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Soddisfazione del cliente in una ditta di interruttori

 
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Autore Messaggio
Cosetta
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/12/07 10:16
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 10:18 am    Oggetto: Soddisfazione del cliente in una ditta di interruttori Rispondi citando

Buongiorno a tutti voi del forum.
Ho letto tante belle discussioni interessanti qui e mi chiedevo se foste in grado di darmi qualche consiglio su come fare a rilevare la soddisfazione del cliente nella mia ditta che fabbrica interruttori.
Grazie per il vostro prezioso aiuto!
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Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cosetta.
Misurare la soddisfazione dei clienti è un processo abbastanza simile in ogni organizzazione dove lo si applichi.
Sono moltissime le cose che puoi fare, dalla rilevazione diretta a quella indiretta.
Acuni esempi di azioni sono:

Dirette:

1) telefonare ai clienti e sottoporli ad un breve questionario di soddisfazione
2) raccogliere dati sulla soddisfazione durante le fiere alle quali partecipate, gli open day, ecc

Indirette:
1) chiedere feedback agli uomini del Commerciale che sono a stretto contatto con i clienti
2) chiedere all'amministrazione un report sui ritardi nei pagamenti: spesso sono dovuti ad una situazione di insoddisfazione del cliente
3) Controllare quante note di credito sono state fatte

Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure. Ciao!
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bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

puoi anche verificare i resi da parte dei clienti e le motivazioni che hanno portato il cliente a restituirvi il prodotto.

un altro fattore da tenere presente sono le garanzie e i reclami.

a proposito! benvenuta!


Very Happy
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Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cosetta! Puoi anche misurare:

- clienti guadagnati e clienti persi
- dati derivanti dalle statistiche del vostro sito web se ne avete uno e se i dati che potete ricavarne si prestano a questo tipo di analisi

Altre cosine interessanti che potreste fare sono:

- organizzare focus group con i clienti più importanti
- mettere in piedi una bella operazione di benchmarking per vedere cosa fanno le altre aziende del vostro settore
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rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cosetta..benvenuta... secondo me altri indicatori che potresti analizzare sono: il numero di interventi effettuati nel periodo di garanzia, un rapporto tra clienti acquisiti e clienti persi,tasso dei clienti persi, durata del rapporto con i clienti.
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Cosetta
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/12/07 10:16
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie 1000! Mi avete dato tantissime idee. Qualcuna non è applicabile nella mia realtà aziendale ma molte altre scuramente ś. Smile
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