchi per scrivere in esterno: il problema non è purtroppo tecnico, ma formale.
pensa che la massima autorità in azienda passa metà del suo tempo a firmare lettere...

ho paura inoltre che non basterebbero due parole con l'AD nemmeno se venissero da Deming...

penserò ad un'attività formativa, grazie del consiglio.
_________________
Se un subordinato ti rivolge una domanda pertinente, guardalo come se avesse perso il senno. Quando lui ha preso un'aria mortificata, fagli la stessa domanda con altre parole!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che, più che una matrice documentale, vi serva una serie di autorizzazioni e di deleghe da parte dell'AD.

Il problema, mi par di capire, non è che la gente non sa gestire le comunicazioni ma che il vostro responsabile è un accentratore che preferisce dedicarsi ad attività a scarso valore aggiunto piuttosto che impegnarsi su altro. Mi sbaglio?

Perché non provi ad inziare a parlare con questa persona proprio citando il tuo caso personale? Non è molto professionale che la check list per la verifica ispettiva che vai a condurre TU dal fornitore debba essere spedita da LUI, non ti sembra?
Top
Profilo Invia messaggio privato
contingenze
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/07 19:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Studio Delta ha scritto:
Credo che, più che una matrice documentale, vi serva una serie di autorizzazioni e di deleghe da parte dell'AD.

Il problema, mi par di capire, non è che la gente non sa gestire le comunicazioni ma che il vostro responsabile è un accentratore che preferisce dedicarsi ad attività a scarso valore aggiunto piuttosto che impegnarsi su altro. Mi sbaglio?

Perché non provi ad inziare a parlare con questa persona proprio citando il tuo caso personale? Non è molto professionale che la check list per la verifica ispettiva che vai a condurre TU dal fornitore debba essere spedita da LUI, non ti sembra?


non sbagli. certo che non sbagli. devo pensarci ancora sopra prima di agire.
grazie
_________________
Se un subordinato ti rivolge una domanda pertinente, guardalo come se avesse perso il senno. Quando lui ha preso un'aria mortificata, fagli la stessa domanda con altre parole!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it