Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il-just-in time
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 3:22 pm    Oggetto: Il-just-in time Rispondi citando

Ciao Stefania,

Tu dici e cito:

Citazione:
La filosofia del Just In Time si basa principalmente su due sforzi che devono essere portati avanti contemporaneamente:

ridurre gli scarti;
migliorare e mantenere l'eccellenza della qualità dei prodotti e dei servizi

e che sono possibili solamente grazie all'impegno di ogni membro dell'organizzazione coinvolto e a una forte attenzione delle persone ai loro compiti che dovrebbero portare ad una maggiore produttività, a una riduzione dei costi per unità di prodotto, ad una migliore qualità, ad una maggiore soddisfazione del cliente, ad un aumento delle vendite e a maggiori profitti per l'azienda, che è poi l'obiettivo finale.

Il concetto tradizionale di JIT viene per lo più associato ai tempi di consegna ma la sua filosofia va ben al di là dato che come tecnica applicata ai sistemi di produzione non viene utilizzata da sola ma integrandola con altre tecniche che, in generale, fanno parte della metodologia della lean manufacturing.


La domanda che mi sorge spontanea è:

ma come fa in pratica un imprenditore a convincere "ogni membro dell'organizzazione", cioè ogni persona che vive e elavora nella sua azienda, a partecipare ad un progetto di applicazione del Just-in-time?

La domanda mi viene spontanea per le ragione seguenti:
    1) il progetto di just in time è complicato di per sè, ma in particolare richiede un coordinamento non da poco tra le diverse "funzioni" aziendali che vi partecipano (dico le varie funzioni o silo perchè ho visto che parlare di organizzazione "per processi" in un ambiente che è nato con tale tipo di organizzazione e fargli cambiare testa dopo 50 anni di sofferta applicazione può vedere, come mi è gia successo, una levata di scudi che ....altro che il Mose Veneziano!)

    2) Il coordinamento di cui sopra può esistere solo se esiste nelle aziende una attività di programmazione centralizzata a cui TUTTI devono sottostare (robe da marziani specie in certi ambienti imprenditoriali del nord est)

    3) Se si pensa che il Just-in-time possa partire e nascere spontaneamente da gente "motivata" in un ambiente da "lunghi coltelli", ce lo possiamo scordare

    4) Se poi si pensa di farlo cadere dall'alto (Imprenditore) rispettando la linea gerarchica attuale, lo sforzo risulta vano in partenza perchè tutti in un nano secondo lo bollerebbero come "la solita ca...volata per spremerci e farci lavorare più veloci


Ammesso poi di avere la bacchetta magica per convincere tutti ad aderire, come si deve davvero fare praticamente? ..e cioè chi-fa-che-cosa? quando-come-e dove?; chi-parte-per-primo? ...confesso di non aver mai lanciato (o voluto farlo) un progetto di just-in-time, quindi queste domande (non retoriche se dimentichiamo il contesto del mio Nordest) che ho fatto per ultime spero possano avere una risposta nella nuova puntata del tuo post, Stefania; altrimenti ho paura che parliamo di aria fritta o siamo presi per una "Vox clamans in deserto!"
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo, vedremo se le prossime parti dell'articolo riusciranno a rispondere alle tue domande. Io, intanto, mi tengo in evidenza questa discussione così, quando avremo finito la pubblicazione di questo lunghissimo articolo (è davvero composto di tante parti), eventualmente ci torneremo su per chiarire tutto ciò che non è stato spiegato bene. Ok?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok! ...ora capisco che ......si tratta di un articolo!, a me pareva strano infatti che tu pensassi di aderire completamente ed autonomamente alle cose scritte. Comunque aspetto di leggere il resto per capire se rispecchia le nostre realtà o se è scritto da uno che vive una realtà completamente diversa dalla nostra.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ok! ...ora capisco che ......si tratta di un articolo!, a me pareva strano infatti che tu pensassi di aderire completamente ed autonomamente alle cose scritte. Comunque aspetto di leggere il resto per capire se rispecchia le nostre realtà o se è scritto da uno che vive una realtà completamente diversa dalla nostra.
Ciao
Paolo


L'articolo, però, è nostro. Smile
Di realtà ce ne sono tante e che io sia completamente d'accordo o meno con il testo non è così importante visto che rispetto le opinioni diverse dalla mia e non credo che in queste cose qualcuno abbia la verità in tasca.

Quello che proviamo a fare con QualitiAmo è cercare di dare ogni giorno nuovi stimoli, senza la pretesa di recitare il Vangelo.

A volte chi ci legge è d'accordo, altre volte no e va bene così.
Diciamo che, quando facciamo nascere anche solo una piccola riflessione, siamo contenti. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo.
Io credo nel Metodo, ma difficilmente nelle persone. E, come per tutte le altre questioni, se la Direzione non ci crede (o, peggio, ha interessi personali invece che aziendali) TUTTI i progetti LEAN sono destinati a fallire miseramente, con spreco enorme di risorse. Quelli che MALAUGURATAMENTE andranno a "buon fine" (bada bene alle "virgolette"), ricadranno sulle spalle dei poveracci che "non sono di nessuno", finendo per creare ancora più distanza tra Direzione e personale. La morte della fiducia verso la Direzione.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo una piccola nota personale.

Nella realtà in cui lavoro io, si è cercato di applicare il JIT con la riduzione delle scorte, non secondo una programmazione, non secondo una gestione a fabbisogno, non secondo un kanban... ma secondo quanto la Responsabile degli Acquisti (e la sua totale incompetenza in ogni ambito, ma entrata nelle grazie della Direzione per questioni di "strategia", diciamo! Smile) riteneva importante. Questo ha causato grossi problemi su tutti i fronti. Per le materie prime importanti, si è arrivati ai fermi linea nostri, e poi disagi pazzeschi ai Clienti.

Sul fronte invece "materiale d'uso", si è arrivati ad avere tanti piccoli magazzini "clandestini" perchè ognuno aveva paura di rimanere senza materiale. E intendo per TUTTO!
In officina: pezzi di ricambio, viterie, etc...
In ufficio: dal materiale di cancelleria, alla carta igenica nei cassetti! E non sto esagerando!!! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2015 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come purtroppo Paolo sa bene i progetti Lean partono zoppi dall'inizio.
Nella azienda dove lavoro sono due anni che si implementano le 5S nella produzione (con il costo di un consulente pari a due dipendenti!) solo per avere la frusta che spinge per un po' d'ordine e pulizia...

Niente SMED
Niente VSM
Niente QFD

Nessuna consapevolezza che la qualità è un requisito per applicare la Lean e non una conseguenza (mi pare che l'articolo su questo sia chiaro).

Buon Natale comunque
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2015 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riporto un intervento del mio consulente ISO TS nell'ultimo convegno "JIT e l'applicazione in campo automotive: l'algoritmo davidegoliano del padul bird upstream transfer"

(è uno famoso, non molto alto)

"Just in Time nell'automotive complicato non è.

Un cliente importante OEM avere devi.
Tutto il fatturato con lui farai.

A un certo punto lui il JIT vorrà. Ma programmi precisi di consegna darti non saprà.
E tu quindi il tuo magazzino di scorte farcirai.

Poi i tuoi fornitori chiamerai, e di ribaltare le scorte su di loro cercherai: cosi' quando il tuo cliente i programmi dalla mattina alla sera cambierà, tu lo stesso col tuo fornitore farai, e la patata bollente e i costi su lui finiranno.

Ma che vuoi provare a farlo, pensare non devi. Se la forza sarà potente in te, cosi' farai. Se la forza sarà potente nel fornitore, non farai.

Fare o non fare, non c'e' provare"
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2015 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Fare o non fare, non c'e' provare"


dubita11 Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2015 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefania,
dopo gli interventi degli amici che ti hanno scritto (che mi pare confermino l'assoluta impreparazione di chi crede che questo JIT sia il toccasana facile da implementare come bere un bicchiere d'acqua), credo che si debba parlare serenamente di questo sistema organizzativo.

Faccio un altro excursus: un ex responsabile di Sistema Qualità di un'azienda multinazionale, che conosco, ha messo in piedi una società di consulenza che sta andando alla grande (dice) che "vende" il JIT, sistema creato già ai tempi di Ford (1920) e migliorato da Toyota cinquant'anni fa, ma sempre nel settore dell'automotive.
Lui non mi dice che cosa funzioni o meno del suo sistema, ma è obbligato a venderlo ad aziende di dimensioni molto diverse da quelle che spesso si vedono in internet (le grandi società di costruzione di aeromobili da 5 a 20.000 persone)
Lui dice di aver mantenuto il sistema di approccio che un'azienda di quelle dimensioni DEVE avere e cioè un metodo top-down con un Demiurgo che guida il progetto (lui, esterno, pagatissimo!).

E' proprio questo che fa la differenza: un sistema JIT calato dall'alto NON PUO' funzionare, mentre il "progetto" che abbiamo scritto insieme nella "collana di Qualitiamo" ha come "segreto" del successo, proprio la CONDIVISIONE completa fuori dalla dipendenza gerarchica.

Il JIT delle grandi società americane evidentemente funziona con dei metodi che molti imprenditori tentano di applicare nelle loro PMI .... e la gente supinamente accetta: i risultati sono quelli che ho veduto con questi miei occhi in alcune aziende in cui era arrivata la grande Associazione Industriali ..... e sono quelli che nessuno confessa!

Proprio le Associazioni di Categoria sono il veicolo persuasivo che molti imprenditori abbracciano incondizionatamente "-lo ha detto e proposto l'Associazione: c'è da crederci!-"
...ma le ragazze che piangevano, appartenenti al reparto di montaggi di una di queste aziende, straccionate dalla Kapò messa li a controllare il production-rate, le HO VISTE IO!!

Questo "progetto" che NOI abbiamo teorizzato, è basato sull'esperienza, su applicazioni pratiche fatte in tutti questi anni ed è pensato proprio per applicazioni alle aziende delle dimensioni di quelle che esistono a migliaia nel Nord Est; non certo in certe aziende-città americane, come quelle sopra citate (queste DEVONO avere un SINDACO che comanda, pena il caos! ...ma si perde la partecipazione importantissima ed efficace di tutti i "cittadini").

Per questo ho scritto che il JIT, specie se applicato in realtà simili a quella di SLY, non può funzionare da noi

Si dice anche che è inutile andare a caccia di uccellini con un cannone ....se hai mira l'uccellino lo disintegri, altrimenti l'uccellino vola via e rimane tale e quale con in più solo un sacco di spavento che gli consiglierà di stare alla larga, fin che vive, dai cannoni e dai cannonieri!

Un JIT è una cannonata: un metodo bellissimo, che però fa un sacco di danni se l'Imprenditore non sa prepararlo in modo uniforme in tutta l'organizzazione, in modo programmato ed equilibrato, ma soprattutto, commisurato alle capacità, conoscenze ed esperienze di chi (solo coordinato dall'Imprenditore) lo deve progettare ed applicare!
Ciao
Paolo

PS: non credo di avere la scienza infusa ne di voler spargere il verbo, sono solo un indegno applicatore di principi che l'empirismo mi ha consigliato di utilizzare ed affinare, visti i risultati, molto diversi dalle cannonate: trattando le Persone da Persone, non da numeri di matricola, come si fa in aziende da 20.000 "addetti".
Certamente sono un ex consulente che sempre ha detto pane al pane e vino al vino (invece di dire che il Re ha un vestito di costoso broccato, anche se in realtà è nudo!); sono molto restio ad indorare una pillola quando mi trovo davanti un imprenditore che ignora i più elementari principi dell'organizzazione, che però gira in Cayenne!, ...sarà per quello che non sono diventato ricco, vero? ....!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2015 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
che mi pare confermino l'assoluta impreparazione di chi crede che questo JIT sia il toccasana facile da implementare come bere un bicchiere d'acqua


Infatti, Paolo, nessuno l'ha mai scritto da nessuna parte.
L'articolo non ha mai preteso in nessuna sua parte che l'approccio calato dall'alto fosse giusto.
Ti ho solamente chiesto di avere pazienza e di leggerlo fino in fondo, chiaramente anche indicando le tue perplessità, aspettando che si parli anche del confronto tra le diverse culture nelle quali il JIT viene applicato.
Ci arriviamo, con calma ma ci arriviamo. Ti ho detto che è lungo. Smile

Paoloruffatti ha scritto:
un sistema JIT calato dall'alto NON PUO' funzionare


Quasi niente imposto in questo modo funziona davvero e chiunque legga QualitiAmo lo sa da anni perché non ci siamo mai sognati di affermare il contrario.

E adesso dai, spazio alla discussione e ad eventuali commenti su ciò che dice l'articolo e sulle vostre esperienze.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2015 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

...... tutto lo spazio che vogliono a tutti....
Buon Natale a tutti se non ci vediamo/sentiamo!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2015 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Buon Natale a tutti se non ci vediamo/sentiamo!


Anche a te, auguroni!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2015 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il vero problema dell'applicazione del JIT (come delle altre metodologie Lean) è il cambio di mentalità.

Faccio un piccolo esempio in casa mia.

L'imprenditore vuole adottare la lean manufacturing senza minimamente considerare che la produzione livellata, per poter funzionare, ha bisogno anche di un commerciale che pianifichi la crescita di fatturato.

Impossibile da adottare se il commerciale (che è anche l'imprenditore) acquisisce qualsiasi lavoro!

Ma chi glielo spiega al capo che deve programmare la crescita del fatturato, ovvero della produzione, secondo un ritmo che non introduca continui disturbi al sistema?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2015 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Portello,
sono andato a rileggermi tutto l'articolo, anzi l'enorme quantità di documenti che i nostri anfitrioni ci hanno messo a disposizione.
Quello che dici, ma anche tutto quello che presuppone la reale applicazione del metodo Lean, [vedi anche il pezzo che Stefania ed Alberto ci dicono di leggere, dal titolo "PRODUZIONE SNELLA - GLI STRUMENTI"] dovrebbe essere messo in funzione con due aspetti essenziali:

1) La comprensione dei principi fondamentali della Condivisione e della Diffusione capillare tra tutte le Persone delle conoscenze aziendali.

2) La gestione del personale da fare come "PERSONE" e non come numeri di matricola

Invece specie, il secondo aspetto di cui sopra, tende ad essere dimenticato bellamente in aziende-città, come le ho chiamate io, prettamente esistenti nel grande ed avanzato mondo dell'Automotive.

Noi qui in Italia (specie nel nostro Nord Est) di aziende che possano funzionare come in Giappone ne abbiamo (o avevamo) pochissime e i nostri imprenditori di aziende piccolissime non hanno le necessarie conoscenze per applicare le diverse e variegate metodologie che Stefania ed Alberto ci ricordano: credono solo al mantra di:
aumentare i ritmi di lavoro e di:
ridurre gli sprechi.

Anzi non hanno affatto la preparazione culturale per fare Diosacchè, tanto meno applicare i due principi sopra riportati.

Ciao e tanti cari auguri

Paolo


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Mer Dic 30, 2015 11:55 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it