|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cenerino Nuova recluta del forum
Registrato: 28/09/08 18:37 Messaggi: 16 Residenza: Milano
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 9:58 am Oggetto: PPM resi dal cliente |
|
|
Ciao,
per favore mi chiarite il concetto ppm resi cliente?
Per esempio se ho spedito un lotto di 100,000 pezzi e il clinte mi dice che ne ha trovato l'1% che non gli vanno bene e che me li rispedisce indietro con allegata lettera di credito, nell'indicatore "ppm resi cliente" devo tenere in cosiderazione l'intero lotto da 100,000 pezzi o solo l'1% trovato difettoso?
Se mi ritorna il lotto e lo seleziono e rispedisco la quantità buona, i ppm resi cliente sono quelle date dal risultato della selezione che ho effettivamente scartato?
Se faccio "buttare " l'intero lotto dal cliente perchè mi costerebbe troppo la selezione, le spese che mi faturerà il cliente per lo smaltimento le metto nei costi non qualità esterni, ma nelle ppm rese cliente che numero metto? Quello che mi ha detto il cliente essere la difettosità presunta?
Come inizio di lunedì penso che basti... grazie a tutti :? _________________ ..In questa vita che vivum de sfross..in questa noch che pregum de sfross.. |
|
Top |
|
|
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26601
|
|
Top |
|
|
Belot Ospite
|
Inviato: Mar Feb 03, 2009 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Cenerino,
PPM significa parti per millione quindi 1% corrisponde a 10.000 PPM.
Nell'indicare i PPM resi devi tenere conto di tutto il lotto perchè in questo caso per il tuo cliente la percentuale di scarto del'1% o 10,000PPM è troppo elevata e non gli permette di utilizzare l'intero lotto.
Se decidi di fare la selezione del lotto o di rottamarlo come PPM resi cliente devi sempre tenere in considerazione l'intero lotto.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao, |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Mar Feb 03, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
l'amico cenerino partiva da un lotto di 100000 pz e l'1% sono quindi 1000 pz.
a parte il fatto che i difetti sono molti (1000 pz difettosi, insomma... ) , forse qui il ppm è solo a livello modulo.
Forse il cliente di cenerino riceve lotti a volte molto grandi e allora si va nel 5...6 sigma... mentre per lotti così ridotti meglio non usare i ppm se no davvero parli di difetti mostruosamente grandi (l'1%)... se 10000 pz sono scarto ahi ahi ahi , sto processo...
boh...
ciao ciao
d |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26601
|
|
Top |
|
|
cenerino Nuova recluta del forum
Registrato: 28/09/08 18:37 Messaggi: 16 Residenza: Milano
|
Inviato: Mer Feb 11, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Specia.. Specia.. ( Aspetta aspetta: Dario capisce la lingua )
Ovviamente il mio era un esempio ma la domanda rimane.
Nel report di fine anno, valorizzando i resi cliente mi trovo in questo dilemma: abbiamo spedito circa 12 milioni di pezzi nell'anno in spedizioni da circa 100,000 pezzi l'una. Mi è capitato che il cliente, nell'uso, abbia trovato delle difettosità. Mi ha rimandato indietro 1 spedizione di 100,000 e ha richiesto la sostituzione in toto. Glieli abbiamo ridati e quelli che aveve mandato li abbiamo ricontrollati e ovviamente i buoni rispediti ancora al cliente che li ha usati senza problemi. Nel ricontrollo abbiamo trovato 20 pezzi difettosi.
Allora: se dovessi tenere conto del "reso difetto cliente" dovrei fare 100,000/12 milioni = 8333 ppm ma non sono i difettosi perchè sarebbero 1.7 ppm.... vedete che mi sballerebbero un sacco i numeri !che mi consigliate?
E nel caso che i pezzi, per convenienza venissero buttati dal cliente senza ritornare, cosa devo mettere come indice di ppm? la difettosità del lotto presunta o verificata dal cliente o tutta la spedizione di 100,000 pezzi?
Ciao
PS: scusate del ritardo nella risposta ma ero fuori Italia... in Cina e non vi dico che cosa fanno là. Altro che le ISO 9001:2008 ... tral là chel va ben istess .. _________________ ..In questa vita che vivum de sfross..in questa noch che pregum de sfross.. |
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Mer Feb 11, 2009 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Ho discusso da poco con un auditor che mi ha confermato quanto anch'io facevo:
i ppm sono quanto ti contesta il cliente.
Se hai contaminato un lotto da 100000 sono tutti i 100000 che vanno conteggiati (il saggio direbbe "prossima volta fai lotti più piccoli")
Tuttavia sapere quanti sono i pezzi difettosi è utile e doveroso per capire la strategia di intervento (nel report annuale andrebbero riportati entrambi) |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|