Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Customer satisfaction diretta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giuliavezzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 11:57
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2016 9:41 am    Oggetto: Customer satisfaction diretta Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
sto valutando di mettere per iscritto tutte le sensazioni, commenti opinioni e chi ne ha più ne metta, dei clienti soddisfatti!
Secondo voi sto entrando in una strada senza ritorno incasinandomi la vita??
Avete qualche idea di come potrei impostare un moduletto per scrivere il tutto?
Grazie in anticipo dei vostri consigli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliavezzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 11:57
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2016 10:00 am    Oggetto: . Rispondi citando

altro consiglio, a quel tempo il mio consulente aveva fatto una valutazione con quattro gradi: cliente molto soddisfatto, cliente soddisfatto, cliente appena soddisfatto, cliente non soddisfatto.
Io trovo il tutto troppo macchinoso sopratutto per il nostro tipo di lavorazione e di clientela. Sbaglierei a tenere semplicemente soddisfatto e non soddisfatto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2016 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

L’idea è buona, però l’articolerei, fornendo qualche indicazione che mi permetta di affermare se il cliente è sodd. o no. Per es. la continuatività degli ordini, le consegne sempre puntuali, la corretta compilazione delle documentazione di supporto al prodotto, i tempi di risposta alle sue richieste/preventivi, il supporto tecnico extra-vendita, il n. di reclami/segnalazioni sollevati, ecc. Forse è banale, sicuramente può essere arricchito o perfezionato.
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2016 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione perché se coinvolgi i clienti in questo processo, cioè se li metti a conoscenza che condividerai con tutta l'azienda la loro soddisfazione e insoddisfazione, devi poi essere in grado di dimostrare che userai bene quei dati, ad esempio per non commettere due volte lo stesso errore.

Non partire con qualcosa che poi non riesci a gestire perché crei delle aspettative.

In ogni caso credo che quello che hai in mente sia assolutamente fondamentale in qualsiasi organizzazione. Senza conoscere bene la voce del cliente non si va da nessuna parte.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giuliavezzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 11:57
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2016 10:56 am    Oggetto: . Rispondi citando

Dunque:
nella mia attuale analisi della soddisfazione prendo già in considerazione reclami, puntualità ordini, tempi di gestione reclami ecc...
era solo un semplificare per rendere più preciso e semplice da capire il tutto. Nel frattempo ho deciso di tenere i tre risultati: soddisfatto (al top), appena soddisfatto (allarme da tenere sotto controllo) non soddisfatto (è possibile la perdita il cliente) così da poter poi valutare le azioni da intraprendere.

Per quanto invece riguarda la valutazione diretta, dato che la nostra è un a piccola azienda e i contatti con i clienti li gestiamo io, mio padre e mio cugino, la mia idea sarebbe solo di creare un modulo dove scrivere quei commenti positivi o negativi che uno di noi tre rileva dal cliente in un determinato momento (così da non dimenticarlo). poi questo modulo verrà solo valutato in sede di riesame annuale da noi per capire se ci sono situazioni su cui intervenire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2016 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

"simple is beautiful" ...
Se tu tenessi semplicemente "soddisfatto" e "non soddisfatto" e aggiungessi solo un campo aperto per i commenti "speciali" ?
...


+
+
-
+
- (ha detto che non è contento perché ...)
+
+ (molto contento per la rapidità e completezza delle risposte)
-
- (reclama per l'etichettatura illeggibile)
+

ecc.
Why not?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2016 9:16 am    Oggetto: Re: . Rispondi citando

giuliavezzy ha scritto:
Dunque:
nella mia attuale analisi della soddisfazione prendo già in considerazione reclami, puntualità ordini, tempi di gestione reclami ecc...
era solo un semplificare per rendere più preciso e semplice da capire il tutto. Nel frattempo ho deciso di tenere i tre risultati: soddisfatto (al top), appena soddisfatto (allarme da tenere sotto controllo) non soddisfatto (è possibile la perdita il cliente) così da poter poi valutare le azioni da intraprendere.

Per quanto invece riguarda la valutazione diretta, dato che la nostra è un a piccola azienda e i contatti con i clienti li gestiamo io, mio padre e mio cugino, la mia idea sarebbe solo di creare un modulo dove scrivere quei commenti positivi o negativi che uno di noi tre rileva dal cliente in un determinato momento (così da non dimenticarlo). poi questo modulo verrà solo valutato in sede di riesame annuale da noi per capire se ci sono situazioni su cui intervenire.


Di fatto stai cercando di confrontare la qualità effettivamente fornita con quella percepita. Direi che sei molto avanti ok_0
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1315
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2016 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una soluzione che ho proposto e visto adottare in una azienda che lavora per commessa consiste in una banalissima tabella che si tiene ogni PM:
commessa/data/commenti positivi / commenti negativi e da chi provengono (quale figura del cliente)

I commenti negativi NON sono i reclami che vengono gestiti in maniera più formale: sono chiamate - in gergo aziendale - "lagnanze".

In alcuni casi sono spesso emersi aspetti interessanti.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliavezzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 11:57
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2016 9:20 am    Oggetto: . Rispondi citando

Ciao Maki Marru dunque queste idea è molto interessante ma è ingestibile, nel senso che ci sono troppi ordini/commesse ed essendo io l'unica in ufficio che gestisco amministrazione, contabilità e qualità diventa una cosa ingestibile.
Potrei però farlo solo per quegli ordini in cui ho effettivamente un ritorno dal cliente (lamentele o commenti positivi).
Mi hai dato comunque un ottimo spunto!
Grazie mille a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it