|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zac McKraken Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mar Apr 09, 2019 4:45 pm Oggetto: Campo di applicazione: scegliere quali processi includere |
|
|
Buongiorno a tutti,
ho una dubbio sulla determinazione del campo di applicazione del sistema qualità ai fini della certificazione ISO 9001:2015.
Un'organizzazione è libera di determinare quali processi includere nel campo di applicazione del sistema? Oppure è obbligata a includere necessariamente tutti i processi?
Mi spiego meglio: poniamo che la mia azienda faccia produzione, marketing, vendita nel sito A, e distribuzione nel sito B (un magazzino).
E' possibile limitare il campo di applicazione al sito A per certificare solo i processi del sito A? Oppure un ente di certificazione potrebbe "imporre" di certificare anche il sito B e il processo di distribuzione?
Purtroppo non trovo una linea guida di Accredia su questo tema.
Grazie a chi vorrà rispondere! |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mar Apr 09, 2019 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Il mio suggerimento è di ragionare per logica e applicare il concetto di processi di business.
Il vostro business cos'è? Cosa fa realmente guadagnare soldi all'azienda?
La vendita di un prodotto che costruisce?
Se questo prodotto, dopo il processo di fabbricazione, viene stoccato nel magazzino e venduto da lì, allora per logica il tuo processo di business (o di attraversamento, perchè attraversa tutta l'azienda) dovrebbe includere nel campo di applicazione anche lo stoccaggio (poco importa se nel sito a o b).
Non esiste un requisito che ti impone qualcosa (tanto meno un sito) però nella vostra decisione adotterei questo approccio. |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Dom Apr 14, 2019 7:13 am Oggetto: |
|
|
Da auditor un suggerimento: Non escludete mai nulla, perché le esclusioni portano sempre ad avere organizzazioni a due velocità, o a due sistemi...
Semmai siate consapevoli che parti (processi o gruppi di processi) sono poco sviluppati, ma fate in modo che il sistema azienda coincida con il sistema q.
Ma è chiaro che ci sono ancora purtroppo anche oraganismi di certificazione che per formalismo non valutano che la carta..., ops, l'informazione documentata...
Forse aiuta anche leggere la 17021-1. |
|
Top |
|
 |
|
|