Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PPM resi dal cliente

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cenerino
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/09/08 18:37
Messaggi: 16
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 9:58 am    Oggetto: PPM resi dal cliente Rispondi citando

Ciao,
per favore mi chiarite il concetto ppm resi cliente?
Per esempio se ho spedito un lotto di 100,000 pezzi e il clinte mi dice che ne ha trovato l'1% che non gli vanno bene e che me li rispedisce indietro con allegata lettera di credito, nell'indicatore "ppm resi cliente" devo tenere in cosiderazione l'intero lotto da 100,000 pezzi o solo l'1% trovato difettoso?
Se mi ritorna il lotto e lo seleziono e rispedisco la quantità buona, i ppm resi cliente sono quelle date dal risultato della selezione che ho effettivamente scartato?
Se faccio "buttare " l'intero lotto dal cliente perchè mi costerebbe troppo la selezione, le spese che mi faturerà il cliente per lo smaltimento le metto nei costi non qualità esterni, ma nelle ppm rese cliente che numero metto? Quello che mi ha detto il cliente essere la difettosità presunta?

Come inizio di lunedì penso che basti... grazie a tutti :?
_________________
..In questa vita che vivum de sfross..in questa noch che pregum de sfross..
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cenerino, scusa, giusto per capirsi bene con gli acronimi cosa intendi con PPM? Forse parti per milione? In questo caso però ci sfugge qualcosa...ci aiuti a capire meglio? Rolling Eyes
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Belot
Ospite





MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cenerino,

PPM significa parti per millione quindi 1% corrisponde a 10.000 PPM.

Nell'indicare i PPM resi devi tenere conto di tutto il lotto perchè in questo caso per il tuo cliente la percentuale di scarto del'1% o 10,000PPM è troppo elevata e non gli permette di utilizzare l'intero lotto.

Se decidi di fare la selezione del lotto o di rottamarlo come PPM resi cliente devi sempre tenere in considerazione l'intero lotto.

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao,
Top
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
l'amico cenerino partiva da un lotto di 100000 pz e l'1% sono quindi 1000 pz.
a parte il fatto che i difetti sono molti (1000 pz difettosi, insomma... Rolling Eyes) , forse qui il ppm è solo a livello modulo.
Forse il cliente di cenerino riceve lotti a volte molto grandi e allora si va nel 5...6 sigma... mentre per lotti così ridotti meglio non usare i ppm se no davvero parli di difetti mostruosamente grandi (l'1%)... se 10000 pz sono scarto ahi ahi ahi , sto processo... Embarassed

boh...
ciao ciao
d
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto a Belot: ben arrivato sul forum e nelle nostre discussioni.
Grazie per il contributo. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
cenerino
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/09/08 18:37
Messaggi: 16
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Specia.. Specia.. ( Aspetta aspetta: Dario capisce la lingua )
Ovviamente il mio era un esempio ma la domanda rimane.

Nel report di fine anno, valorizzando i resi cliente mi trovo in questo dilemma: abbiamo spedito circa 12 milioni di pezzi nell'anno in spedizioni da circa 100,000 pezzi l'una. Mi è capitato che il cliente, nell'uso, abbia trovato delle difettosità. Mi ha rimandato indietro 1 spedizione di 100,000 e ha richiesto la sostituzione in toto. Glieli abbiamo ridati e quelli che aveve mandato li abbiamo ricontrollati e ovviamente i buoni rispediti ancora al cliente che li ha usati senza problemi. Nel ricontrollo abbiamo trovato 20 pezzi difettosi.
Allora: se dovessi tenere conto del "reso difetto cliente" dovrei fare 100,000/12 milioni = 8333 ppm ma non sono i difettosi perchè sarebbero 1.7 ppm.... vedete che mi sballerebbero un sacco i numeri !che mi consigliate?
E nel caso che i pezzi, per convenienza venissero buttati dal cliente senza ritornare, cosa devo mettere come indice di ppm? la difettosità del lotto presunta o verificata dal cliente o tutta la spedizione di 100,000 pezzi?
Ciao
PS: scusate del ritardo nella risposta ma ero fuori Italia... in Cina e non vi dico che cosa fanno là. Altro che le ISO 9001:2008 ... tral là chel va ben istess ..
_________________
..In questa vita che vivum de sfross..in questa noch che pregum de sfross..
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho discusso da poco con un auditor che mi ha confermato quanto anch'io facevo:
i ppm sono quanto ti contesta il cliente.
Se hai contaminato un lotto da 100000 sono tutti i 100000 che vanno conteggiati (il saggio direbbe "prossima volta fai lotti più piccoli")

Tuttavia sapere quanti sono i pezzi difettosi è utile e doveroso per capire la strategia di intervento (nel report annuale andrebbero riportati entrambi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it